Menù Notizie

Serie A femminile, il programma della 10^: Sassuolo-Juve e derby di Milano i piatti forti

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo la pausa per la Nazionale torna in campo la Serie A femminile con due gare di cartello. La prima andrà in scena sabato pomeriggio e vedrà sfidarsi le prime due della classe: la Juventus e il Sassuolo. Le bianconere sono imbattute in questa stagione e hanno una striscia di 33 successi di fila che vogliono proseguire, mentre le neroverdi inseguono a tre punti di distacco e sperano di poter tenere aperto il discorso Scudetto e magari agganciare le avversarie sfruttando anche il fattore campo. La seconda invece andrà in scena domenica e vedrà di fronte Milan e Inter in un derby che mai come quest’anno appare equilibrato e in bilico: le rossonere hanno quattro punti di vantaggio sulle nerazzurra e sperano in un favore del Sassuolo per provare a riavvicinare la vetta della classifica restando così in scia dei primi due posti. La squadra di Guarino invece punta ad avvicinare le cugine e tenere viva la lotta per le prime posizioni.

Ad aprire però la decima giornata sarà uno scontro salvezza dove nessuna delle due squadre può sbagliare: Hellas Verona e Lazio infatti sono le uniche squadre che non hanno ancora vinto in questa stagione e devono cambiare passo anche per provare ad accorciare dal quartultimo posto che vale la salvezza. Un pari non serve a nessuna delle due e per questo ci si aspetta una sfida a viso aperto e che possa regalare spettacolo. Sempre al sabato scenderà in campo anche una Fiorentina che si trova incredibilmente nelle retrovie: la sfida contro il Pomigliano sa di scontro salvezza con le campane che hanno un punto in più delle viola e vogliono provare ad allontanarsi ulteriormente anche se a Firenze non sarà facile passare, anche perché le toscane non possono commettere altri passi falsi.

Domenica altra sfida salvezza come quella fra Napoli ed Empoli, squadre separate da appena un punto. Le partenopee proveranno il sorpasso in classifica, mentre le toscane puntano a dare una svolta al proprio campionato e risalire la china di una classifica deficitaria. A chiudere il programma ci sarà poi la sfida fra una Sampdoria sorprendente e che naviga a metà classifica e una Roma falcidiata dal Covid-19 (Corelli, Bartoli, Greggi, Di Guglielmo, Pirone, Glionna e Soffia positive nell’ultima settimana) che dovrà provare a limitare i danni e tenere il passo delle prime.

Il programma della 10ª giornata
Sabato 4 dicembre
Ore 12.30

Lazio-Hellas Verona (diretta su TimVision)
Ore 14.30
Sassuolo-Juventus (diretta su TimVision, La7 e La7.it)
Fiorentina-Pomigliano (diretta su TimVision)

Domenica 5 dicembre
Ore 12.30

Sampdoria-Roma (diretta su TimVision)
Ore 14.30
Napoli-Empoli (diretta su TimVision)
Milan-Inter (diretta su TimVision)

La classifica aggiornata: Juventus 27, Sassuolo 24, Milan 22 , Roma 19, Inter 18, Sampdoria 13, Pomigliano 10, Fiorentina 9, Empoli 8, Napoli 7 , Hellas Verona 1, Lazio 0

Classifica Marcatrici:
7 reti: Valentina Giacinti (Milan Women)
6 reti: Sofia Cantore (Sassuolo Femminile)
5 reti: Karin Lundin e Daniele Sabatino (Fiorentina Femminile)
4 reti: Lana Clelland (Sassuolo Femminile), Annamaria Serturini (Roma Women), Asia Bragonzi (Empoli Femminile), Valentina Cernoia (Juventus Women), Tatiana Bonetti (Inter Women), Isabel Valderrama (Hellas Verona Women)

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano"
20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese