Menù Notizie

Che sfida tra il Guardiolismo e il calcio all’italiana di Inzaghi. Friedkin deve convincere Mou e Dybala a restare e Commisso deve blindare Italiano. Che delusione il Toro. La Juve e la partita con l’Uefa

di Luca Calamai
Foto
© foto di Federico De Luca

Il Guardiolismo contro il gioco all’italiana di Simone Inzaghi. La finale di Champions propone la sfida tra due filosofie calcistiche. Il tecnico spagnolo ha creato uno stile. Talmente alla moda da aver prodotto un esercito di imitatori che a volte, ammettiamolo, hanno provocato disastri. Pep è unico e inimitabile. Mi sono spesso chiesto se il Guardiolismo funzionerebbe anche con la Cremonese o il Lecce: tanto per fare due esempi a caso. Pep vincerebbe ugualmente? Oppure per esaltare il suo calcio ha bisogno di interpreti geniali. Penso al Barcellona di Iniesta, Xavi e Messi o al City di De Bruyne o Haaland. Chissà? Intanto Simone Inzaghi, l’uomo che vice le Coppe, proverà a mandare in tilt i preziosi meccanismi calcistici del City. Le ripartenze di Lautaro possono essere pugnalate. L’Inter ha bisogno soprattutto di far sentire muscoli e grinta in mezzo al campo. Ha bisogno di recuperare palloni e far ripartire bene il gioco. Il City è favorito ma la finale è tutt’altro che scontata. Uando tutto ci è contro noi italiani diventiamo micidiali. E questo Guardiola lo sa bene.

La Roma ha perso male la finale di Europa League ma ha finito il campionato conquistando ancora un posto in Europa League. Ora dovrà scendere in campo il presidente Friedkin. La proprietà americana è a un bivio: alzare l’asticella o accontentarsi? Tradotto in pratica: confermare Mou e Dybala e inserire un altro paio di stelle o aprire un nuovo ciclo con altri protagonisti? Certo, è giusto ricordare che Friedkin non potrà mettere le mani sui soldi veri, quelli della Champions. Mou e Dybala meritano però una sfida importante. Come testimoniano i continui “tutto esaurito” dell’Olimpico.

A proposito di allenatori da confermare. Mercoledi la Fiorentina disputerà la sua finale Europea. Conquistare la Conference vorrebbe dire per il presidente Commisso entrare nella storia del club. E riportare a Firenze un titolo che manca da più di ventidue anni. Dopo la gara di Praga il club viola dovrà affrontare la questione Italiano. Che piaccia al Napoli ci può stare. Ma Commisso ha ancora due anni di contratto in pugno. E allora pretenda dal suo allenatore il rispetto dell’accordo magari garantendo la crescita del progetto tecnico. La Fiorentina ha ancora bisogno di Italiano.
Infine le due torinesi. Il Toro continua a non crescere. La squadra granata non è riuscita neppure a conquistare l’ottavo posto in una stagione dove ha potuto concentrarsi solo e soltanto sul campionato.
Questo clima da eterna guerra fredda tra il presidente Cairo e mister Juric è imbarazzante. Invece di scaricare le colpe su altri sarebbe meglio se ognuno dei grandi attori del Toro si assumesse le proprie responsabilità. La Juve chiuso il torneo ora inizierà la sua partita con l’Uefa. Il rischio di un anno di sospensione dalle Coppe è reale. Ma perdere una stagione di Conference potrebbe quasi essere un vantaggio.
Il problema è un altro: come e da chi ripartirà la Juve? Tenere Allegri e perdere Vlahovic non è un geniale punto di partenza.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:53 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto 23:41 Calcio esteroTMW Vinicus trascina il Real, 2-2 in casa del Bayern: le foto più belle della serata Champions 23:39 Calcio estero Bayern Monaco, Dier: "Abbiamo fiducia di poter vincere in casa del Real Madrid" 23:38 Serie A Udinese, Pinzi: "Con Cannavaro stiamo vivendo al campo praticamente. Ho perso già 3 kg" 23:36 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Troppo passivi all'inizio, passati brutti momenti. Qualificazione aperta" 23:34 Serie C Lega Pro, la prima del progetto "City Club" a Pesaro. Marani: "Ci crediamo molto" 23:31 Serie A Tifosi Bayern infuriati con Kim sui social: "Ditegli che non è più nella sonnacchiosa Serie A" 23:30 Serie A Real Madrid, Rodrygo: "Era certo che avremmo sofferto. Al Bernabeu sarà diverso" 23:27 Serie B Como, i convocati di Osian Roberts: tutti a disposizione per la sfida con il Cittadella 23:23 Serie A Real Madrid, Vinicius: "Volevamo vincere, ma la Champions è così. Testa alla gara di ritorno" 23:19 Calcio estero Doppietta all'Allianz Arena: Vinicius Player of The Match di Bayern Monaco-Real Madrid 23:15 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Il Bayern ha giocato al miglior livello, noi no. Contenti a metà" 23:12 Serie A Cesari e la moviola di Bayern Monaco-Real Madrid: "Turpin di altissima qualità" 23:09 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: tabellino, pagelle e sintesi della semifinale di Champions 23:08 Serie A Capello bacchetta Kim: "Avrà difficoltà a giocare ancora nel Bayern" 23:05 Altre Notizie Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: il tabellino della gara 23:04 Serie A Kim Min Jae da incubo, Sabatini: "Ha giocato come se fosse nel Napoli di quest'anno" 23:02 Calcio estero Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, le pagelle: Vinicius super salva i Blancos, Kim da horror