Menù Notizie

Fallo di mano e assenza VAR. Le polemiche post Inter-Juve riaprono il tema stadi al femminile

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nell’ultimo turno di campionato della Serie A Femminile, in una delle sfide più sentite d’Italia, è salita agli onori della cronaca l’assenza del VAR con tutte le conseguenze del caso. Al 15° di Inter-Juventus, il derby d’Italia, Linda Sembrant ha infatti sbloccato la sfida su azione d’angolo anche grazie all’aiuto di un tocco di braccio prima di ribadire il pallone in rete da due passi. Un gol che è stato convalidato dalla terna, che non si è accorta della possibile infrazione, fra le proteste delle giocatrici nerazzurre e anche dell’allenatrice Rita Guarino, ex della gara, che nel post partita ha parlato così: “Episodi? Di sospetto c'è poco. Cosa commentiamo a fare, non ha senso".

E in effetti dai vari video, compreso quello della Divisione Femminile (che trovate qui), il tocco appare evidente anche se l’arbitro è coperto da varie giocatrici e ha la visuale ostruita non riuscendo a cogliere il fallo. Un errore che con il VAR sarebbe stato facilmente rimediabile e che invece in sua assenza ha fatto scoppiare le polemiche e attirato l’attenzione dei grandi media, anche di quelli che molto di rado dedicano spazio al calcio femminile. Potere delle polemiche, che fra Juve e Inter non mancano mai, e probabilmente anche di una domenica senza calcio maschile (Nazionale a parte).

Un errore che però riapre il dibattito sulle strutture visto che molti club continuano a disputare le loro gara interne o nei propri centri sportivi o in stadi minori – il Parma fa eccezione giocando al Tardini – dove l’implementazione della tecnologia è di difficile realizzazione oltre che un ulteriore costo. Motivo per cui il VAR non viene usato in questo campionato, come accade in Serie C a livello maschile, segnando un profondo solco con le due massime categorie calcistiche europee e motivo per cui quando le nostre squadre – come accaduto alla Juve lo scorso anno o alla Roma in questo – accedono ai quarti di finale di Women’s Champions League sono costrette a cercare uno stadio adeguato (col calendario che non sempre può sorridere aprendo le porte dello stadio della prima squadra maschile tanto che in caso di semifinale le giallorosse sarebbero costrette a migrare lontano dal Lazio con tutta probabilità). Per questo servirebbe un ulteriore passo avanti e, in ottica futura, pensare a impianti che seppur piccoli possano essere dotati della tecnologia per evitare di tornare indietro anziché avanzare e dare spazio anche al femminile a proteste e sospetti.


Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
09:45 Serie A Juve, torna di nuovo il nome di Morata: lo spagnolo possibile piano B nel caso salti Zirkzee 09:42 Calcio esteroVideo Il Real Madrid si salva grazie a Vinicius: 2-2 a Monaco, Sané e Kane illudono Tuchel 09:38 Serie A Inter macchina da guerra... e da reti: a segno in ogni partita di Serie A, unica in Europa 09:34 Serie B Serie B, Cremonese-Pisa: Stroppa vuole evitare il primo turno dei playoff 09:30 Serie A Idea De Zerbi per il Milan. Lui aveva detto: "Non è un club normale, riconoscente a vita"
09:27 Calcio estero Real Madrid, Rodrygo: "Quando pensano di averci ucciso diventiamo più forti" 09:23 Serie AVideo "Soddisfatti a metà, non abbiamo dato il massimo". Rivedi Ancelotti dopo Bayern-Real 2-2 09:19 Calcio femminile Serie A femminile, Roma in campo da campione d'Italia. Fiorentina ad un passo dalla Champions 09:15 Serie A 30 milioni dall'Arabia? Scherzo de Le Iene: Jorginho e Balotelli dicono subito sì 09:15 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 09:12 Serie A Ranking per nazioni, chi oltre l'Italia avrà il posto extra in Champions? La situazione 09:08 Serie A Napoli, l'idea Pioli resiste ma i primi due della lista di De Laurentiis sono Gasperini e Conte 09:04 Serie B Serie B in campo il 1° maggio. Il programma completo della 36ª giornata 09:00 Serie A Scherzo de Le Iene, 30 mln dall'Arabia. No di Zaccagni, Perin e Simeone: "I soldi non contano" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vinicius: un diavolo all’inferno. Finisce 2-2 tra Bayern e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane protagonista in Bayern Monaco-Real Madrid, delude Bellingham 08:48 Rassegna stampa Tedesco a La Gazzetta: "Lukaku è stato protagonista. Se mi ha stupito De Katelaere? Si e no" 08:43 Rassegna stampa Genoa, Thorsby: "Venivo da mesi difficili. Gol al Cagliari? Sognavo una partita così" 08:38 Rassegna stampa Luis Alberto, punta alla Champions come ultimo regalo, ma il futuro è lontano da Roma 08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Altre NotizieTMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile 08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Accadde Oggi... 1 maggio 1994, muore Ayrton Senna. Il più grande pilota di tutti 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito"