Menù Notizie

Rivoluzione Juventus Women: Montemurro e colpi internazionali per competere in Europa

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Se non è la fine di un’era poco ci manca. La Juventus Women dopo il quarto titolo consecutivo, con tanto di record viste le 22 vittorie in altrettante gare, si appresta a voltare pagina salutando diverse protagoniste degli anni vincenti per provare ad alzare l’asticella anche in campo Europeo dopo il dominio in patria.
Nei giorni a cavallo dell’ultima giornata di campionato hanno infatti salutato diverse calciatrici come i portieri Laura Giuliani - che dovrebbe andare a rinforzare le rivali del Milan - Doris Bacic e l’esterna d’attacco Maria Alves. A queste si è aggiunto l’addio dell’artefice di un quadriennio di vittorie come l’allenatrice Rita Guarino: 111 le gare di cui 92 vinte con 339 gol segnati, una media di più di 3 a partita, appena 66 subiti. Numeri che si sono tramutati in trofei: quattro scudetti, una Coppa Italia nel 2019 e due Supercoppe Italiane, di cui l'ultima vinta quest'anno.

Le uscite però non finiscono qui perché altre due colonne della squadra bianconera sembrano avere le valigie in mano: la centrocampista Aurora Galli e l’attaccante Barbara Bonansea. La prima è corteggiata dall’Everton, mentre la seconda potrebbe andare all’estero dopo aver deciso di affidarsi a Mino Raiola come agente.

In entrata si aspetta prima di tutto la nomina del nuovo allenatore che dovrebbe essere l’italo-australiano Joe Montemurro, fresco d’addio all’Arsenal e che le sirene della Juventus avrebbero strappato alla volontà di prendersi un anno sabbatico. Per lui è pronto un biennale con l’obiettivo di alzare l’asticella nella nuova Women’s Champions League con le bianconere che dovranno almeno arrivare alla fase ai gironi. Poi arriveranno anche i colpi con almeno due portieri – una potrebbe essere Francesca Durante dell’Hellas Verona, ma di proprietà della Fiorentina e innesti mirati in ogni zona del campo. In attacco soprattutto dove radio mercato parla di un grande colpo internazionale per alzare il livello. I nomi? Quelli delle svedesi Fridolina Rolfo del Wolfsburg e Kosovare Asllani del Real Madrid. Infine il club bianconero starebbe impostando con la Roma uno scambio di prestiti sempre in attacco: Agnese Bonfantini a Torino e Benedetta Glionna nella Capitale.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd
06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione