Menù Notizie

Le pagelle dell'Italdonne - Girelli e Bonansea ancora sottotono. I cambi non cambiano la gara

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Giuliani 6 - Attenta e precisa quando viene chiamata in casa sia dalle avversarie sia dalle compagne per far ripartire l’azione. Non corre grandissimi rischi, ma sul gol non può far nulla.

Di Guglielmo 6 - Buona gara in fase difensiva dove concede il minimo alla sempre pericolosa Cayman. Soprattutto nella seconda fase del primo tempo si propone con continuità pur senza riuscire a sfondare sulla propria corsia di competenza. dal 45° Bonfantini 5,5 - L’inizio è promettente. Entra con un buon piglio e una buona attitudine, ma poi si incarta come tutta la squadra in avanti e non mostra quello spunto che può fare la differenza. In un paio di occasioni le manca la convinzione e rallenta di conseguenza la manovra offensiva favorendo la difesa avversaria.

Bartoli 6 - Prende il posto di Gama al centro della difesa e come suo solito gioca d’anticipo limitando le punte avversarie concedendo il minimo indispensabile dietro. Come tutta la difesa non è troppo decisa in occasione del gol che vale l’eliminazione.

Linari 6 - Senza Gama è lei la regista arretrata della squadra, deve impostare l’azione e ci prova fino alla fine alternando lanci lunghi, non sempre precisi, e giocate corte. In fase difensiva non concede nulla e non commette sbavature, ma come tutte è poco cattiva in occasione del gol belga.

Boattin 5,5 - Dietro non soffre, ma non ha la velocità e a brillantezza vista nel corso della stagione e non aggredisce come sa la metà campo avversaria.

Simonetti 6 - La più dinamica del centrocampo, non molla mai ed è un motorino quasi perpetuo in mezzo, anche se non esente da errori nelle due fasi. Appare fra le azzurre arrivate meglio a livello di condizione. Dal 67° Giacinti 5,5 - Ci prova e ha anche una buona occasione, ma non la sfrutta a dovere. Spesso è però in ritardo sui passaggi delle compagne e non riesce a pungere a dovere.

Rosucci 5,5 - La regista dell’Italia fa un passo indietro rispetto all’Islanda. Fatica a tenere le fila della manovra, dare ordine in mezzo al campo e velocizzare l’azione. Non fortunatissima in occasione del gol del vantaggio belga. dal 57° Caruso 5,5 - Dovrebbe dare dinamismo in mezzo al campo e inserirsi sulle seconde palle. Ci riesce a metà senza mai risultare particolarmente pericolosa negli ultimi 30 metri.

Giugliano 5 - Prima mezzala, poi regista, ma sempre un po' avulsa dal gioco. Continua a non riuscire a dettare i tempi della manovra e quando prova la conclusione da lontano pecca di precisione. Anche per lei un Europeo sotto tono.

Bergamaschi 6 - Prima esterna d’attacco, poi di difesa cerca sempre di mettere velocità sulla propria corsia e proporsi in avanti spuntando alle spalle delle avversarie. È però meno esplosiva che contro l’Islanda pagando probabilmente anche le fatiche della terza gara di fila.Dal 79° Cernoia 6,5 - Torna dopo il Covid e fa subito vedere quanto è mancata a questa squadra. Le sue giocate per le compagne sono di pregevole fattura e mostra un dinamismo superiore a quello delle altre azzurre anche se condizionata da una forma non al top. Ci prova fino in fondo soprattutto coi calci piazzati, ma oggi per le azzurre non è giornata.

Girelli 5 - Lenta e macchinosa, non è la migliore versione della numero 10 che ammiriamo ormai da anni in azzurro e bianconero. Ha subito una buona occasione che fa sperare in un suo risveglio, ma poi torna sui binari visti nel corso di questo Europeo. Nella ripresa ha un sussulto colpendo una traversa subito dopo lo svantaggio, ma poi le manca sempre il guizzo giusto per fare male. Dal 79° Sabatino 6 - Lotta e si batte, ma non riesce a incidere anche perché sono pochi i palloni giocabili che riceve.

Bonansea 5 - Un passo indietro rispetto all’Islanda. Lenta, imprecisa, poco cattiva. Sbaglia tantissimo sia in fase di costruzione sia quando va al tiro quasi sempre senza pericolosità per la portiera avversaria. Appare involuta e pur restando in campo fino alla fine non si accende mai.

Bertolini 5 - L’Europeo è deludente, così come quest’ultima gara in cui la sua squadra mostra una condizione non esaltante, poca concentrazione in alcuni frangenti di gara e soprattutto una sterilità offensiva preoccupante. Sbaglia le scelte iniziali e alcuni cambi appaiono tardivi o errati. Non riesce a rimetterla in piedi. E da domani si apriranno le inevitabili valutazioni.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti”