Menù Notizie

La situazione delle panchine in A femminile, fra conferme, novità e annunci ancora da fare

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Il mercato si è aperto ufficialmente anche per la Serie A Femminile, anche se alcuni colpi sono già stati annunciati come Ivana e Wullaert da parte dell’Inter, Karczewska al Milan o Bergamaschi alla Juventus. Ma nonostante questo non tutte le panchine delle 10 squadre al via hanno al momento un proprietario o una proprietaria.

Fra i confermati ci sono Alessandro Spugna della Roma, Sebastian de la Fuente alla Fiorentina (annunciato nella giornata di ieri), e poi in coda Biagio Seno al Napoli e Gianluca Grassadonia nella neopromossa Lazio che sono da considerarsi confermati anche se al momento non c'è stato un annuncio ufficiale. Mentre hanno già annunciato i nuovi allenatori sia la Juventus, che ha puntato su quel Max Canzi proveniente dalla Serie C maschile, e il Sassuolo che riabbraccia Gian Loris Rossi.

Sono invece quattro i club che ancora non hanno annunciato la guida tecnica: i più vicini all’annuncio sono l’Inter, dove Gianpiero Piovani che ha salutato il Sassuolo e andrà a sostituire Rita Guarino, e la Sampdoria, che dovrebbe annunciare a breve l’ex Milan Davide Corti. Al Milan invece si lavora alacremente per un profilo straniero come quello di Suzanne Bakker, che ha salutato ufficialmente l’Ajax, con Mattia Contini le cui quotazioni sono in discesa. Infine al Como avanza il nome di un altro tecnico proveniente dal maschile come Stefano Sottili con la conferma di Stefano Maccoppi, a cui è scaduto il contratto nella giornata di ieri, che si allontana.

Questa la situazione allo stato attuale:
Roma: Alessandro Spugna (confermato)
Juventus: Max Canzi (nuovo)
Fiorentina: Sebastian de la Fuente (confermato)
Sassuolo: Gian Loris Rossi (nuovo)
Inter: Gianpiero Piovani 99%, altro 1%
Milan: Suzanne Bakker 70%, Mattia Contini 25%, altro 5%
Como: Stefano Sottili 60%, Stefano Maccoppi 20%, altro 20%
Sampdoria: Davide Corti 80%, altro 20%
Napoli: Biagio Seno (confermato)
Lazio: Gianluca Grassadonia (confermato)

Altre notizie
Giovedì 4 Luglio 2024
10:04 Serie B Inzaghi, Caserta e Martusciello: si completa il quadro delle panchine di Serie B 10:00 Serie ATMW Atalanta, ecco Zaniolo. Il giocatore a Milano per le visite mediche: le immagini 09:56 Euro 2024 Tutti pazzi per Nico Williams: "Ma io gioco così anche all'Athletic, solo che siamo nelle coppe" 09:53 Serie A Mega offerta della Juve: no di Buongiorno per non tradire il Torino. Andrà a Napoli 09:49 Serie CTMW Vicenza, sirene di mercato per Costa: l'esterno nel mirino di una big del Girone C
09:45 Serie A Troppi dubbi sul Mondiale per Club, anche la Serie A si unisce all'azione anti-FIFA 09:44 Serie BTMW Cremonese, ci siamo per Vandeputte e Fulignati: questa mattina le visite mediche 09:41 Euro 2024 Francia, 67 tiri e zero gol su azione. Petit punta il dito contro Mbappé e Griezmann 09:38 Serie A Milan, intesa con Emerson Royal: i rossoneri trattano col Tottenham per averlo subito 09:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: al completo il Girone A. Sette i club indecisi 09:30 Euro 2024 Italia, Buffon raddoppia il suo impegno: si confronterà col pool dei saggi della Serie A 09:30 La Giovane Italia La Juve blinda la propria difesa con il giovane Rocchetti 09:26 Calcio estero Man United, cedere per acquistare: sarà il primo mercato sostenibile. Solo 7 gli incedibili 09:25 Serie BTMW Reggiana, per il centrocampo si guarda in Polonia: piace Duda del Wisla Cracovia 09:23 Serie ATMW Radio Poli: “Bologna, credo che Calafiori sia meno sostituibile di Zirkzee” 09:21 Serie A Lotito: "Greenwood? Vendo solide realtà". E sull'Italia: "Europeo si commenta da solo" 09:19 Serie BTMW Catanzaro, dopo l'annuncio la firma: biennale per Caserta. Da oggi inizia l'avventura 09:15 Serie A Sacchi: "L'Atalanta può vincere lo scudetto? Mi farebbe piacere, sarebbe una rivoluzione" 09:12 Altre Notizie Amichevoli squadre di club, le partite in programma oggi 09:08 Serie A Chi è Carney Chukwuemeka: il 'piccolo Pogba' che al Milan può tornare a splendere 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, dal Trentino alla Germania passando per il Molise: sedi e date dei ritiri estivi 09:00 Serie A Bologna, Zirkzee cessione più onerosa? L'olandese 'superato' da Calafiori, verso la Premier 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Le parole di N. Williams, Olmo e Pedri in vista di Spagna-Germania 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Inghilterra aspetta la Svizzera ai quarti di finale di Euro 2024 08:48 Rassegna stampa Italia, Buffon non lascia ma raddoppia: avrà anche un incarico nel Club Italia 08:45 Serie D L'Ancona può ripartire. Parla il Sindaco della città: "Andrò personalmente a Roma in FIGC" 08:43 Rassegna stampa Genoa, blindato Frendrup: rifiutata un'offerta da 25 milioni proveniente dalla Premier 08:38 Rassegna stampa Caso Thuram: Francia spiazzata. Niente Olimpiadi ma la Juventus si difende 08:33 Rassegna stampa Napoli, colpo in difesa per gli azzurri. Buongiorno è pronto ad abbracciare Conte 08:30 Serie A Zaniolo riparte dall'Atalanta. La Dea vuole vincere una nuova scommessa dopo Cdk