Menù Notizie

Venerdì notte l'ultima di Suarez con l'Uruguay: "Giocherò come la prima volta nel 2007"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Luis Suarez giocherà nella notte tra venerdì e sabato la sua ultima partita con l'Uruguay. A comunicarlo è stato lo stesso attaccante, che ha tenuto una conferenza stampa nella quale ha spiegato la scelta di salutare definitivamente la Nazionale: "È qualcosa che ho analizzato, è il momento giusto, anche se è una decisione molto difficile. Giocherò l'ultima come la prima nel 2007, con la stessa voglia ed entusiasmo di quando avevo 19 anni. Ci stavo pensando da tempo, sentivo che il momento si stava avvicinando. Ho parlato con mia moglie, un giorno mi sono svegliato e ho pensato che fosse qualcosa che volevo chiudere. Mi sono guadagnato il diritto di poter decidere e chiudere come voglio".

Suarez non ha rimpianti: "Lascio con la tranquillità di aver dato tutto quello che avevo per la Nazionale, il massimo. Ho la tranquillità di averlo fatto fino a che quella fiamma non si è spenda poco a poco. Devi conservare tutto ciò che ha vissuto, andarmene con tutto l'amore che ricevo dalla gente e dai compagni. Ho informato l'allenatore, penso che non ci sia orgoglio migliore che lasciare quando è il momento giusto. Voglio fare un passo indietro, ci sono giovani promettenti, ho 37 anni e so che sarà molto difficile arrivare al prossimo Mondiale. Il fatto che non lasci per infortuni mi conforta molto. Avrei potuto lasciare in Copa America, ma mi sono detto: 'Perché non farlo con la mia gente?'".

Suarez prosegue: "Tabarez è uno dei primi che ho informato, lui sa cosa ha significato per me la mia carriera in Nazionale, il 90% l'ho passata con lui, ho passato i momenti più belli qui con lui, mi ha dato tutto, gli ho fatto una richiesta speciale per venerdì, ma lo conosco e so com'è, lo capisco. Abreu ha provato a convincermi, ma tutti hanno capito. In futuro non voglio fare l'allenatore, però voglio essere legato al calcio, mi piace. Ho una squadra in Uruguay, voglio aiutare i ragazzi a crescere".

Infine Suarez chiude così: "Il morso a Chiellini? Un grande errore, ne ho commessi. Ma ho sempre cercato di rialzarmi senza mai arrendermi".

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
20:42 Serie A Lo Sparta Praga vince e convince, tre punti pesanti per i cechi: 3-0 al Salisburgo 20:38 Serie A Inter, Marotta: "City da affrontare con personalità. Champions? Possiamo vincerla" 20:34 Serie A Cambiasso: "City più forte e più tranquillo rispetto a Istanbul, ma l'Inter è più consapevole" 20:30 Serie A Dumfries: "Haaland? Inter famosa per la sua ottima difesa. Siamo pronti" 20:26 Serie ATMW Manchester City-Inter, l'arrivo dei pullman: che spettacolo l'ingresso dei padroni di casa
20:22 Serie A Inter, Marotta: "Lautaro out? Chi meglio di Inzaghi per decidere... Non deve fare notizia" 20:18 Serie A Celtic-Slovan Bratislava, le formazioni ufficiali: ci sono Kucka e Strelec 20:17 Serie A Manchester City-Inter, nerazzurri col lutto al braccio in memoria di Schillaci 20:15 Serie A Luis Alberto: "Lazio, sarei rimasto a vita. Tutti escono male perché non parlano in faccia" 20:11 Serie A Club Brugge-Dortmund, le formazioni ufficiali: c'è Adeyemi, Skov Olsen in attacco 20:07 Serie A Inter rivoluzionata: le scelte di Inzaghi si potranno giudicare solo dopo il derby 20:04 Calcio femminileTMW Douglas Luiz a Biella per seguire la Juventus Women. Ma Alisha Lehmann è in panchina 20:00 Serie ATMW News L’addio a Totò Schillaci. Roma, il clamoroso esonero di De Rossi 19:57 Serie A PSG-Girona, le formazioni ufficiali: Asensio falso nove, quattro ex Serie A in campo 19:53 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro in panchina? Viene da viaggi lunghi, Taremi può darci una mano" 19:49 Serie A Manchester City-Inter, le formazioni ufficiali: rivoluzione Inzaghi, fuori Lautaro 19:45 Serie ATMW Genoa, Sabelli: "Con la Roma secondo tempo a una porta sola. Il gruppo è forte" 19:42 Calcio estero Atletico Madrid, Simeone: "Devi vincere e fare punti. Il Lipsia? Squadra che gioca bene" 19:38 Serie A Il Bologna ringrazia Skorupski: rigore parato, il primo tempo con lo Shakhtar finisce 0-0 19:34 Calcio femminile Women's Champions League, le formazioni ufficiali di Fiorentina-Wolfsburg 19:30 Serie A Rosella Sensi: "Fa davvero molto male vedere De Rossi allontanato da Trigoria" 19:30 Serie ALive TMW Arsenal, Arteta: "Difficilissimo giocare con l'Atalanta, lo scorso anno percorso straordinario" 19:27 Serie A Domani Atalanta-Arsenal, Gasperini ne chiama 23: c'è Zaniolo, assenti in quattro 19:23 Serie A Cahill: "Sarri era molto superstizioso e molto particolare. Mi ha fatto impazzire" 19:20 Serie ALive TMW Arsenal, Jorginho: "Atalanta? Stanno mostrando quanto il calcio italiano sia forte" 19:19 Serie B SudTirol per il sociale per il CleanUP Days 2024: delegazione del club per ripulire i boschi 19:15 Serie ATMW Inter, i tifosi riscaldano le vie del centro di Manchester: le immagini del corteo 19:11 Serie ATMW L'Inter batte il City in Youth League, Zanchetta: "Per noi conta la crescita dei ragazzi" 19:08 Serie AVideo Roma, agitazione all'esterno di Trigoria per l'esonero di De Rossi. Tifosi contro Pellegrini 19:04 Serie CUfficiale Perugia, primo contratto da professionista per il giovane attaccante Barberini