Menù Notizie

Braghin sull'Italdonne: "Situazione bellissima. Ora serve un passo avanti"

di Tommaso Maschio
Foto

Stefano Braghin, responsabile del settore femminile della Juventus, intervistato da Sky Sport alla vigilia della sfida fra Italia e Brasile ha parlato del cammino delle azzurre per poi soffermarsi sui temi del mercato e del professionismo: “Sicuramente una situazione inaspettata, nuova e il merito è delle ragazze che sono riuscite a conquistare con merito questo cammino già dalle qualificazioni. È una situazione che si vive con grande piacere. La doppietta di Galli? Abbiamo una scommessa in ballo perché le dico che tira poco da lontano, ma mi ha voluto smentire nel palcoscenico migliore possibile. Ma tutte le nostre ragazze, anche se quando vestono l’azzurro non ci sono distinzioni, sono state brave e ci fa molto piacere anche se non siamo stupite perché le conosciamo e vediamo lavorare tutti i giorni. Conoscendole hanno il potenziale per fare ancora di più”.

È preoccupato che questa vetrina possa attirare l’interesse dei club europei?
“Vivo questa situazione con l’elmetto, come in guerra. Scherzi a parte, vuol dire che stanno facendo molto bene e ci prendiamo il merito. Poi le ragazze potranno fare le loro valutazioni se arriveranno offerte dall’estero anche perché a livello regolamentare non abbiamo una posizione di forza e conteranno più i rapporti personali. Nel caso in cui alcune dovessero partire ci faremo trovare pronti come sempre per sostituirle al meglio”.

Il prossimo passo sarà il professionismo
“In pochi mesi ci sono in pochi mesi tanti punti di non ritorno dall’Allianz Stadium pieno, al mondiale fino all’impegno di tutti i media sulla valorizzazione di questo mondo. Non si può che andare avanti e sicuramente servono maggiori tutele e garanzie per queste ragazza, sarà il prossimo passo. Che poi si chiami professionismo o altro poco importa, ma sarà importante trovare un compromesso fra le richieste delle ragazze e la situazione attuale del calcio femminile per rendere sostenibile il tutto e non far andare a gambe all’aria il sistema. Sappiamo che nel futuro questo calcio può solo crescere”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
17:04 Calcio femminile Serie A femminile, finisce 1-1 la sfida della Poule Salvezza fra Napoli e Como 17:00 Serie A Tutto nel finale tra Lecce e Monza: prima Krstovic, poi Pessina. Al Via del Mare è 1-1 17:00 Serie ALive TMW Monza, Palladino tra pochi minuti in conferenza stampa 17:00 Serie ALive TMW Lecce, Gotti atteso in conferenza stampa post Monza 16:56 Calcio estero Tensione tra Salah e Klopp al Liverpool. L'egiziano: "Se parlo oggi, si scatena un casino"
16:55 Serie A Juventus-Milan, le formazioni ufficiali: Musah gioca terzino, c'è Yildiz al posto di Chiesa 16:53 Serie A "La pazienza è finita. Il Milan non è un prodotto su cui speculare". Il comunicato della Curva Sud 16:49 Serie B Ascoli, Carrera: "Vittoria che ci dà morale, ma già mercoledì ci sarà una battaglia" 16:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Il verdetto è arrivato, ora onoriamo la maglia in queste ultime gare" 16:48 Serie B Modena, Bisoli: "Salvezza quasi matematica, a Reggio consapevoli di essere una famiglia" 16:45 Serie A Il Torino seguirà la tradizione portata in Italia dall'Inter: domani pasillo de honor a San Siro 16:42 Serie ATMW Salernitana in Serie B, niente rinnovi automatici e addio a giugno per Boateng e Manolas 16:40 Serie B Parma, Pecchia: "C'è poco da festeggiare, abbiamo ancora l'elmetto in testa" 16:38 Serie A Empoli seconda miglior difesa di A con Nicola: "Il segreto è nel lavoro di squadra" 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Vittoria fondamentale ma ancora non abbiamo fatto nulla" 16:30 Serie A Salernitana, l'amarezza di Sabatini: "Implacabile vergogna e senso di colpa" 16:28 Serie B Parma, Bernabé: "Doppietta e vittoria, il modo migliore per festeggiare il rinnovo" 16:26 Calcio estero Anno da dimenticare per Bonucci: il Fenerbahce non lo convoca per la sfida al Besiktas 16:25 Serie B Parma-Lecco 4-0, le pagelle: Bernabé brilla, Hernani dominatore. Blucelesti non pervenuti 16:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Stimo molto Nicola. Ha sempre fatto risultati incredibili" 16:19 Serie B Arriva il primo verdetto in Serie B. Il Lecco torna in C dopo una sola stagione 16:15 Serie A Atalanta-Juve, dal 29 aprile in vendita i biglietti per la finale di Coppa Italia: prezzi da 30 a 220 euro 16:13 Serie B Ternana-Ascoli 0-1, le pagelle: Botteghin risolutivo, Casasola sprecone 16:12 Calcio estero Lopez (ex Napoli) e Dovbyk trascinano il Girona: ora è 2° e la Champions è a un passo 16:09 Serie B Modena-Sudtirol 1-0, le pagelle: Zaro zuccata da tre punti, biancorossi opachi in avanti 16:08 Serie A Zazzaroni: "Dire che Giuntoli e Allegri non si parlino è una cazzata" 16:04 Serie C Juve Stabia, il presidente Langella: "Ho scelto io Lovisa. Pagliuca farà tanta strada" 16:02 Serie B Brescia-Spezia 0-0, le pagelle: Bisoli capitano vero, male Falcinelli-Di Serio 16:00 Serie A Stasera Lazio-Hellas Verona, i convocati di Tudor: tre rientri per i biancocelesti 15:57 Serie B Serie B, il Parma vede la Serie A e manda il Lecco in C. Colpaccio dell'Ascoli, vince il Modena