Menù Notizie

Maca Sanchez: "Non sono un simbolo e non smetterò mai di lottare"

di Tommaso Maschio
Foto

La calciatrice argentina Macarena Sanchez, simbolo della lotta per i diritti delle donne nello sport, ha rilasciato una lunga intervista a Tuttosport dopo la decisione della Federcalcio argentina di sottoscrivere un accordo che dà il via a un processo che porterà il calcio femminile del paese sudamericano verso il professionismo. “Non mi ritengo un simbolo e non credo di esserlo, penso piuttosto che la mia protesta sia stata importante perché ha contribuito a dare visibilità a un movimento che arriva da tanti anni di sofferenze e ingiustizie. L’appoggio e la lotta di altre donne, come Monica Santino, che hanno combattuto per molto tempo sono state importanti così come gli attestati di stima delle colleghe e di tante personalità femminili importanti come l’ex presidente Cristina Fernandez de Kirchner che mi ha ricevuta nel suo ufficio. Ho ricevuto migliaia di messaggi, da ogni parte del mondo e questo mi fa credere che stanno capitando eventi significativi a sostegno dei diritti delle calciatrici. - continua Sanchez parlando del proprio momento personale – Nonostante le minacce non ho mai pensato di abbandonare la lotta, anzi certe parole mi hanno dato ancora più forza.

Ho letto della protesta delle calciatrici USA, una potenza mondiale nella disciplina, e la appoggio totalmente. Mi sto allenando per conto mio in attesa che riapra il mercato e possa firmare con un altro club perché ciò che desidero di più è giocare a calcio. Mondiali? A chiunque farebbe piacere partecipare a un evento straordinario come quello, però non vorrei partecipare come simbolo o bandiera, ma come calciatrice dell’Argentina. Giocare all’estero? Non lo escludo e mi piacerebbe magari un giorno anche venire in Italia, ma adesso ho altri obiettivi”.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
23:49 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Dobbiamo alzare intensità e cattiveria. Contenti del punto" 23:45 Serie A Coppa Italia, il comunicato del giudice sportivo: Scamacca e Locatelli out in finale 23:41 Calcio estero In Premier gli arbitri diventano un tema: troppe polemiche, al vaglio sanzione per i club 23:38 Serie A Brescianini scherza: "Terzino, centrocampista, settimana prossima vado anche in porta" 23:38 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Per quanto fatto in questi mesi è una vittoria meritata"
23:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Partita importante contro una squadra di altissimo livello" 23:30 Serie A Frosinone-Salernitana 3-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stirpe 23:30 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Oggi dovevamo vincere a tutti i costi. Ad Empoli sarà un'altra gara" 23:25 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 23:23 Serie A Frosinone, Zortea: "Gruppo che lavora tanto e che tiene tanto alla salvezza" 23:20 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Il risultato ci penalizza troppo. Sono a disposizione per il futuro" 23:19 Calcio estero Maresca fa festa: il Leicester torna in Premier League un anno dopo! Decisivo il ko del Leeds 23:18 Serie B Venezia, Vanoli e la promozione: "Abbiamo un sogno. Non sentiamo la pressione" 23:15 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Vittoria meritata, siamo cresciuti. Ma conta solo l'obiettivo finale" 23:12 Altre Notizie Frosinone-Salernitana 3-0: il tabellino della gara 23:11 Calcio estero Ligue 1, Montpellier e Nantes fanno tutto in 7': Abline risponde ad Adams, finisce 1-1 23:08 Serie A Colantuono: "Ormai speravamo solo di rimandare la retrocessione. Tchaouna ha richieste" 23:04 Calcio estero LaLiga, Guler ripaga la scelta di Ancelotti: il Real Madrid vince contro la Real Sociedad 23:01 Serie B Cremonese, Stroppa: "Finale eccellente, meritavamo il pareggio" 23:00 Serie A Zortea: "Dispiace aver segnato proprio alla Salernitana. Ora quattro partite da fare a bomba" 22:56 Serie A Le pagelle della Salernitana - Sambia bocciato, Gomis spreca a porta vuota 22:53 Serie A Le pagelle del Frosinone - Soulè torna al gol, la difesa concede tante occasioni 22:49 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Frosinone aggancia Empoli e Verona. Salernitana in B 22:45 Serie A La Salernitana retrocede aritmeticamente in Serie B con quattro giornate d'anticipo 22:42 Serie A Il Frosinone vince e condanna la Salernitana: 3-0 firmato da Soule, Brescianini e Zortea 22:40 Serie B Pisa-Catanzaro 2-2, le pagelle: Pontisso apre le marcature. Beruatto assistman 22:38 Serie A Mirri a RFV torna sul ko viola in Coppa Italia: "Biraghi doveva fare fallo su Lookman" 22:34 Calcio estero Bundesliga, scatto-salvezza per il Bochum: all'Hoffenheim non basta Kramaric, finisce 3-2 22:33 Serie B Venezia-Cremonese 2-1, le pagelle: Bjarkason cambia la gara, Vazquez non basta 22:31 Calcio femminile La Roma femminile è campione d'Italia. Secondo tricolore consecutivo: decisivo il ko della Juve