Menù Notizie

Il mercato dei difensori: Smalling, Kolarov, Romero. Le scelte della Juve in attacco, Bonaventura e Firenze, Napoli e i soldi di Koulibaly

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Il mercato è entrato ufficialmente nel vivo, anche se finora di colpi ce ne sono state eccome.
Quella appena conclusa potremmo definirla la giornata dei difensori. Intanto perché si avvicina il ritorno di Chris Smalling alla Roma: dopo il primo anno in prestito in giallorosso e l'avventura terminata prima degli ottavi di Europa League, serviva trovare un nuovo accordo con il Manchester.
Ora l'intesa è più vicina e il difensore potrebbe tornare presto. Sarà di nuovo un prestito (oneroso) con obbligo di riscatto con una bella sorpresa per i conti della Roma perché l'operazione totale dovrebbe essere intorno ai 12 milioni di euro. Cifra molto più bassa di quella richiesta fino a poco fa: determinante la volontà del giocatore.
L'altra operazione (che invece è virtualmente conclusa) è l'arrivo di Kolarov all'Inter: definiti tutti i dettagli. Alla Roma andranno circa 1,5 milioni (con 500mila euro di bonus), un anno di contratto (più opzione per il secondo) a circa 3,5 milioni di euro netti a stagione e visite mediche previste per l'inizio della prossima settimana perché Kolarov è con la propria nazionale.
Nel frattempo mentre la Roma sta lavorano per la cessione di Schick al Bayer Leverkusen (anche qui manca di fatto soltanto l'annuncio ufficiale, per un affare da circa 26 milioni di euro, con la Roma che si mantiene una percentuale di futura rivendita), l'Inter sta parlando con il Verona per un talento estone del 2003 che si chiama Oliver Jurgens. A gennaio era andato proprio alla Roma in prestito, e ora interessa anche a Valencia e Leicester.
Alla Juventus sono invece alle prese con le trattative che riguardano l'attaccante e anche queste sono incrociate con la Roma. Nella giornata di presentazione di Arthur, si continua a parlare di attaccanti, anche se non è stata una giornata di novità.
Resta al momento bloccata la trattativa per arrivare a Edin Dzeko, perché ancora non c'è accordo tra la Roma e Napoli per Milik in un'operazione molto più complessa che prevederebbe l'inserimento di altri giocatori (Under e Marchizza) e anche di conguaglio economico. Resta quindi difficile per la Juve provare a fare qualsiasi mossa senza dipendere anche da altri incastri.
Per questo i bianconeri hanno fatto giri di orizzonte su altri attaccanti fra cui Suarez. Che però deve liberarsi dal Barcellona, che guadagna molto e che vorrebbe avere una buonauscita. Insomma una situazione non semplice (anzi) anche con il fronte uruguaiano. Ma la Juventus, avendo Dybala e Cristiano Ronaldo, non ha fretta. Anche se sa che un attaccante dovrà prenderlo.
Continua a lavorare il Milan. Dopo l'arrivo di Brahim, in prestito dal Real Madrid, ora ci si concentra su Bakayoko. Le prossime ore potrebbero essere decisive per il passo in avanti che chiuderebbe l'operazione.

Oggi incontro oggi a Casa Milan con alcuni intermediari che hanno proposto ai dirigenti rossoneri Nacho del Real Madrid (anche se il Milan ha però fatto sapere che al momento le priorità per rinforzare la rosa di Pioli sono altre) e le parti si potranno eventualmente risentire negli ultimi giorni di mercato.

Anche la Fiorentina ha vissuto una giornata "vivace": intanto avanza la trattativa per portare in viola Jack Bonaventura che nel caso di accordo lampo non dovrebbe muoversi molto da Coverciano, dove è con la Nazionale. Dopo essere il primo caso di giocatore convocato senza avere squadra potrebbe essere anche il primo che trova squadra con la maglia azzurra addosso. E sempre a proposito di Fiorentina incontro anche con l'entourage di Biraghi per discutere il rinnovo e adeguamento di contratto. Nei prossimi giorni arriverà la proposta della società ma il clima è assolutamente disteso e le sensazioni sono assolutamente positive, per un rientro al quale la Fiorentina tiene molto.

L'Atalanta abbraccia Miranchuk e nel frattempo (visto che Perin è sempre più vicino al Genoa) ha chiesto Meret al Napoli, ma le richieste di De Laurentiis è davvero alta. Dicevamo giornata dei difensori no? Bene: continuano i contatti con la Juventus per arrivare a Romero. La valutazione del giocatore è di 20-25 milioni, si sta ancora ragionando sulla formula che potrebbe essere un prestito oneroso di un anno con diritto di riscatto - che diventa obbligo a determinate condizioni - o biennale (sempre diritto con obbligo a condizioni).

Il mercato del Napoli invece dipende molto dal futuro di Koulibaly: se il difensore dovesse partire, per sostituirlo resta viva la pista Papastathopoulos dell'Arsenal (con cui andrebbe poi trovata l'intesa) e avanza anche il nome di Senesi del Feyenoord. Con i soldi di Koulibaly, il Napoli avrebbe poi la disponibilità economica per provare a raggiungere anche gli altri obiettivi in altre zone, su tutti Boga del Sassuolo (per l'attacco) e Veretout della Roma per il centrocampo (visto che è partito Allan, direzione Everton).

Il Parma ha fatto un tentativo per Goldaniga, che dopo il prestito al Genoa è tornato al Sassuolo.
Per l'attacco invece inserimento nella corsa a Sebastiano Esposito, dell'Inter su cui c'è forte l'interesse del Crotone da tempo.
Il Crotone sta facendo un colpo al giorno! Dopo l'arrivo di Magallan (oggi le visite mediche) dall'Ajax (prestito con diritto di riscatto a 9 milioni di euro) sta chiudendo anche per Eduardo Henrique, centrocampista dello Sporting Lisbona che arriverà in prestito con diritto di riscatto fissato a 4 mln di euro. Si stanno limando gli ultimi dettagli.
Alla Samp in chiusura la trattativa per il rinnovo di Federico Bonazzoli: la nuova intesa sarà quinquennale e scadrà nel 2025. Il Verona ha sondato Borja Valero, svincolato dopo la fine della sua avventura all'Inter. Sul centrocampista anche Genoa e Parma, anche se lo spagnolo sogna il ritorno alla Fiorentina. Sempre a Verona c'è il sì di Tameze alla proposta dei gialloblu. In mattinata visite mediche per Ilic dal Manchester City (lo scorso anno al NAC Breda in Olanda)
Lo Spezia dopo la promozione in Serie A, lavora per far rimanere Nzola (di proprietà del Trapani, ma vorrebbe giocarsi le sue possibilità in A dopo averla conquistata) a titolo definitivo e per riportare in Liguria anche Marchizza dopo il suo ritorno al Sassuolo. E per il ruolo di terzino destro c'è Sala, ora svincolato. Il Benevento ha ufficializzato Lapadula, il Cagliari continua a lavorare per cercare di riportare Nainngolan a Cagliari oltre a lavorare allo stesso modo per convincere Fazio ad approdare in Sardegna.

Mentre invece l'incontro più atteso della giornata, quello fra Messi e il Barcellona, non ha chiarito la situazione. Le posizioni sono rimaste le stesse e il Barca ha fatto sapere che non ha intenzione di negoziare l'uscita del fuoriclasse argentino. Prossima puntata, prego.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti”