Menù Notizie

Benfica-Real Sociedad 0-1, le pagelle: terza gioia europea per Mendez, Neves con personalità

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Federico De Luca

Risultato finale: Benfica-Real Sociedad 0-1

BENFICA
Trubin 6 - Nessun intervento particolarmente difficile a parte quello sul rasoterra di Zubimendi. Si fa trovare pronto sui cross insidiosi degli esterni della Real Sociedad, non può nulla invece sul gol di Mendez.

Bah 6 - Ha un bel da fare per contenere gli assalti di Barrenetxea e Oyarzabal, che spesso raddoppiano sul suo settore. Regge bene fino all'azione del vantaggio basco. Dal 37' s.t.: Chiquinho s.v.

Antonio Silva 5,5 - Potrebbe fare meglio in occasione del gol, ma si lascia calamitare da Barrenetxea e lascia scoperto il fianco.

Otamendi 6 - Roccioso in alcuni salvataggi sull'esperto Oyarzabal, guida la difesa con autorevolezza.

Jurasek 5,5 - Qualche affondo molto pericoloso, ma non altrettanta efficacia nella fase difensiva. Dalle sue parti Traoré e Kubo hanno gioco troppo facile. Dal 14' s.t.: Bernat 5,5 - Non dà la sterzata che Schmidt si aspetta. Troppo timido.

Neves 6,5 - Ad appena 19 anni sa tenere ottimamente il campo anche di fronte ad avversari di livello europeo. Gestisce con intelligenza i palloni che transitano dalle sue parti.

Aursnes 6- Scelto da Schmidt come perno di centrocampo insieme a Neves, non brilla in mediana ma si riscatta quando viene spostato sulla fascia dopo la girandola di cambi nella ripresa.

Neres 6 - Si divide tra compiti di copertura e qualche pericolosa incursione offensiva. Prova anche qualche conclusione dalla distanza ma senza successo. Dal 24' s.t.: Gouveia 6,5 - Entra bene in campo, in una fase molto delicata della gara, e contribuisce a riaccendere la verve del Benfica nel finale.

Rafa Silva 5,5 - Qualche lampo di qualità nel contesto di una partita altalenante. Meglio nel primo tempo.

Joao Mário 5 - Quasi mai incisivo, l'ex Inter fatica a trovare gli spazi e a gestire il pallone di fronte al pressing che la Real Sociedad mette in atto ogni volta che il Benfica prova a ragionare. Dal 1' s.t.: Kökçü 6 - Non è appariscente ma dà sostanza. Fa sussultare il Da Luz con un bellissimo calcio di punizione che viene intercettato da un intervento miracoloso di Remiro.

Musa 5 - Poco servito nel primo tempo, fa valere il fisico nei duelli individuali ma non basta per lasciare il segno sulla partita. Dal 1' s.t.: Cabral 5,5 - Il suo ingresso a inizio ripresa promette bene, ma ben presto la difesa ospite gli prende le misure, lasciandogli poca libertà di azione.

Roger Schmidt 5,5 - Il Benfica continua a fare dannatamente fatica in Europa, a fronte di un rendimento quasi perfetto in campionato. Con la Real Sociedad si ripresentano i limiti di una squadra che sa creare ma non concretizzare.

REAL SOCIEDAD
Remiro 6,5 - Quasi inoperoso nel primo tempo, nella ripresa risponde presente quando il Benfica si fa più pericoloso. Fondamentale il suo salvataggio in volo che toglie dall'incrocio dei pali la punizione di Kökçü.

Traoré 6,5 - Prestazione di grande sostanza da parte del terzino maliano, molto attivo soprattutto nella prima parte di gara quando trova spesso delle combinazioni efficaci con Kubo. Dal 25' s.t.: Elustondo 6 - Entra con convinzione e agonismo, si guadagna un giallo in 30'' ma sortisce l'effetto di dare maggiore copertura nel finale.

Zubeldia 6 - Fa il suo senza troppe sbavature, annulla Musa e controlla con efficacia Cabral

Le Normand 6 - Attento nel gioco aereo, concede qualcosa agli attaccanti avversari soltanto nel finale.

Muñoz 6,5 - Così come il compagno sulla corsia opposta, contribuisce al pressing indiavolato della Real Sociedad nel primo tempo. Attento anche in copertura.

Mendez 7,5 - Spietato sotto porta, spedisce in rete senza troppi complimenti un cioccolatino confezionato da Barrenetxea. Terzo gol in tre gare di Champions per il basco, uno degli attuali capocannonieri del torneo.

Zubimendi 6 - Non è tra i più attivi ma prova comunque a rendersi pericoloso con un paio di iniziative offensive.

Merino 6 - Fa sentire la sua presenza sia in fase di possesso sia, soprattutto, quando si tratta di dare più copertura nei contropiedi del Benfica.

Barrenetxea 7 - Svaria sul fronte mancino alternandosi come terzo di attacco o quarto di centrocampo. Dà un grande contributo e può prendersi molti dei meriti per il gol vittoria. Dal 31' s.t.: Zakharyan s.v.

Kubo 6,5- Un folletto quasi imprendibile nella prima parte di gara, fa dannare i marcatori avversari con i suoi cambi di velocità. Colpisce una clamorosa traversa, il gol avrebbe premiato una prestazione di grande generosità. Dal 31' s.t.: Fernandez s.v.

Oyarzabal 7 - Da vero capitano lotta dal primo al novantesimo e oltre, non limitandosi alle giocate offensive ma andando anche ad aiutare i compagni nel riconquistare palloni preziosi a centrocampo. Leader. Dal 47' s.t.: Cho s.v.

Imanol Alguacil 7 - Aveva promesso ai tifosi una vittoria, e mantiene la parola mettendo in campo una formazione ben organizzata e capace di imporre il proprio gioco ai padroni di casa. Solo qualche momento di appannamento nel finale di gara, ma il successo è meritato.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
09:56 Calcio estero City-Inter, BBC perplessa: "Guardiola subisce un raro vuoto in casa in una serata difficile" 09:53 Serie A Polverosi: "Se il Milan è quello visto col Liverpool e l’Inter quella di Manchester, Fonseca rischia" 09:49 Serie B Pedro Mendes: "Ho scelto Modena per proseguire il mio percorso di crescita" 09:45 Serie AEsclusiva TMW Vanni (Repubblica): "Inter, iniezione di fiducia per il derby. Il Milan viene da un ko drammatico" 09:42 Calcio estero Arsenal, Saka celebra Sterling: "Conosco bene le sue qualità, spero che ci aiuti a vincere"
09:38 Serie A Inter, retroscena Barella: il Man City ci ha pensato nell'estate 2023. E non è l'unica super-big 09:34 Serie CVideo Torres-Milan Futuro 0-0: i rossoneri sbattono sul muro Zaccagno. Gli highlights 09:30 Serie A Addio a Schillaci, il fondo di Zazzaroni: "L'attimo fuggito. Una storia breve ma bellissima" 09:30 La Giovane Italia Classe 2010, dieci sulle spalle: Mattia Guaglianone incanta con la Roma 09:27 Calcio estero Caos maglia trasferta, Akanji: "In un'azione mi sono confuso, ho passato la palla all'arbitro" 09:23 Serie A Milan, Fonseca si gioca tutto nel derby: contatto telefonico con Terzic, ma ci sono 4 ipotesi 09:19 Serie CTMW Radio Guido Carboni: "Avellino? Esonerare Pazienza sarebbe un grande mea culpa del club" 09:15 Serie A Roma, tre allenatori in un anno (e spicci) per Lina Souloukou: non c'è più progetto triennale 09:12 Calcio estero Peter Schmeichel abbatte il City: "Etihad era morto, non c'era atmosfera. E per l'Europa" 09:08 Serie A Bologna, Skorupski il pararigori: da Ibrahimovic a Mertens, quanti big ipnotizzati 09:04 Serie B Carrarese, Imperiale: "Che emozione giocare con lo Spezia, daremo tutto per i nostri tifosi" 09:00 Serie A Bologna, un punto con rammarico nell'esordio tra i grandi 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Girona, esordio con beffa in Champions. Gallagher lancia l'Atleti 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City frena: 0-0 con l'Inter, Haaland non raggiunge quota 100 08:48 Rassegna stampa Tacconi: "Schillaci era un fratello, anzi il mio figlioccio. Rissa con Baggio? Tutto vero" 08:45 Serie A Lotito tranquillizza Provedel su chi è il titolare. Ma sarà un lungo dualismo con Mandas 08:43 Rassegna stampa Napoli, Sacchi sull'allievo Conte: "Non lascia nulla al caso, anche qui può fare la storia" 08:38 Rassegna stampa Roma, l'Olimpico si prepara a contestare. Cori e strisiconi per DDR, esordio tra i fischi per Juric 08:33 Rassegna stampa Serena ricorda Schillaci: "Una mina vagante, gli davi palla e qualcosa inventava" 08:30 Serie B Sassuolo, Laurienté da ritrovare. E intanto il club ospita la EAFF Champions League Amputee 08:29 Serie A Un weekend da brividi in Serie A: arrivano Juve-Napoli e Inter-Milan 08:28 Rassegna stampa La Roma brucia anche De Rossi: cacciato perché difeso da Totti. Pesa anche il caso Dybala 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni commenta l'esonero di De Rossi da mister della Roma: "Il rispetto della storia" 08:18 Rassegna stampa Fonseca si gioca tutto nel derby. Il tecnico del Milan già in bilico: pole Sarri, Terzic non convince 08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp