Menù Notizie

Al femminile la Francia non è isolata sullo stop al calcio. Ma l'Italia punta sulla ripartenza

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Se a livello maschile la Francia è rimasta, tenendo conto dei campionati principali, pressoché isolata nella sua posizione di fermare il calcio a livello femminile la situazione è diametralmente opposta. Nella giornata appena passata sia la Spagna sia l'Inghilterra hanno annunciato lo stop dei campionati femminili, nel primo caso si trattava di una decisione annunciata da quasi un mese, mentre nel secondo la FA aveva cercato di tenere aperto uno spiraglio per ripartire fio all'ultimo. Con la Germania che ha già annunciato il ritorno in campo per questo fine settimana resta solo l'Italia in attesa di capire cosa fare della stagione.

La volontà, ribadita a più riprese anche dal presidente Mantovani, è quella di portare a termine la stagione, ma con lo stesso protocollo che verrà applicato ai campionati maschili. Le calciatrici non vogliono un trattamento diverso ed è giusto che sia così perché sulla salute non si possono fare sconti. I costi però sono alti e per alcune società potrebbero rappresentare uno scoglio insormontabile, per questo è necessario che la FIGC oltre alle parole faccia anche qualcosa di concreto e aiuti il movimento a superare questo ostacolo imprevisto, concludere la stagione sul campo e continuare nel proprio percorso di crescita. Magari affiancando a questo aiuto economico anche – di concerto con il Governo – un'azione più decisa verso il professionismo. Che non vuol dire che le calciatrici debbano essere pagate quanto i colleghi uomini, ma che possano avere tutte le garanzie – sanitarie, economiche, previdenziali ecc – che permettano alle ragazze di fare le calciatrici di mestiere.

In attesa che si sblocchi la situazione, giovedì 28 sarà una giornata importante anche per il femminile, intanto un'altra squadra si appresta a tornare in campo per allenarsi: è il Milan che ieri ha annunciato il ritorno di Ganz e delle rossonere al Vismara per riprendere ad allenarsi all'aperto in maniera individuale. Si tratta del secondo club, l'altro è la Juventus, che riprende il lavoro sul campo e presto altre – a partire dal Sassuolo – potrebbero seguire. Altro segno che fa ben sperare per la conclusione del campionato.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante
06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson