.

Reggiana-Sampdoria 1-2, le pagelle: male Marcandalli e Fiamozzi. De Luca ritrova il gol!

di Lorenzo Carini

Risultato finale: Reggiana-Sampdoria 1-2

REGGIANA
Bardi 6,5 - Nel primo tempo tiene a galla la sua squadra con diverse parate di spessore, ma non può nulla sul gol di Kasami nel finale. In avvio di ripresa, viene trafitto da De Luca dopo un'attenta respinta su un tiro a giro di Esposito.

Sampirisi 5 - E' un pomeriggio piuttosto complicato per l'intera retroguardia granata e anche il numero 31, nonostante il suo immenso bagaglio di esperienza, non riesce ad incidere in positivo sul match. Dall'83' Lanini s.v.

Romagna 5,5 - Tra i tre centrali di difesa schierati da Nesta, è sicuramente quello con meno colpe sui gol subiti. Ma per garantirsi la sufficienza sarebbe servita una prova più brillante.

Marcandalli 4,5 - In grande affanno in difesa, l'errore più evidente lo commette nell'azione del vantaggio blucerchiato siglato da Kasami, perdendo di vista l'avversario all'interno dell'area di rigore. Dal 46' Szyminski 5,5 - Gettato nella mischia dopo l'intervallo, si divora un'importante chance da gol sugli sviluppi di un corner al minuto 58.

Fiamozzi 4,5 - Non pervenuto sulla fascia, è costretto principalmente alla fase difensiva, in cui tuttavia non si fa mancare diverse leggerezze: impreciso sul primo gol, dà anche il via al raddoppio della Sampdoria con un passaggio a metà strada per Sampirisi. L'assist nel finale per Portanova serve soltanto a rendere il sabato meno amaro.

Bianco 5,5 - Non ha vita facile a centrocampo, ma quantomeno è bravo a provarci quando gli si presentano le occasioni: sul finire del primo tempo, crea gran un gran spavento a Stankovic con un tiro in controbalzo dal limite.

Nardi 5 - Praticamente mai in partita, si vede con il contagocce: Nesta lo toglie dal campo dopo appena un'ora. Dal 60' Melegoni 5,5 - Non riesce in alcun modo a dare il suo apporto alla causa nello spezzone finale di partita.

Pieragnolo 5 - Gioca pochissimo sulla corsia di sua competenza, limitandosi ad aiutare i compagni del reparto arretrato. Più ombre che luci nei novanta minuti.

Portanova 6 - Trova il secondo centro della stagione nel finale, dando un senso ai minuti di recupero della partita del "Città del Tricolore". Il suo gol, tuttavia, non è sufficiente per la rimonta: prosegue il momento negativo della Reggiana.

Antiste 5 - Chi l'ha visto? Quasi mai servito dai compagni, non fa nulla per andarsi a prendere i palloni in zone di campo in cui non è proprio a suo agio. Dal 61' Gondo 5,5 - Avrebbe le capacità per far la differenza, ma non le mette in mostra. Trenta minuti piuttosto opachi per l'ex Ascoli.

Varela 5 - Giornata storta per il numero 7 granata, che sbaglia parecchi passaggi (anche banali) negli ultimi metri di campo e non dà mai la sensazione di poter dire la sua.

Alessandro Nesta 5 - L'appuntamento con la vittoria è ancora rimandato per la "sua" Reggiana: da salvare soltanto l'ultima parte di gara, in cui i granata hanno cercato di approfittare di un calo evidente della Sampdoria. La classifica, adesso, comincia a far paura: domani, infatti, potrebbero aprirsi le porte della zona Playout.

SAMPDORIA
Stankovic 6 - Parte col brivido rischiando una papera clamorosa dopo soli quattro giri d'orologio: per il resto della gara, però, è praticamente perfetto tra i pali. Salva su Bianco nel primo tempo e su Portanova nella ripresa, prima di subire gol dallo stesso giocatore di proprietà del Genoa nel recupero.

Depaoli 6 - Disputa una discreta partita. Pur senza spingere sulla destra, contiene al meglio i riferimenti avversari.

Ghilardi 6 - Mai in sofferenza, per novanta minuti si limita a gestire i palloni che transitano dalle sue parti e lo fa senza alcuna esitazione.

Gonzalez 6 - Vale lo stesso giudizio espresso per Ghilardi.

Murru 6 - Come Depaoli, anche il numero 29 blucerchiato preferisce difendere piuttosto che attaccare la profondità sulla fascia: questa scelta è giusta, visto il risultato finale.

Kasami 6,5 - Uno dei più pericolosi nei primi 45', ha il merito di realizzare il gol che sblocca il risultato a favore della squadra di Pirlo. Si vede meno nella ripresa.

Yepes 6,5 - In totale controllo a centrocampo, non viene mai messo in difficoltà dalla Reggiana: partita di sostanza da parte sua. Dall'84' Ricci s.v.

Giordano 6,5 - Prestazione sicuramente al di sopra della sufficienza per il classe 2001, che si muove sul campo con grande personalità e sempre a testa alta. Dall'89' Girelli s.v.

Verre 5,5 - Non particolarmente pimpante nel corso della gara, ha poche occasioni per fare vedere il suo potenziale offensivo. Dall'84' Benedetti s.v.

Esposito 7 - Assist-man per la rete di Kasami, è poi da un suo tiro dal limite che scaturisce il tap-in vincente di De Luca: c'è sempre il suo zampino, insomma, sui gol della Sampdoria. Dall'89' Askildsen s.v.

De Luca 7 - Dopo un buon primo tempo, riparte a razzo nella seconda frazione segnando subito lo 0-2 da distanza ravvicinata, approfittando di una respinta corta del portiere: è il suo primo gol della stagione. Dal 66' La Gumina 5 - Prende due cartellini gialli in pochi minuti e, nel recupero, lascia la sua squadra in inferiorità numerica: ha un impatto tutt'altro che positivo sul match. Flop.

Andrea Pirlo 6,5 - La Sampdoria trova la seconda vittoria consecutiva e continua ad avvicinarsi alla zona Playoff. Partita quest'oggi positiva per i blucerchiati che, fatta eccezione per la sofferenza nel finale, hanno gestito le operazioni con sicurezza e tranquillità.


Altre notizie
 01:10  …con Rino Foschi