Menù Notizie

Dov'è finito Dele Alli? Senza squadra e senza contratto, c'è un club che vuole salvarlo

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Finito per diventare un parametro zero una volta scaduto il contratto con l'Everton a giugno, ora Dele Alli è senza una squadra, ma potrebbe pensare di ripartire dove già ha cercato di ritrovare se stesso. Proprio tra i ranghi dei Toffees, visto che il club vuole mettere alla prova le sue capacità fisiche e magari permettergli di riprendere la carriera proprio lì.

Il piano è semplice. Testare la forma del trequartista 28enne prima di un potenziale ritorno in Premier League con alcune partite a porte chiuse, che serviranno all'Everton come esami per stilare successive valutazioni e decidere, alla fine, se offrire o meno un nuovo contratto ad Alli. Il motivo è dettato dall'intervento chirurgico effettuato per risolvere un infortunio persistente all'inguine, anche se oggi l'ex Tottenham sta continuando ad allenarsi. Ma la sua recente cronistoria parla chiaro: ha giocato una sola partita in due stagioni e mezza come giocatore dell'Everton e non è più sceso in campo in una competizione ufficiale da 18 mesi a questa parte, dopo essersi infortunato all'anca mentre era in prestito al Besiktas.

Alli non è stato registrato in Premier League, ma l'allenatore dell'Everton Sean Dyche ha confermato che il giocatore avrebbe un programma ad hoc per dimostrare la sua idoneità fisica e magari ottenere una seconda chance: "È vero che non siamo arrivati a questo punto con lui come giocatore. Il club ha parlato di 'e se...', ma con il giocatore ho semplicemente detto, e l'ho ribadito, che la prima cosa è tornare in campo, correre liberamente, giocare, allenarsi e tutto il resto. Dovremo aspettare e vedere come stanno le cose".

Proseguendo così: "È vicino (al rientro, ndr), ma non ci è ancora arrivato. E ricordatevi che da molto tempo non gioca praticamente a calcio, vale a dire in una partita. Non si tratta solo di rimettersi in forma e correre con la prima squadra, poi deve giocare. Quando resti fuori così a lungo, hai bisogno di un periodo di recupero. Potrebbero volerci tre o quattro partite. È un po' come un pre-season prolungato, diciamo," ha detto il tecnico della squadra inglese.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
18:34 Serie C Serie C, 9ª giornata: cambiano orario Feralpi-Caldiero e Campobasso-SPAL. Il nuovo programma 18:32 Calcio estero Eto'o ancora nei guai: sanzione della FIFA, non seguirà i match delle Nazionali camerunensi 18:30 Serie A Inter, Ferdico e il consiglio pronto per Inzaghi: "Tira fuori la garra, in 10 lasci le 2 punte" 18:28 Calcio esteroUfficiale Mercato aperto negli Emirati Arabi: Saman Ghoddos lascia il Brentford e raggiunge Bessa 18:25 Serie A Parma, presentata la terza maglia: le immagini con il Third kit
18:23 Serie A Spalletti: "Pisilli e Maldini pre-convocati. Anche Politano e Chiesa sono nei pensieri" 18:21 Calcio estero Paraguay e Perù, i convocati per le importanti sfide di ottobre: ci sono tre "italiani" 18:19 Serie B Il Pisa ancora insieme all'Università: rinnovata concessione dei campi di San Piero a Grado 18:18 Le Statistiche Parma da scudetto...ma fino al 45'. Il solitario Piccoli 18:17 Calcio esteroUfficiale Barcellona, occhi rivolti al futuro: nuovo contratto per Bernal fino al 2029, stile Cubarsí 18:14 Serie AUfficiale Sabiri lascia la Fiorentina per gli Emirati Arabi Uniti. È un nuovo giocatore dell'Ajman Club 18:11 Calcio estero Griezmann lascia la Francia, Deschamps e i compagni sorpresi: il CT l'ha saputo stamattina 18:08 Serie A La Roma si è allenata in mattinata in vista dell'Europa League: out Dybala 18:06 Calcio esteroUfficiale Jiri Pavlenka ha trovato squadra. Il portiere ceco riparte dal PAOK Salonicco 18:04 Serie C Il Trento torna ufficialmente al 'Briamasco'. E il Milan Futuro approda a Solbiate Arno 18:02 Serie A Italia, prima preconvocazione per Daniel Maldini. Ci sarà anche Pisilli della Roma 18:00 Serie ATMW Samaden: "La Juventus dimostra che con le seconde squadre si rientra degli investimenti" 17:56 Calcio estero Neymar è finalmente tornato. Il brasiliano si allena in gruppo: può giocare solo in Champions 17:53 Serie A Inchiesta sulle curve di Inter e Milan: patto tra ultras sui biglietti della finale di Champions 17:49 Serie B Cesena, Tavsan: "Felice per il primo gol in bianconero. Condizione? Non sono ancora al 100%" 17:45 Serie A Lotito contro il 'pezzotto': "Lotta alla pirateria porta ricavi e debella criminalità organizzata" 17:42 Calcio estero A Lilla sfida tra i fratelli Mbappé? Kylian convocato a sorpresa per la Champions 17:38 Serie A Leao: "C'è un bell'ambiente al Milan. Non posso fare meno di Morata e Abraham" 17:34 Serie C Picerno occhi sul primo posto, Tomei: "Non è un mio pensiero. Non abbiamo pressioni" 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Inter, le parole di Inzaghi e De Vrij. Yazici e Krychowiak trovano squadra 17:27 Calcio estero Austria, i convocati di Nations League: c'è Arnautovic insieme ad altri tre 'italiani' 17:23 Serie A Champions League: gli arbitri di Atalanta-Shakhtar, Lipsia-Juventus e Liverpool-Bologna 17:19 Serie C Trapani, terzo successo della gestione Aronica: "Ho una rosa di grandissima qualità" 17:15 Serie A Boniek: "Lukaku fa sempre la differenza in A, ma fatica perché adora la 'carbonara'" 17:11 Calcio estero Deschamps a Griezmann: "Dal profondo del mio cuore, grazie di tutto mio Grizou"