Menù Notizie

Xavi: "Le rimonte del Real? Se li avessimo tenuti in vita non avremmo vinto 0-4 a Madrid"

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Real Madrid è in finale di Champions League e questo risultato straordinario ottenuto dalla squadra di Ancelotti dà ancor più valore al 4-0 con cui il Barcellona vinse al Bernabeu qualche settimana fa. Lo sa bene Xavi, che ha dichiarato in conferenza: "Abbiamo apprezzato il 4-0 in quei momenti e anche adesso. Ma questo non ci ha portato alcun titolo. Penso che siamo stati bravi a chiudere la partita. La storia dice che se perdoni il Real e non segni lo 0-2 o lo 0-3, ti rimonta. Se avessero segnato un gol... È il loro DNA, noi abbiamo un altro tipo di gioco. Diamo molta importanza a quel risultato, ovviamente. Vincere in quel modo ci fa capire come dobbiamo giocare".

L'obiettivo del prossimo anno è raggiungere almeno le semifinali di Champions League?
"Non possiamo pensare a obiettivi futuri. Ora dobbiamo arrivare in Champions League. Poi ci saranno gli acquisti e la pianificazione economica e vedremo e valuteremo gli obiettivi. A novembre mi hanno detto che l'obiettivo principale del Barça era quello di entrare in Champions League. Poi abbiamo pensato di poter vincere qualcosa, vedremo il prossimo anno. Ma è chiaro che l'obiettivo è sempre stato entrare in Champions League. Dobbiamo essere realistici perché questa è la nostra situazione".

Che atmosfera ti aspetti a Siviglia?
"Mi aspetto un rivale che ha fiducia. Stanno volando, stanno vivendo un'ottima stagione, storica. Dobbiamo congratularci con il Betis e Pellegrini, domani ci aspetta una partita difficile. Hanno buone individualità e anche un buon gioco di squadra".

Perché avete deciso di fare il pasillo?
"Per noi è un segno di rispetto e sportività, senza altro. Il Betis se lo merita. Se non insegnassimo questi principi, commetteremmo un errore. All'epoca lo facemmo senza problemi anche per il Real Madrid. Il resto sono polemiche inutili".

Quanto conta il rinnovo di Gavi?
"Molto. L'ho detto molte volte. È un giocatore moderno e spero che raggiungano un accordo. So che la volontà del giocatore, dell'agente, Iván de la Peña e del club è che continuino. Sarebbe una buona notizia".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro
10:23 Serie A Hellas, Zaccagni pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco pesca in Premier League, fari puntati su Kyle Walker 10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 09:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: Lautaro c'è, chance per Sanabria 09:43 Rassegna stampa Milan, la lista dei candidati è folta. E Lopetegui è un nome che non scalda la piazza 09:38 Rassegna stampa Inter, Bento è il regalo scudetto: in settimana summit in sede per il portiere brasiliano 09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno" 09:28 Rassegna stampa Juventus, nessun problema per Vlahovic: solo una botta, contro la Roma sarà disponibile 09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni