Menù Notizie

Divisione Femminile, Cappelletti: "A ora mancano condizioni per renderci lega autonoma"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Come evidenzia il portale lfootball.it, il Governo ha messo sotto la lente di ingrandimento il mondo del calcio, tanto che dalla scorsa settimana sono iniziate le audizioni sulle “Prospettive di riforma del calcio italiano” presso la 7° Commissione permanente del Senato (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport). E martedì scorso, con il presidente della FIGC Gabriele Gravina e il presidente del settore tecnico federale Demetrio Albertini, è intervenuta la presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica Federica Cappelletti.

Che ha poi parlato per spiegare quelle che sono le sue richieste: "Al momento della mia elezione, avevo chiesto autonomia non solo gestionale ma anche amministrativa e di governance, tutte caratteristiche che corrispondono alla Divisione di vertice del calcio femminile, una realtà in lenta ma costante crescita. Il passaggio dal dilettantismo al professionismo è stato un evento storico epocale, di grande dignità per le donne che hanno visto riconosciuti tanti diritti e sono state inquadrate come lavoratrici dipendenti grazie alla sensibilità della federazione e all’impulso del decreto Nannicini, emendamento alla Legge di Bilancio 2020. Ma questo, se da una parte ha favorito una tutela importante nei confronti delle calciatrici che finalmente possono essere equiparate a tante colleghe a livello europeo e ai colleghi maschi, dall’altra ha portato un incremento dei costi molto importante per le società, passando da un 60 a un 80% in più. Motivo per cui, in questo momento, non siamo in grado di creare una Lega autonoma. Cosa dobbiamo fare per arrivare alla sostenibilità? Creare il prodotto. Per questo abbiamo chiesto di proseguire sotto il cappello federale con la consapevolezza che abbiamo solo spostato il focus, il nostro obiettivo rimane quello di creare una Lega autonoma".

Conclude: "Adesso la federazione ci ha dato ulteriori tre anni all’interno dei quali, se si dovessero creare le condizioni per la costituzione della Lega, questa verrà creata. È solo un piacere che la federazione ci sta facendo, lasciando l’autonomia di poter lavorare e di poter crescere".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020