Menù Notizie

Real Madrid-Siviglia 2-1, le pagelle: Vinicius e Benzema illuminano il Bernabeu. Delude il Papu

di Mattia Alfano
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Risultato finale: Real Madrid-Siviglia 2-1

REAL MADRID

Courtois 7 - Non ha responsabilità sul gol firmato da Rafa Mir. Poco dopo salva letteralmente i suoi con un intervento prodigioso su una conclusione ravvicinata dello stesso attaccante spagnolo. In pieno recupero cala il miracolo su un colpo di testa di Delaney, che avrebbe potuto rovinare la festa madrilena.

Carvajal 5,5 - Primo tempo di grande confusione per lui, nella ripresa prova a rialzare la testa ma soffre comunque le avanzate di Acuna da quella parte. Dal 90+4’ Vazquez s.v.

Militao 6 - Va in difficoltà sui continui scatti in profondità di Rafa Mir. Mette però lo zampino in occasione del pareggio merengue: suo infatti il tiro dalla distanza che Bono non trattiene.

Alaba 6 - Dimostra anche oggi di essere un difensore centrale atipico. Fortissimo quando deve accompagnare l’azione in avanti, meno sicuro nella propria metà campo. Nel primo tempo si prende un rischio pazzesco su Ocampos, steso in area di rigore anche se in maniera lieve.

Mendy 6,5 - Il migliore della linea difensiva merengue. Si propone spesso in avanti creando superiorità numerica sia sul lato mancino che nel cuore del campo.

Modric 6 - Meno brillante del solito. Pochi strappi sulla trequarti per lui quest’oggi. Ottimo però il suo lavoro di contenimento sul Papu Gomez. Dal 73’ Camavinga s.v.

Casemiro 6 - Gioca senza strafare e riesce comunque a dare come sempre equilibrio ai Blancos.

Kroos 6,5 - Dà come sempre i tempi alla squadra di Ancelotti. Fondamentali i suoi cambi di campo realizzati col chiaro intento di muovere gli undici rojiblancos.

Asensio 6 - A volte scompare dal match, ma quando si accende fa venire i brividi agli uomini di Lopetegui. Sfiora il gol in ben due occasioni, nelle quali pecca di lucidità nell’ultima giocata. Dal 73’ Valverde s.v.

Vinicius 7 - Forse il peggiore dei madrileni per più di un’ora dove giochicchia e bada poco al sodo. Nel finale, però, con un’invenzione fa partire un missile dalla distanza e non dà scampo a Bono, regalando così ai suoi un successo importantissimo. Dal 90+2’ Nacho s.v.

Benzema 7 - Leader tecnico di questa squadra. Si carica come sempre i compagni sulle spalle ed è suo il gol che riaccende la luce al Bernabeu.

Carlo Ancelotti 7 - La sua è una squadra che sa gestire i momenti della partita. Il Real sa sempre quando difendersi compatto e quando colpire aumentando i giri.

SIVIGLIA

Bono 5 - I suoi compagni si portano in vantaggio al Bernabeu e lui, alla prima vera conclusione verso la porta da parte delle merengues, pasticcia e si fa trafiggere da Benzema.

Montiel 5,5 - Sulla destra fatica a contenere la furia di Mendy e l’imprevedibilità di Vinicius Junior. Dal 90' Munir s.v.

Koundé 6 - Ottime le sue letture difensive per quasi tutto il match. Nel finale partecipa alla confusione della linea arretrata rojiblanca.

Diego Carlos 6,5 - Disputa una gara tosta, vincendo diversi duelli con Asensio e Benzema, certamente non due giocatori qualsiasi.

Acuna 6,5 - Non perfetto in fase di non possesso. Quando avanza, però, fa ammattire Carvajal. Suo l’assist da corner per la rete di testa di Rafa Mir.

Jordan 6 - Prestazione intensa la sua, riesce ad essere protagonista in entrambe le fasi. Con il passare dei minuti anche lui fatica per via dell’asse Mendy-Vinicius. Dal 82’ Oscar s.v.

Fernando 6,5 - Fondamentale in costruzione, soprattutto perché ha vicino un Rakitic non in condizionale ottimale. Scherma anche con ordine e intelligenza la linea difensiva alle sue spalle.

Rakitic 5,5 - Molto in ombra questa sera. Non riesce a prendere per mano i suoi compagni. Dal 71’ Delaney s.v.

Ocampos 7 - Il migliore dei rojiblancos. Nel primo tempo, soprattutto, con le sue avanzate e il suo estro trascina i suoi compagni, andando vicino al gol in più di un’occasione. Dal 90' Idrissi s.v.

Rafa Mir 6,5 - Di testa sblocca il match e fa sognare i ragazzi di Lopetegui. Poco dopo va ad un passo dal raddoppio, ma Courtois con un vero miracolo gli evita la seconda gioia personale.

Gomez 5 - Ci si aspetta sempre qualche invenzione da parte sua. Si vede davvero poco davanti. Calcia una volta verso la porta madrilena: tiro innocuo tra l’altro che fa il solletico a Courtois. Dal 82’ Torres s.v.

Julen Lopetegui 6,5 - Il suo Siviglia per più di un’ora di gioco ha disputato una grandissima gara al Bernabeu, provando con spavalderia a dominare le merengues. Forse qualche sostituzione poteva essere effettuata poco dopo la ripresa.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti
09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra. I dettagli 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire"