.

Quale futuro per la panchina del Cittadella - 5 allenatori in 30 anni: Gorini è sereno

di Luca Bargellini

Se c'è una società nell'intero panorama del calcio italiano che da tempo al proprio tecnico di sviluppare il proprio pensiero calcistico senza alcun assillo, né in termini di piazza che di ambizioni della piazza, questa è il Cittadella. Rimanendo alla sola era della famiglia Gabrielli, iniziata nel 1995, quando il club veneto militava in Serie C2, i tecnici che si sono alternati sulla panchina del 'Tombolato' sono stati appena cinque. Cinque in poco meno di 30 anni: una media, dunque, di sei anni di lavoro per ogni allenatore.

Su queste basi, dunque, è facile intuire come la società granata, modellata dalle sapienti mani di Stefano Marchetti, possa andare avanti anche nel prossimo torneo con Edoardo Gorini.

Il percorso degli ultimi anni dell'ex difensore del club non ha brillato per continuità di rendimento, ma tali problematiche sono state affrontate e risolte anche da chi lo ha preceduto nel recente passato (Claudio Foscarini e Roberto Venturato). Nonostante, questo, le avventure dei tecnici in questione sono durate, rispettivamente 10 e 6 anni. Non male. Anzi, molto bene. Merce rarissima nel calcio di oggi.


Altre notizie