Menù Notizie

A 10 giorni dall'annuncio poco si sa della Samp femminile. Più chiarezza sarebbe necessaria

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A distanza di dieci giorni dal passaggio ufficiale del titolo sportivo dalla Florentia San Gimignano alla Sampdoria, che permetterà ai liguri di partecipare alla prossima Serie A femminile, poco o nulla si sa su come sarà gestita la nuova realtà. Nonostante le voci – sull'ex arbitro Gianluca Paparesta come presidente, su Antonio Cincotta o Roberto Castorina come allenatore, sul possibile trasloco di qualche giocatrice dal neroverde al blucerchiato – infatti ancora il presidente Massimo Ferrero non ha presentato la propria nuova creatura. Solo uno stringato comunicato dopo la decisione della FIGC per ufficializzare il tutto e poi il silenzio più totale.

Non il miglior biglietto da visita per chi è arrivato subito al vertice, con le stesse modalità utilizzate da altri club negli anni scorsi, per sostituire una realtà che forse non avrà il blasone e la piazza di quella blucerchiata, ma che certo non può essere accusata di mancanza di passione nei confronti del calcio femminile. Non che ci si aspettasse chissà cosa, ma almeno una conferenza stampa per presentare l'organigramma e il progetto che vorrà portare avanti la Sampdoria in questa avventura al femminile sì. Perché così sembra che una volta acquistato il diritto di giocare in Serie A manchi tutto il resto. E se per la squadra il tempo c'è tutto e nessuno si aspettava che fosse già bella e pronta prima ancora di partite, almeno sul progetto ci si augurava di saperne di più. Questo silenzio assordante non fa bene alla Sampdoria, alla Serie A femminile né tantomeno all'intero movimento che che perso una delle sue più belle realtà – sacrificata sull'altare di un professionismo che non sembra tenere conto della passione, ma solo dei soldi – e si ritrova con un'altra che al momento è poco più che un nome, seppur glorioso.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti”
19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio