.

Sampdoria-Ascoli 2-1, le pagelle: Esposito ribalta la gara, bene Kasami. Quaranta svagato

di Andrea Carlino

Risultato finale: Sampdoria-Ascoli 2-1

SAMPDORIA
Stankovic 6,5 - Poco può sulla rete di Duris, bravo, però, su Rodriguez. Si dimostra un portiere affidabile. Inter monitora la sua crescita.

Leoni 6,5 - Fa a sportellate con gli attaccanti avversari. Gara decisa e senza fronzoli, nulla da eccepire. Dal 67’ Depaoli 6 - Spinge tanto nell’assalto della ripresa. Buono spezzone di match.

Ghilardi 6,5 - Buona gara in mezzo alla difesa. Duris e Rodriguez lo mettono in difficoltà, ma esce bene alla distanza. Ripresa granitica.

Gonzalez 6,5 - Si integra bene con gli altri compagni, buona prestazione in fase difensiva. Anche lui cresce alla distanza e non sbaglia nulla nella ripresa.

Stojanovic 6 - Bloccato sulla fascia, non riesce a spingere. In difesa, però, sbaglia poco o nulla soprattutto nella ripresa.

Kasami 7 - Quantità e qualità a centrocampo. Fronteggia con vigore i calciatori avversari. Corre fino alla fine, si sacrifica in fase di non possesso. Ci prova in tutti i modi e viene premiato con una bella rete.

Yepes 6,5 - Disciplinato, svolge il suo ruolo in mezzo al campo con sufficienza. Non si risparmia, guizzante e buoni spunti in mediana.

Darboe 5,5 - Non aggiunge troppo alla manovra dei suoi sotto l'aspetto della qualità, ma cerca di non far mai mancare la sua presenza in mezzo al campo. Dal 60’ Esposito 7 - Il suo ingresso cambia la gara offensiva. Suo l’assist per il goal di Kasami, entra in molte azioni pericolose. Così è imprescindibile per i blucerchiati.

Barreca 6 - L’esterno si muove con diligenza sulla fascia. Tanta corsa e spinta appena può. Contro Falzerano è un bel match che finisce sostanzialmente pari.

Alvarez 6,5 - Sale di ritmo con il passare dei minuti. Prende il palo nella ripresa, ma non lesina mai l’impegno. Via nel finale dopo aver dato tutto. Dall’82’ Borini s.v.

De Luca 7 - Duello rusticano con Bellusci. Ci prova, ma il difensore lo limita. Volitivo, non molla e, appena l’ex Catania esce dal campo, va a segno e fa esplodere di gioia il Ferraris!

Andrea Pirlo 7 - : Potrebbe essere la gara spartiacque della stagione. Una lenta risalita verso i playoff adesso praticamente agganciata. I doriani sono padroni del loro destino. Se Esposito e Borini tornano ad essere decisivi e continui, la Samp può essere la mina vagante del finale.

ASCOLI
Vasquez 6,5 - Il portiere ex Milan sfrutta bene la sua chance. Sicuro tra i pali, dove non arriva lui c’è il palo a salvarlo.

Mantovani 6 - Fa a sportellate con gli attaccanti avversari. Match sufficiente, qualche brivido nel secondo tempo quando entrano i cambi della Sampdoria.

Bellusci 6,5 - Buona gara in mezzo alla difesa. Bravo in più di un’occasione a far rimbalzare i difensori avversari. A metà ripresa si fa male, ma rimane in campo quasi fino alla fine. Dall’82’ Vaisanen s.v.

Quaranta 4,5 - Due errori fatali consegnano la vittoria alla Sampdoria. Prima facilita la rete di Kasami, poi si perde De Luca in occasione del goal del 2-1.

Falzerano 6 - Solita corsa sulla fascia. Gioca con esperienza e poche volte va in difficoltà, soprattutto nel primo tempo. Cede un po’ alla distanza. Dall’82’ Celia s.v.

Valzania 6 - Fronteggia con vigore i calciatori avversari. Corre fino alla fine, si sacrifica in fase di non possesso.

Giovane 5,5 - Disciplinato, svolge il suo ruolo in mezzo al campo con sufficienza. Bene nel primo tempo, più scostante nella ripresa.

Zedadka 5,5 - Il centrocampista dà il suo contributo disputando un buon primo tempo. Nella ripresa, però, cala vistosamente sbandando alle occasioni della Sampdoria e non riuscendo a fare filtro in mezzo.

Caligara 6 - Tatticamente svolge il suo ruolo con sufficienza. Mezzala, ma anche trequartista. Si muove con ordine senza strafare. Via nella ripresa. dal 66’ D’Uffizi 6 - Ci prova, ma viene bloccato dalla difesa avversaria.

Rodriguez 6 - Primo tempo pimpante, si integra bene con i centrocampisti e con Duris. Sfiora il goal, ma Stankovic gli dice di no. Esce stremato. dal 72’ Maiga 5,5 - Non è molto fortunato, entra e la Sampdoria ribalta il match. Non riesce ad incidere.

Duris 6 - Segna il suo primo goal in Italia, si dà un gran da fare, metti in crisi la difesa avversaria. Ma si mangia un goal incredibile nella ripresa che, alla fine, pesa tantissimo nell’ottica del match. dal 66’ Nestorovski 5,5 - Poche chance per rendersi pericoloso. C’è l’impegno, ma non la fortuna.

Fabrizio Castori 6 - : Stava per pregustare il colpaccio, ma i cambi di Pirlo rovescia il match. Peccato, però, perché la gara si era messa bene, la difesa aveva retto. Prima Duris sbaglia una facile chance, poi Bellusci si fa male. Così si torna a casa a mani vuote e in zona retrocessione.


Altre notizie