Menù Notizie

Report FIFA sul mercato invernale, la Ligue 1 a sorpresa più spendacciona della Premier

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La finestra di mercato invernale si è chiusa dodici giorni fa e non è stata particolarmente entusiasmante, complice anche l'immobilismo dei club inglesi. Secondo l'ultimo report pubblicato dalla FIFA, le operazioni sono state leggermente più numerose, ma gli importi investiti sono stati inferiori rispetto allo scorso anno. “Durante la finestra di gennaio 2024, il calcio maschile ha registrato 4.716 trasferimenti internazionali. Secondo il rapporto International Transfer Snapshot della FIFA, questa cifra rappresenta un aumento dello 0,6% rispetto alla finestra di gennaio precedente. Con 1,46 miliardi di dollari (circa 1,36 miliardi di euro) investiti nel calcio maschile, i club hanno investito l'8,2% in meno rispetto al gennaio 2023 (1,6 miliardi di dollari, ovvero circa 1,493 miliardi di euro). Questo totale è comunque il secondo più alto della storia".

Quasi a sorpresa, la Francia è stata la nazione che ha speso di più nel mercato invernale con circa 272 milioni di euro, davanti a Inghilterra (171,7 milioni di euro), Germania (140,9 milioni di euro) e Spagna (138,8 milioni di euro). Un primato dovuto principalmente ai due acquisti da 20 milioni di euro del Paris Saint-Germain (Lucas Beraldo e Gabriel Moscardo) e soprattutto alla necessità del Lione di rafforzare la propria rosa per evitare la retrocessione in Ligue 2. I sette volte campioni di Francia hanno speso quasi 60 milioni di euro per ingaggiare Nemanja Matic, Gift Orban, Adryelson, Lucas Perri, Malick Fofana, Orel Mangala e Saïd Benrahma. Anche Rennes (26 milioni di euro per Alidu Seidu e Azor Matusiwa) e Olympique de Marsiglia (22 milioni di euro per Ulisses Garcia, Faris Moumbagna e Jean Onana) hanno contribuito.

"La Francia è in testa alla classifica dei paesi più attivi sul mercato internazionale nel gennaio 2024 poiché i suoi club hanno speso 291,9 milioni di dollari (circa 272 milioni di euro, ndr), ovvero più del doppio dell'anno precedente" , sottolinea il report, che conferma anche il basso numero di operazioni effettuate dai club inglesi a causa delle regole di fair play finanziario imposte dalla Premier League. "Al contrario, la spesa dei club inglesi è crollata di quasi l’80% rispetto a gennaio 2023".

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
12:45 Serie A Udinese, Lucca: "Runjaic ha un gioco offensivo. Ibrahimovic è sempre stato il mio idolo" 12:42 Calcio estero Greenwood brilla a Marsiglia: Atletico, Barcellona e Bayern sulle tracce dell'inglese 12:38 Serie A Zazzaroni: "Esonero De Rossi, ultime quattro partite non cumulabili con le precedenti sette" 12:34 Calcio femminileUfficiale Roma Femminile, tra i pali arriva l'ex Sassuolo Kresche. Contratto fino a giugno 12:30 Serie A Serena: "Milan, c'è una contraddizione. De Rossi esonerato in modo violento e poco educato"
12:27 Calcio estero Arsenal, Arteta pronto per il City: "Sfruttiamo al meglio la nostra posizione" 12:23 Serie A Insigne: "Juventus-Napoli bello spot per il calcio italiano, sarò sempre un tifoso azzurro" 12:19 Serie C Valentini e l'esonero dall'Ascoli: "Resta il rammarico. Avevamo iniziato un percorso virtuoso" 12:15 Serie A Inter-Milan, sugli spalti meno spettacolo: la Curva Nord senza coreografia 12:12 Le Statistiche Pecchia-Lecce: siamo al no pareggio. Una sfida inedita per il calcio italiano 12:08 Serie A Lecce, Berisha ko: elongazione del retto femorale, il comunicato del club salentino 12:04 Serie B Carrarese, il derby con lo Spezia si avvicina. E la squadra incontra la tifoseria 12:00 Serie A Sacchi verso il derby: "Grandissimo lavoro di Inzaghi, il Milan non è una squadra" 11:57 Calcio estero Liverpool, Slot: "Vincere a San Siro contro il Milan è una cosa di cui essere orgogliosi" 11:53 Serie A Lucio: "Inzaghi anche un grande innovatore. Acerbi si completa bene con Pavard e Bastoni" 11:49 Altre Notizie Balotelli: "Sbagliai a scegliere Brescia per amore: affetti e lavoro non vanno associati" 11:45 Serie A Nesta torna sul fischio di Pairetto in Monza-Inter: "Errore grave dell'arbitro" 11:42 Serie AEsclusiva TMW Oggi c'è Juve-Napoli, Di Livio: "Vincerà chi sarà bravo a sfruttare gli episodi" 11:38 Serie A Le pagelle di Nicola: squadra confusa e poco reattiva, tre ko di fila che pesano 11:34 Serie C Ds Vis Pesaro tuona dopo ko con la Ternana: "Servono arbitri all'altezza della Serie C" 11:30 Serie A Le fasce e la classe di Lautaro contro gli spazi creati da Morata: come si gioca Inter-Milan 11:26 Calcio estero Alexander-Arnold vicino all'acquisto del Nantes? Il proprietario: "Stronz***, nemmeno lo conosco" 11:23 Serie A Le pagelle di Esposito: il suo gol è un gioiello, ora ha l’occasione vera 11:19 Serie B Mantova, Possanzini: "Col Cittadella sarà tosta. Ma dobbiamo sentirci adeguati alla B" 11:17 Le Statistiche Un unico sussulto in casa del Lecce col Parma in A. E i ducali al 45'... 11:15 Serie ALive TMW Monza, Nesta: "Squadra in crescita, proveremo a vincere. Italiano allenatore forte" 11:15 Serie A Mauro: "Yildiz ora deve confermarsi col Napoli. Kvaratskhelia può diventare un top" 11:11 Calcio estero Ten Hag: "Tutti vogliono vedere lo United fallire. Sento il sostegno della proprietà" 11:07 Podcast TMWPodcast TMW Juventus-Napoli darà già una prima grande risposta: chi è la vera anti-Inter? 11:06 Serie AUfficiale Hellas Verona, il portiere Mattia Chiesa in prestito allo Sporting Dubai: il comunicato