Menù Notizie

Italia femminile, iniziato il raduno per Europeo a Castel Di Sangro. Gravina in visita

di Tommaso Maschio
Fonte: figc.it
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sorrisi, impegno e tanta voglia di lavorare per continuare nel migliore dei modi la preparazione in vista del Campionato Europeo. Questi gli ingredienti che hanno caratterizzato il primo giorno di raduno a Castel di Sangro della Nazionale Femminile, che rimarrà in Abruzzo fino al test contro la Spagna in programma venerdì 1° luglio alle ore 17 allo stadio ‘Teofilo Patini’.

Dopo l’allenamento di questa mattina, che ha visto il ritorno in gruppo del difensore Martina Lenzini, reduce da un problema muscolare che l’ha tenuta ai box per quasi un mese, nel pomeriggio le Azzurre hanno ricevuto la visita a sorpresa del presidente federale Gabriele Gravina, che ha voluto salutare e dimostrare la sua vicinanza a Milena Bertolini, allo staff tecnico e alle 27 calciatrici. Gravina si è intrattenuto con la Ct e con il dirigente accompagnatore Chiara Marchitelli e ha poi assistito alla seduta di lavoro di Gama e compagne.

L’entusiasmo che circonda la Nazionale in questo percorso di avvicinamento alla rassegna continentale è tangibile e ne sono consapevoli anche le calciatrici. Laura Giuliani vede un'Italia senza confini che non deve temere nessuna avversaria: “Non ci dobbiamo porre limiti - ha dichiarato in mixed zone il portiere - abbiamo prima di tutto tre partite importanti nel girone da giocare al meglio delle nostre possibilità, poi tutto quello che verrà sarà di guadagnato, ma vogliamo toglierci grandi soddisfazioni e ci faremo trovare pronte”.

Insieme a Giuliani ha parlato anche il difensore del Sassuolo Maria Luisa Filangeri, che ha sottolineato le qualità del gruppo azzurro, unito e concentrato come non mai e pronto a far innamorare milioni di italiani – come avvenuto in occasione del Mondiale del 2019 - a suon di gol, vittorie e grandi prestazioni: "Questa è una Nazionale che può fare tanto e bene perché ci stiamo allenando al meglio ci sono tante giocatrici esperte, che hanno disputato un Mondiale e che sono abituate a giocare a certi livelli. Questa è la quarta settimana di ritiro e c'è sempre la stessa emozione e la stessa voglia di fare bene. Sto cercando di fare il massimo e del mio meglio per provare ad entrare nella lista delle 23 ragazze che andranno all'Europeo”.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli tiene vive le speranze Champions. Tolosa corsaro 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland
16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Serie A LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights 16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque" 15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero 15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui" 15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao 15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo"