Menù Notizie

Italdonne, Cincotta e Panico in corsa per la panchina. Piovani possibile terzo incomodo

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca

Da un mese il ruolo di ct della Nazionale Femminile è vacante nonostante fra poco più di 20 giorni l’Italia torni in campo per la sfida di Nations League contro la Svizzera, a cui farà seguito quella contro la Svezia terza all’ultimo mondiale. Eppure non sembra esserci troppa fretta negli uffici della FIGC – che sono stati celerissimi per la sostituzione di Mancini al maschile – con la rosa di nomi che si assottiglia sempre di più a causa dei vari rifiuti dei tecnici interpellati, ultimo fra questi Roberto Donadoni.

Come riporta Tuttosport al momento sono solo due i nomi in corsa: quello di Patrizia Panico, ex Fiorentina, e quello di Antonio Cincotta, anch’egli ex viola oltre che tecnico della Sampdoria nelle ultime due stagioni. Due profili che conoscono a fondo il calcio femminile e il movimento italiano e che porterebbero entusiasmo in azzurro con la loro voglia di mettersi nuovamente in gioco sulla panchina più prestigiosa. A fare da terzo incomodo ci sarebbe Gianpietro Piovani, altro profilo che piace molto in Federazione, ma che è legato al Sassuolo. E con il campionato che partirà il prossimo 16 settembre appare improbabile che il club emiliano rinunci al suo tecnico per ripartire da zero con un’altra guida.

Quel che è certo, sottolinea l’articolo, è che finora si è perso troppo tempo: “Un clima di incertezza che permane e che certo non aiuta un gruppo che aveva bisogno di un segnale forte e chiaro subito. Di un nome a cui affidarsi e anche un po’ aggrapparsi per non farsi trascinare troppo giù dopo un altro appuntamento così di prestigio chiuso nel peggiore dei modi. La questione Mancini ha ulteriormente rallentato i lavori? Può essere, ma resta il fatto che questa attesa già troppo lunga deve quanto prima trovare il suo epilogo. (...) Il movimento bisogno di dare risposte in primis alle ragazze, uscite fiduciose dall’incontro con il presidente federale Gravina, ma oggi ancora orfane di una guida da cui ripartire, in fretta, trascinate da quell’entusiasmo che è spento ormai da oltre un anno. Il tempo è finito, serve un nome. I due (+1) non aspettano che una chiamata”.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:56 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino
00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:12 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo subito voltare pagina. Ci sono ancora due obiettivi" 00:12 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..." 00:08 Serie A Dalla Scozia: il Bologna torna con forza su Barron, la Champions aiuta Sartori 00:05 Serie A La Coppa Italia alla Juve, Buffon: "Una coppa vinta con cuore, grinta ed ambizione! Complimenti" 00:04 Serie ATMW La Juventus vince la Coppa Italia, le foto più belle della premiazione e della festa bianconera