Menù Notizie

L'Italia femminile alla prova della Georgia. Servono fame e tanti gol

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Dopo l'esordio contro Israele, conclusasi con una vittoria più sofferta del dovuto seppur con tutti gli alibi del caso sopratutto legati alla mancanza di condizione dovuta a una stagione che prenderà il via solo a metà settembre, l'Italia femminile scende in campo questo pomeriggio in Georgia per la seconda gara valida per le qualificazioni all'Europeo del 2021 in Inghilterra. Una sfida da cui la ct Milena Bertolini si attende un deciso passo avanti sotto il profilo dell'atteggiamento e di quella fame che ha contraddistinto il gruppo negli ultimi due anni portandolo prima alla storia qualificazione alla Coppa del Mondo e poi alla cavalcata in terra di Francia fino ai quarti di finale.

La Georgia non appare un avversario temibile, occupa la 112 posizione del Ranking Mondiale e all'esordio ha subito una cocente sconfitta per 7-1 contro un'altra squadra non irresistibile come la Bosnia. L'Italia dovrà però giocare al 100% sia sul piano fisico che mentale per evitare distrazioni e segnare più gol possibili (possibilmente senza subirne) per migliorare quella differenza gol che potrebbe risultare decisiva in caso di arrivo a pari punti con la Danimarca, l'avversaria più temibile per la prima piazza del girone. La difesa dovrà limare quegli errori mostrati contro Israele, mentre l'attacco dovrà essere più lucido e cattivo sotto porta nonostante la condizione non sia ancora quella ottimale.

Grande curiosità per le scelte della ct che sembra orientata a confermare la squadra iniziale vista in Israele anche se qualche cambio potrebbe esserci nonostante anche le calciatrici uscite affaticate dall'ultimo incontro abbiano recuperato. E chissà se, dopo Arianna Caruso, non vi sia spazio per una delle altre esordienti – Agnese Bonfantini, Gloria Marinelli e Vanessa Panzeri più che i portieri Rachele Baldi e Francesca Durante – magari a gara in corso.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità
11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno" 10:23 Serie A Il doppio ex Paulo Sergio: "Col Bayer sfida aperta, il derby ha messo le ali alla Roma" 10:21 Altre Notizie Roselli: "Ottimista per l'accesso della Sampdoria ai play-off" 10:19 Serie B Serie B, Como-Cittadella: lariani per la Serie A, il Citta vede i playoff 10:15 Serie A Ranking UEFA per club, quattro italiane in Top 20. L'Inter sarà testa di serie in Champions 10:12 Calcio estero Cavani sbaglia dal dischetto, Boca eliminato: Velez-Estudiantes finale di Copa de la Liga 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, il ritorno dal dischetto di Pasalic dopo 7 anni 10:08 Serie A Il primo presidente di Chiesa: "Allegri lo sta svalutando, in Premier farebbe il vuoto" 10:04 Serie B Serie B, Catanzaro-Venezia: Iemmello torna titolare? Sfida del gol con Pohjanpalo 10:00 Serie A Lazio forte su Colpani, sabato possibile incontro con Galliani: è lui il trequartista per Tudor 09:56 Calcio estero CONCACAF Champions Cup, Pachuca in finale: i messicani vincono il derby col Club America 09:53 Serie A Il Napoli vuole ripartire da Kvaratskhelia: stipendio triplicato per convincerlo a rinnovare 09:49 Serie B Serie B, Ascoli-Cosenza: una sola posizione di differenza ma due aspirazioni diverse 09:45 Serie A Juve, torna di nuovo il nome di Morata: lo spagnolo possibile piano B nel caso salti Zirkzee