.

Sampdoria-Bari 1-1, le pagelle: tanta qualità di Esposito, bene Benali

di Luca Esposito
Sebastiano Esposito

Risultato finale: Sampdoria-Bari 1-1

Sampdoria

Stankovic 6 - Battuto, di fatto, sull'unico tiro in porta di una certa pericolosità. Serata tranquilla.

Ghilardi 6 - Non è posizionato benissimo quando il Bari riparte e fa 0-1, ma la sua gara è tutto sommato sufficiente. Tiene bene botta su Nasti.

Gonzalez 5 - Continua a non convincere, quando il Bari verticalizza dalle retrovie si fa spesso sorprendere alle spalle. Prende anche un giallo evitabile che gli farà saltare la prima del 2024.

Depaoli 6 - Nel primo tempo spinge poco e fa un po' di fatica contro un giocatore del livello di Sibilli. Partecipa all'assalto finale e mette a referto un assist prezioso.

Murru 6,5 - Tutta la sua esperienza per contenere un giovane rapido come Achik. Nei duelli individuali quasi non c'è storia. Encomiabile la spinta sulla corsia di competenza, partecipa costantemente all'azione offensiva.

Giordano 6 - Un gran recupero difensivo sullo 0-0, è bravissimo a giocare d'anticipo su Nasti lanciato a rete e con una Samp sbilanciata su palla inattiva a favore. Concreto e tatticamente in crescita. Dal 90'Askildsen sv.

Yepes 6 - In qualche occasione sbaglia l'ultimo passaggio, ma corre per tre e sarebbe impossibile mantenere sempre lucidità. Preziosissimo.

Benedetti 6 - Per 45 minuti è il più pericoloso e vivace, tutte le azioni pericolose passano per i suoi piedi. E' un ex e ci tiene a far bene, cala nella ripresa ma era impossibile proseguire su quei ritmi.

Verre 6 - Anche stasera si è acceso a corrente alternata e non è arrivato il gol, tuttavia quando prende palla dà sempre la sensazione di poter inventare qualcosa. Dal 62' Stojanovic 6 - Impatto positivo e un paio di giocate di qualità.

De Luca 6 - Generoso, sempre in movimento. Per caratteristiche è forse l'attaccante che più si completa con Esposito. Punge poco al momento del tiro. Dal 62' La Gumina 5,5 - Non è al top e viene spesso anticipato dai centrali ospiti.

Esposito 7,5 - Voto che sarebbe stato altissimo anche se non avesse segnato il più classico dei gol dell'ex. Tecnicamente di categoria superiore, va due volte vicino alla rete del vantaggio ed è bravo a costruirsi occasioni da solo quando latitano palloni pericolosi dalle fasce. Devastante.

Andrea Pirlo 6 - Una sconfitta sarebbe stata oggettivamente immeritata, la sua squadra ci mette cuore e a tratti offre pure un discreto spettacolo. Girone d'andata che, in termini di punti e continuità, si chiude negativamente. Ma ripartire dopo una retrocessione e un quasi fallimento, con una rosa incompleta, non sarebbe stato semplice per nessuno. La reazione dopo lo svantaggio è da grande squadra.

Bari

Brenno 6 - Chiude la partita stoicamente, la botta al ginocchio dopo lo scontro con Depaoli poteva costare caro ma ci tiene a dare una mano fino alla fine. Non viene particolarmente sollecitato, non può nulla sulla rete del pareggio.

Di Cesare 6 - Il capitano non tradisce mai, nei momenti di sofferenza ci mette sempre una pezza.

Matino 6 - Forse è lui a perdersi Esposito sulla rete dell'1-1. Si ritrova titolare a destra in virtù della concomitante assenza di Pucino e Dorval e prova a fare il suo pur con caratteristiche totalmente diverse da quelle che contraddistinguono gli esterni che piacciono a Marino.

Vicari 6 - Primo tempo tranquillo, anche lui fa un po' di fatica quando Esposito lo punta. Quasi perfetto nella ripresa.

Frabotta 5 - Esame non superato. Neanche 3 minuti e si fa sorprendere alle spalle sbagliando la marcatura. Non è efficace in chiusura su Depaoli, lasciato libero di servire l'assist vincente per Esposito. Quando spinge è raramente efficace.

Maita 6 - Fino al 90' era stata la partita migliore della sua stagione. Contro la Sampdoria ci voleva tanta sostanza per evitare di subire la fisicità e la qualità dei centrocampisti. Tuttavia è lui ad avviare l'azione del pari con un errore in disimpegno.

Benali 6,5 - Per la seconda gara di fila gli viene chiesto un grande sacrificio a tutto campo. Non si tira indietro e combatte come fosse un mastino vecchio stile. Meritati gli applausi dei tifosi e dell'allenatore nel post partita. Generosissimo.

Edjouma 6 - Si vede che ha qualità, allo stesso tempo è palese e comprensibile sia acerbo. Fa bene Marino, però, a dargli spazio e fiducia sapendo che la crescita passe da qualche errore e da gare complesse in stadi difficili. Buon primo tempo, con un tiro a volo che meritava miglior sorte. Poi cala progressivamente, fino al giallo che spinge il mister a sostituirlo. Dal 75' Acampora sv.

Achik 5 - Non una grande serata per l'esterno biancorosso, ancora una volta preferito a Morachioli. E' mancato costantemente lo spunto vincente. Dal 75' Dorval sv.

Nasti 5,5 - Due buone occasioni di testa, ma non inquadra lo specchio. Per larghi tratti della partita appare piuttosto isolato e non incide. Dal 60' Menez 4,5 - L'assist per Sibilli poteva essere l'occasione giusta per dare un calcio alla sfortuna. Rovina tutto con una espulsione incomprensibile.

Sibilli 7 - Canta e porta la croce, si sta confermando il valore aggiunto che fa sempre la differenza. Moto perpetuo, il gol è meritato riconoscimento dopo una gara condotta a livelli altissimi per 96 minuti.

Pasquale Marino 5,5 - Una sola vittoria da quando siede su questa panchina: nei numeri la svolta non c'è stata. E nel finale ha rischiato addirittura di perderla.


Altre notizie