Menù Notizie

Il domino Juventus prevede Dybala via: speranza Mbappé, Pogba vorrebbe tornare. Rivoluzione in casa Inter, Godin è (forse) il primo tassello. Incognita Milan, ma lavorano tutti per giugno

di Andrea Losapio
Foto

Lo scomodo effetto Cristiano Ronaldo ha portato un tangibile problema al calcio italiano. Nessuna delle big si muoverà per rinforzare la rosa in maniera poderosa a gennaio. Non lo farà il Napoli, nonostante il forte interessamento per Hirving Lozano - con richieste comunque altissime, l'idea sarebbe quella di prenderlo e farlo esplodere per poi godere dei benefici della plusvalenza - che però non può bastare per battagliare ad armi pari con la Juventus. Diciassette vittorie, due pareggi e zero spazio alle avversarie, ma non finisce qui. Ben sapendo che lo stadio non potrà essere ampliato a breve giro di posta, i bianconeri devono puntare sui calciatori per aumentare brand, fatturato e marketing. Non è un caso se il Real Madrid, la società più ricca del mondo, da parecchi anni è in attivo pur spendendo davvero molto, soprattutto d'ingaggi. Così la Juventus punta il nuovo CR7, Agnelli ha fatto il nome di Mbappè e non per caso: la trattativa non c'è, ma nella wishlist il francese è il numero uno. Uno fra lui e Neymar, soprattutto se il PSG dovesse toppare in Champions League, potrebbe decidere di andarsene. Non entrambi, perché a Parigi non c'è aria di smobilitazione, ma il rischio è che, come al Barça, due calciatori del loro calibro possano diventare troppo ingombranti.

In questo caso il domino è evidente, visto che è Paulo Dybala il sacrificato della prossima stagione, sempre contando che Gonzalo Higuain alla fine verrà riscattato dal Milan. L'ex Palermo vorrebbe un ruolo più centrale nella Juventus, cosa che per ora non può accadere dopo l'arrivo di Ronaldo e quello, possibile, di un'altra punta di alto livello. L'ipotesi è quindi di cedere alle eventuali proposte - intorno ai 100 milioni di euro - che potrebbero arrivare. Giro di telefonate: le spagnole sono praticamente fuori, in Inghilterra non ci sono interessamenti. Quasi per esclusione ci possono essere Bayern Monaco, per sostituire Robben e Ribery, oppure l'Inter di Marotta. E Pogba? Lui vorrebbe tornare, lo United sta recuperando dopo il blocco Mourinho, le valutazioni verranno fatte soprattutto in base alla fattibilità di inserimento di contropartite. Douglas Costa è uno dei possibili.

A proposito dell'Inter di Marotta, Diego Godin sembra vicino. Biennale da cinque milioni più opzione per il terzo, dopo che nella passata stagione era stato vicinissimo alla Juventus, con il patto per vincere qualcosa nell'ultimo anno, con Griezmann e Simeone. Occhio, appunto, al tecnico dei Colchoneros, scelta forte per l'Inter di Zhang, visto che il presidente cinese ha scelto lui come condottiero. Chiaro che un arrivo di Godin incomincia a spostare gli equilibri. Anche quelli di Milan Skriniar, che ora guadagna 1,7 milioni e ne vuole 4, mentre l'offerta interista è fissa a 2,5 milioni di euro. Può essere lui l'addio eccellente, da capire cosa farà Perisic e, in realtà, pure Icardi, visto che pare ci sia una sorta di guerra a distanza fra l'argentino e la dirigenza per il rinnovo.

Infine il Milan: saltato Ibrahimovic, sfumato Fabregas, la speranza è di arrivare al quarto posto per poi avere più agio sul mercato. E con i recuperi di tutti, con Gattuso che potrà finalmente contare su una rosa numericamente degna, i due puntelli - un attaccante e un centrocampista - potrebbero essere delle soluzioni tampone, vere occasioni per non spendere dopo i 35 milioni di Paquetà. Si muoveranno Roma e Lazio, l'Atalanta cederà Rigoni e lo sostituirà, la Fiorentina concluderà ancora un paio di operazioni per rinforzarsi. Ma, nel frattempo, tutti lavorano per giugno.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo"
00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo