Menù Notizie

Icardi-Inter: telenovela finita? E un altro cambio in panchina: le difficoltà di un progetto

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Potremmo essere arrivati alla fine. Sicuramente alla fine delle cure. Icardi scende dal lettino delle cure fisioterapiche al ginocchio (day35) e dovrebbe essere guarito. Si allenerà con il gruppo, salvo sorprese. Si allenerà in realtà con quello che rimane del gruppo visto che molti nerazzurri sono impegnati con le nazionali. Ma non bisogna sminuire un passo che è decisamente importante, nella gestione di una situazione che rischiava davvero di essere esplosiva.
Tutto fondamentalmente ruotava intorno a quel lettino: Icardi avvertiva dolore e non era a disposizione. L’Inter in mezzo alla tempesta doveva aggrapparsi a chi c’era: esce dall’Europa League, trionfa nel derby. Ma non si può essere legati ai risultati per avere ragione o torto. E l’Inter, da grande squadra, questo lo sa. Se Icardi avesse continuato ad aver dolore, sarebbe stato un problema, anche sul mercato. Di sicuro per l’Inter, ma anche per Icardi.
È per questo che le chiacchierate fra la società (nella figura di Marotta) e giocatore (nella figura dell’avvocato Nicoletti) sono stati importanti per ribadire alcune posizioni liberi da retropensieri che avrebbero potuto condizionare le controparti. Ora che un passo importante è stato fatto, bisognerà aspettare e vedere cosa succede nel gruppo, se veramente Icardi è guarito. E bisognerà aspettare almeno a metà della prossima settimana, quando rientreranno tutti.

E se volete la mossa è anche più sottile di quanto sembri: una settimana (più o meno) per parlare con chi c’è e con Spalletti. E piu piano piano con chi torna... probabilmente un rientro più soft, dopo una vicenda del genere, non ci poteva essere.
Una pausa nazionale che rischiava di essere noiosa, in cui magari ci proiettavamo sul futuro dell’Italia (visto che di giovani interessanti all’orizzone ce ne sono eccome), sui possibili scenari delle grandi d’Italia e d’Europa per il futuro (sia come giocatori che come allenatori) senza avere ancora tutte le tessere in mano, quindi ipotizzando sulla base di questioni non ancora certe.
Certo è invece che Tudor riparte da Udine, ancora. L’avventura di Nicola è finita all’improvviso. Non ha funzionato Velazquez, non ha funzionato neanche lui. Il post Guidolin, per l’Udinese è risultato più difficile del previsto. Stramaccioni è rimasto un anno senza brillare. Colantuono è stato sostituito da De Canio per cercare di invertire una rotta che non stava funzionando. La stagione successiva (16/17) un’altra coppia (Iachini, Delneri), la scorsa stagione addirittura 3 (Delneri, Oddo, Tudor) esattamente come questa... per la famiglia Pozzo trovare un allenatore che sappia sviluppare il progetto come era successo in passato ai vari Guidolin, Marino, Spalletti o ancora più indietro Zaccheroni è vitale. Il problema è che ora si rischia la retrocessione: e questo sarebbe ancora peggio... è vero che i bianconeri giocavano contro Juve e Napoli le ultime due, ma è altrettanto vero che non solo hanno preso 8 gol in due partite ma che sono stati riacciuffati dall’Empoli e a un punto soltanto dal Bologna.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario"
23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti"