Menù Notizie

Italdonne, battere Israele può non bastare. Le combinazioni per l'accesso diretto a Euro '22

di Tommaso Maschio
Fonte: Figc.it
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Il pareggio a reti bianche in terra danese ha mantenuto più che mai vive le speranze azzurre di qualificarsi direttamente per i prossimi Europei femminili, senza passare dai temuti spareggi. Ma quanto è ampio il ventaglio di probabilità che le ragazze di Milena Bertolini ottengano il pass per gli Europei del 2022 evitando i playoff?

Oltre all’Inghilterra padrona di casa, alla fase finale accederanno le nove Nazionali vincitrici dei rispettivi gironi di qualificazione e le tre migliori seconde classificate; gli ultimi tre posti saranno assegnati tramite spareggi tra le restanti sei seconde classificate dei vari raggruppamenti.

Per stabilire se l’Italia sarà tra le tre migliori seconde classificate, il calcolo prevede più opzioni, considerando che alcune sfide – determinanti per stabilire la classifica finale di alcuni gironi - sono state rimandate e che quindi dovranno essere recuperate.
Questa al momento è la situazione per quel che riguarda le seconde classificate. Nella tabella riassuntiva (in calce all'articolo) è stato inserito tra parentesi il potenziale massimo punteggio in caso di arrivo come seconda, considerando le sfide ancora da disputarsi. Nei gironi A e B – gli unici a sei squadre – sono state escluse dal calcolo le partite contro l’ultima classificata del raggruppamento, come previsto dal regolamento UEFA.

Il punto di partenza, imprescindibile per le Azzurre, rimane uno: battere Israele nell’ultima gara del gruppo di qualificazione. Il successo per 1-0 non basterà, in quanto l’Italia (che al momento ha 18 gol fatti e 5 subiti) raggiungerebbe a quota 19 punti Islanda, Austria e Svizzera, ma rimarrebbe dietro a Islandesi (+20) e Austriache (+19) per differenza reti, e alla Svizzere per il numero di reti realizzate (le elvetiche hanno segnato 20 gol e ne hanno subiti 6).

Con una vittoria per 2-1 contro Israele le ragazze di Milena Bertolini avrebbero gli stessi punti (19), gli stessi gol fatti (20) e gli stessi gol subiti (6) della Svizzera, ma il fatto di aver realizzato più reti fuori casa nelle quattro gare di qualificazione (10 contro 6) permetterebbe all’Italia di superare le Rossocrociate in questa speciale graduatoria. Le vittorie contro Israele, anche con un solo gol di scarto, dal 3-2 in su, consentirebbero alle Azzurre di tenersi comunque dietro le Svizzere.

Il vero nodo per l’Italia arriva però dal girone E, dove Finlandia e Portogallo al momento sono appaiate in testa alla classifica con 16 punti in 6 gare e devono ancora recuperare due sfide, compreso lo scontro diretto (all’andata, in terra lusitana, finì 1-1). Per le Azzurre lo scenario peggiore è rappresentato da un pareggio in questo scontro al vertice del girone E: ipotizzando poi due successi nelle rimanenti gare (Cipro-Finlandia e Scozia-Portogallo), Lusitane e Finlandesi andrebbero entrambe a quota 20 in classifica, irraggiungibili per l’Italia. In questo ipotetico scenario, Gama e compagne dovrebbero quindi battere Israele con almeno sei gol di scarto per scalzare l’Austria dal terzo e ultimo posto utile nella graduatoria delle seconde classificate.

In caso di successo di una tra Finlandia e Portogallo nello scontro diretto – e sempre ipotizzando due vittorie delle squadre al vertice nelle rimanenti partite del girone E – la seconda classificata andrebbe a quota 19. In questo caso andrebbe calcolata la differenza reti generica, che rappresenta – nel caso di un punteggio uguale in classifica - il primo criterio UEFA per stabilire la graduatoria delle seconde classificate dei vari gironi; a seguire, valgono il maggior numero di gol realizzati e quindi le reti segnate in trasferta. Nella complessità dei calcoli, all’Italia converrebbe quindi un successo finlandese nello scontro diretto, considerando che la Finlandia al momento ha una differenza reti di +16 mentre il Portogallo è solamente a +7 nel bilancio tra gol fatti e gol subiti: con le Lusitane seconde in classifica a 19 punti nel girone E, la sfida dell’Italia contro Israele tornerebbe ad avere contorni meno complicati. Ma al di là dei calcoli, il destino delle Azzurre dovrà comunque passare dal campo.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque" 15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero
15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui" 15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao 15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo" 15:12 Serie A Inter-Torino 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 34^ giornata di Serie A 15:08 Serie A Inter, Farris: "Inzaghi il nostro condottiero. Quest'anno ci siamo divertiti tanto" 15:08 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri 15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match 14:48 Altre Notizie Inter-Torino 2-0: il tabellino della gara 14:45 Serie A Calhanoglu: "Per me l'Inter è tutto. Casino sul pullman? No, non farò come altri in passato" 14:42 Serie A Inter, Inzaghi cede il passo davanti alle telecamere: dopo il Toro parlerà il vice Farris