Menù Notizie

L'Italia fa un passo indietro e cade in Finlandia: Rantala e Sevenius ribaltano Di Guglielmo

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Passo indietro dell'Italia nelle qualificazioni all'Europeo del 2025. In una gara molto complicata infatti le azzurre faticano, ma riescono a chiudere il primo tempo in vantaggio di una rete grazie a Di Guglielmo. Nella ripresa però le padrone di casa trovano subito il pari e poi a un quarto d'ora dalla fine anche il sorpasso con la comasca Sevenius, e una deviazione involontaria di Linari. Ora la Finlandia raggiunge l'Italia e la Norvegia, che giocherà stasera coi Paesi Bassi, in testa al Gruppo 1 di qualificazione.

GRANDE EQUILIBRIO IN CAMPO - È una Finlandia meno attendista e maggiormente aggressiva quella che si vede in campo oggi rispetto alla sfida d’esordio contro la Norvegia. A lungo le due squadre si studiano provando timidamente a prendere il controllo della gara anche se la pressione delle avversarie rende difficile il palleggio in mezzo al campo. Le padrone di casa giocano con le linee di difesa e centrocampo molto corte fra loro, e tantissimo pressing, costringendo le azzurre ad alternare lanci in profondità con un gioco a tutto campo nel tentativo di allargare le maglie e provare a sfruttare eventuali spazi.

DI GUGLIELMO LA SBLOCCA - In una gara dai ritmi non elevatissimi è la squadra di casa che crea le migliori occasioni anche se Giuliani non è chiamata a interventi particolarmente difficili, l’Italia invece fatica a innescare le punte a causa di un po' di imprecisione mista a fretta nell’ultimo passaggio con solo qualche tiro dalla distanza che crea preoccupazione a Korpela. Nel finale di prima frazione arriva però il gol dell’Italia che alla prima vera azione manovrata passa: Giugliano apre per Cambiaghi a sinistra, l’attaccante arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone che viene sporcato fino ad arrivare all’accorrente Di Guglielmo che calcia di prima intenzione da appena dentro l’area trovando la deviazione di Kosola e battendo la compagna in giallorosso Korpela.

RANTALA RIMETTE IN PARI LA GARA - Pronti via nella ripresa e la Finlandia trova il gol del pari alla prima occasione. Azione sulla sinistra che mette in moto Sallstrom brava a vedere l’accorrente Rantala e servirla al limite: tiro a giro sul secondo palo della numero 22 e Giuliani battuta. Tutto da rifare per l’Italia che continua a trovare le stesse difficoltà di manovra del primo tempo e si espone alle ripartenze del duo Sallstrom-Rantala che sul centrosinistra creano più di un grattacapo. L’Italia cerca di alzare il ritmo e attacca maggiormente sfruttando anche una Cantore più vivace rispetto al primo tempo, ma la difesa finlandese chiude bene ogni varco e lascia alle azzurre solo qualche tiro dalla distanza.

SEVENIUS LA RIBALTA - In un momento della gara in cui l’Italia sembrava aver preso le misure ed essere più padrona del campo arriva la doccia fredda. Su azione d’angolo Giuliani esce coi pugni e respinge corto il pallone su cui si avventa la neo entrata Sevenius che calcia di prima intenzione e trova il gol grazie anche alla deviazione di Linari. Soncin decide così di giocarsi tutte le carte offensive con Beccari e Bonfantini larghe e la coppia Piemonte-Girelli in mezzo, ma nonostante questo non arrivano grandi occasioni verso la porta di Korpela. L'assalto finale non porta risultati nonostante i sette minuti di recupero con la Finlandia che trova una vittoria fondamentale e l'Italia che fa un passo indietro rispetto all'esordio.

Il Tabellino
Finlandia (4-4-2): Korpela; Koivisto, Kuikka, Nystrom, Tynnila; Siren (71° Ahtinen) , Summanen, Oling (90° Kollanen), Kosola; Rantala (62° Sevenius), Sallstrom (71° Franssi). A disposizione: Majasaari, Talashlahti, Lindstrom, Peltonen, Koivisto, Heroum, Hartikainen, Vapola. Ct Marko Saloranta
Italia (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Boattin; Caruso (59° Greggi), Giugliano (79° Bonfantini), Galli; Cantore (79° Piemonte), Giacinti (59° Beccari), Cambiaghi (69° Girelli). A disposizione: Schroffenegger, Baldi, Bergamaschi, Piemonte, Girelli, Bonfantini, Bartoli, Severini, Dragoni, Salvai. Ct Andrea Soncin

Arbitra: Marta Huerta De Aza (SPA)
Marcatrici: 40’ Di Guglielmo (I), 47’ Rantala (F), 75’ Sevenius (F)
Ammonite: 35’ Boattin (I), 87’ Korpela (F)
Espulse:

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
06:05 Serie ATMW Radio Magrin: "Gasperini deve fare come Ferguson. Allegri, lavoro inattaccabile" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ilann Garin: il regista francese che può sbarcare in Serie A 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi"