.

La Top 11 più giovane della Serie B 2023/24: quanti attaccanti, c'è persino un classe 2007

di Simone Lorini

La Serie B è davvero il campionato italiano in cui spiccano i giovani? Nì: se qualche anno fa il campionato cadetto era il punto di riferimento per le giovanili azzurre, in particolare per l'Under 21, i tempi sono sicuramente cambiati. Adesso il campionato di riferimento per gli Azzurrini è la Serie A, e si va a pescare addirittura all'estero, mentre i convocati che provengono dal campionato cadetto si contano sulle dita di una mano sola.

▪ LEGGI ANCHE - La Top 11 più giovane della Serie A 23/24: penuria di centravanti, Kayode il grande protagonista

Volendo immaginare una rosa composta solo dai calciatori più giovani della cadetteria, che abbiano disputato da un minuto in su nella Serie B 2023/24, si trovano tante punte (in controtendenza con la Serie A), pochi terzini (come sopra) e ancora meno portieri (questo è un tratto comune): nel 4-3-3 che abbiamo immaginato in porta si giocherebbero un posto Filip Stankovic, in prestito alla Sampdoria dall'Inter e Semuel Pizzignacco, rivelazione con la FeralpiSalò.

In difesa, che abbiamo immaginato a quattro, al centro si giocherebbero un posto Alessandro Circati del Parma, Facundo Gonzalez della Sampdoria, Nicola Bertola dello Spezia e Alessandro Fontanarosa del Cosenza: il centrale crociato e quello calabrese sono sicuramente i più utilizzati. Sulle corsie Baldovino Cimino del Cosenza e Ali Dembélé del Venezia, con riserve di spessore, ma più "esperte", come Alessio Buttaro ed Edoardo Pieragnolo, di Palermo e Reggiana.

In mezzo, l'abbondanza di mezzali spinge a schierare la squadra con un ipotetico terzetto: Raphael Kofler del Sudtirol, Riccardo Fogliata del Brescia e Niklas Pyyhtiä della Ternana potrebbero essere i titolari, mentre una possibile variazione sul tema potrebbe essere l'inserimento di Noha Lemina, che oltre all'estero sa giocare anche come trequartista. Sono invece esterni puri Marco Delle Monache, anche lui della Sampdoria, Costantino Favasuli della Ternana, Simone D'Uffizi e Lorenzo Cosimi dell'Ascoli.

Per quanto riguarda il tridente, Brayan Gjyla della Feralpi è certamente il gioiello della corona dell'intera rosa, essendo il primo 2007 a calcare i campi della Serie B in tutta la sua storia: per il centravanti solo pochi minuti fino ad ora, ma Vecchi lo tiene in grande considerazione. Francesco Pio Esposito dello Spezia e Hemsley Akpa-Chukwu del Bari hanno avuto più spazio, ma non continuità. Quella l'ha avuta il 2003 del Parma Ange-Yoan Bonny, titolare in 8 gare su 9 nella squadra che guida la classifica. Menzione d'onore per Luca D'Andrea del Catanzaro e Valerio Crespi del Cosenza.

PORTIERI
Filip Stankovic (2002, Sampdoria), Semuel Pizzignacco (2001, FeralpiSalò)

DIFENSORI
Baldovino Cimino (2004, Cosenza), Ali Dembélé (2004, Venezia), Alessandro Circati (2003, Parma), Facundo Gonzalez (2003, Sampdoria), Nicola Bertola (2003, Spezia), Alessandro Fontanarosa (2003, Cosenza), Edoardo Pieragnolo (2003, Reggiana), Alessio Buttaro (2002, Palermo)

CENTROCAMPISTI
Noha Lemina (2005, Sampdoria), Raphael Kofler (2005, Sudtirol), Marco Delle Monache (2005, Sampdoria), Simone D'Uffizi (2004, Ascoli), Lorenzo Cosimi (2004, Ascoli), Riccardo Fogliata (2004, Brescia), Costantino Favasuli (2004, Ternana), Niklas Pyyhtiä (2003, Ternana).

ATTACCANTI
Brayan Gjyla (2007, FeralpiSalò), Francesco Pio Esposito (2005, Spezia), Hemsley Akpa-Chukwu (2005, Bari), Luca D'Andrea (2004, Catanzaro), Valerio Crespi (2004, Cosenza), Ange-Yoan Bonny (2003, Parma).


Altre notizie