Menù Notizie

Il San Marino rimane senza portieri: Simoncini e Benedettini si ritirano nello stesso giorno

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il San Marino è rimasto senza portieri. Quella che sembra essere una barzelletta è la realtà dei fatti perché la nazionale del commissario tecnico Roberto Cevoli, che già ha le sue difficoltà nell'allestire una rosa competitiva, ha dovuto registrare il ritiro praticamente nello stesso giorno di Aldo Junior Simoncini ed Elia Benedettini. Per il primo si è trattato di una questione di età, visto che a 37 anni ha preferito dire basta, per il secondo, che ha un passato anche in Serie B e Serie C invece, è stata una scelta di vita, che ha spiegato nel suo lungo post su Instagram:

"Per ricoprire questo ruolo, in questa Nazionale, servono palle particolari. Serve amore, sacrificio, follia, passione e pazienza. Bisogna continuamente rischiare e assumersi le responsabilità del caso. Sono tutte caratteristiche che ho portato dentro in questo percorso, ho amato questa maglia dall’inizio alla fine. Ogni pregio e difetto di questo Stato l’ho difeso con tutto me stesso sui campi più belli e impegnativi d’Europa. Come a testa alta sono entrato in campo orgoglioso di ciò che rappresentavamo, a testa alta lascio questo incarico. Solo io so le vere motivazioni dietro a questa scelta, sono tante e molto variegate. So che per molti, avendo solo 28 anni, sarà una follia. Sento dentro di me un’incontrollabile energia positiva, voglia di cambiare, di esplorare nuove strade e buttarsi a capofitto su nuovi obiettivi. Ammetto, che difficilmente avrei trovato il coraggio di fare questo passo qualche mese fa. Il clima che che c'era in Nazionale non mi avrebbe mai permesso di farlo, non avrei mai lasciato una seconda famiglia. Ora invece, approfitto del cambiamento generale".

Roberto Cevoli, ct di San Marino, è rimasto non poco sorpreso e non ne ha fatto mistero, parlandone apertamente a San Marino Rtv: "Non me l’aspettavo, ma non posso fare altro che prendere atto e regolarmi di conseguenza. La scelta di Aldo è capibile per l’età, Benedettini me l’aspettavo meno, ma avrà avuto i suoi motivi". Benedettini aveva già pensato al ritiro dopo un infortunio e dopo che essere rimasto svincolato.

Ora i profili da valutare, come riporta il Corriere di Bologna, restano Pietro Amici del Fossombrone e Edoardo Colombo del Rimini, che sono stati convocati a gennaio. In più è in lizza pure Matteo Zavoli del La Fiorita.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino
00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:11 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..." 00:08 Serie A Dalla Scozia: il Bologna torna con forza su Barron, la Champions aiuta Sartori 00:05 Serie A La Coppa Italia alla Juve, Buffon: "Vinta con cuore, grinta ed ambizione! Complimenti" 00:04 Serie ATMW La Juve vince la Coppa Italia, le foto più belle della premiazione e della festa bianconera