Menù Notizie

PSG-Lipsia 3-2, le pagelle: premiata ditta Messi-Mbappè, brilla Nkunku. Kimpembe anello debole

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Imago/Image Sport

PSG-LIPSIA 3-2
Marcatori: 9' Mbappè (P), 28' Andrè Silva (L), 57' Mukiele (L), 67' e 75' rig. Messi (P)

PARIS SAINT GERMAIN

Navas 6 - Relega in panchina Donnarumma e sfodera subito un paio di buoni interventi. Salvato dal palo sulla girata di Andrè Silva. Incolpevole sui due gol incassati.

Hakimi 5,5 - Meno dirompente del solito in avanti e più approssimativo nella fase difensiva. Angelino gli fa passare una brutta serata.

Marquinhos 5,5 - Piedi da trequartista, si traveste da regista scavalcando le linee con i suoi lanci millimetrici. Dietro però balla anche lui.

Kimpembe 4 - Anello debole della retroguardia, ha evidenti responsabilità sulle due reti: in ritardo sia su Andrè Silva che su Mukiele.

Nuno Mendes 5,5 - La personalità non gli manca ma stavolta la tiene nascosta. Perde ai punti il confronto diretto in fascia con Mukiele.

Herrera 5 - Rallenta troppo la manovra, portando palla senza trovare mai lo sbocco giusto. (61' Wijnaldum 6 - Niente di trascendentale ma almeno è più dinamico).

Verratti 6 - Schermato da Marsch che gli piazza due giocatori alle costole per impedirgli di ragionare. Viene fuori alla distanza col talento.

Gueye 5 - Migliore in campo contro il City, ai limiti del disastroso stasera. Sempre in ritardo, rischia il secondo giallo (61' Danilo 6 - Solido, aiuta nella gestione del possesso).

Messi 7,5 - Non si è ancora inserito pienamente, ma quando si accende per il Lipsia è notte fonda. La prima doppietta con la maglia del PSG per scacciare i fantasmi.

Mbappè 7,5 - Devastante in campo aperto, è uno spettacolo vederlo dialogare con Messi. Da solo tiene in scacco tutta la difesa tedesca. Gol, assist e rigore procurato. Mezzo voto in meno per il tiro dal dischetto sparato nel parcheggio del Parco dei Principi.

Draxler 5,5 - Scelta obbligata, più che altro per mancanza di alternative valide, non riesce a mascherare l'assenza di Neymar e Di Maria. (90' Kehrer sv)

All. Pochettino 6 - Possesso palla sterile, poca creatività e soprattutto nel primo tempo una dipendenza dalle accelerazioni di Mbappè piuttosto marcata. Deve ringraziare i suoi assi che raddrizzano una partita che stava prendendo una brutta piega.

LIPSIA

Gulácsi 5 - Mbappè fa un gran gol ma il portiere ungherese non fa quel passetto in più per chiudere il suo palo. E sul primo gol di Messi poteva fare qualcosa di più.

Klostermann 6 - Terzino destro conservativo, sta bloccato per compensare la spinta sull'altro lato di Angelino. Esce per problemi fisici. (70' Gvardiol 5,5 - Pericoloso nell'area avversaria, ma pure nella sua. Causa il secondo rigore franando su Hakimi).

Orban 6 - Disorientato dalle finte di Mbappè, fa una brutta figura ma non si scoraggia mettendosi a murare tutto il resto.

Simakan 5 - Con la velocità di cui dispone è l'unico in grado di contrastare Mbappè. Però lo butta giù in area. (83' Polusen sv)

Angelino 7 - Tanta spinta, sostiene sempre l'azione stando costantemente alto. Sforna due assist al bacio per Andrè Silva e Mukiele. (83' Henrichs sv)

Mukiele 7 - Duello tutto fisico con Nuno Mendes dal quale esce nettamente vincitore. Segna la rete del provvisorio sorpasso.

Laimer 6,5 - Efficace nel coprire le linee di passaggio, gioca una partita difensiva monumentale senza disdegnare l'inserimento senza palla.

Adams 5 - Quasi perfetto fino a una ventina di minuti dal termine quando si addormenta consentendo al Paris Saint Germain di pareggiare.

Haidara 6,5 - Contribuisce alla seconda rete, quando esce dal campo la sua assenza si fa sentire. (62' Moriba 6 - Entra bene in partita).

Nkunku 7 - Parte da destra ma svaria su tutto il fronte offensivo legando alla perfezione centrocampo e attacco. Avvia l'azione del primo gol.

Andrè Silva 7 - Vince il ballottaggio con Poulsen e la scelta si rivela azzeccata. Fa reparto da solo, caricando di falli i difensori del PSG, colpisce un palo e firma il pareggio. (83' Forsberg sv)

All. Marsch 6,5 - La sua squadra tiene bene il campo e a dispetto di un assetto che poteva sembrare prudente se la gioca approfittando degli ampi spazi concessi. Mbappè e Messi gli rovinano i piani.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli
00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:42 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium 23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza, in spogliatoio c'è fiducia. Daremo il massimo nelle ultime gare" 23:30 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Nelle partite sporche fatichiamo, annata con tanti problemi" 23:26 Calcio estero Luis Enrique non vuol sentire parlare di fallimento: "La vita continua anche senza finale" 23:25 Serie A Napoli, Calzona: "Che annata disgraziata. Da evitare questi finali, dovevamo fare il 2-0" 23:23 Serie A Milan, rischio beffa per Ouedraogo: il Manchester United ha avanzato una super offerta 23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo ds 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore"