.

Como, si accelera per la ristrutturazione del Sinigaglia. Pronto un maxi investimento

di Tommaso Maschio

Il Como ha deciso di accelerare in vista della possibile promozione in Serie A ed è pronto a mettere sul piatto dell’amministrazione comunale un maxi investimento, si parla di qualche milione di euro, per adeguare il Sinigaglia. E la riprova è l’intensificarsi di contatti con gli Enti coinvolti (tutto, come è stato per i mille posti in più in curva, dovrà passare il vaglio della commissione provinciale di vigilanza, ma ovviamente anche della lega di serie A), Comune di Como in testa, come riporta La Provincia.

Il tempo stringe perché in caso di promozione ci sarebbero meno di tre mesi per completare i lavori ed evitare di iniziare la stagione altrove, un’eventualità che la proprietà vuole assolutamente evitare e che potrebbe dunque accelerare ulteriormente i piani di Suwarto e soci.

“La concentrazione massima è quindi su quello che bisognerà fare per poter disputare al Sinigaglia il campionato: bisognerà agire sulla capienza (da ripristinare ci sono, ad esempio, i posti dei distinti ma si dovrà intervenire anche sul settore ospiti) come pure sulla sicurezza sia all’esterno che all’interno dello stadio. I criteri infrastrutturali della Lega Nazionale Professionisti Serie A prevedono che la capienza minima dello stadio debba essere di 12mila posti, salvo deroghe. - si legge suo quotidiano comasco - Tra gli altri oneri in caso di serie A c’è anche quello di dotare l’impianto di un maxi schermo «che possa garantire la visualizzazione del punteggio, del tempo di gioco nonché di immagini video autorizzate tramite l’impiego di una regia dedicata». Per gli interventi sono previste deroghe, ma la condizione fondamentale per poter presentare le richieste è quella che i lavori di adeguamento prendano il via entro la stagione sportiva 2023/2024”.


Altre notizie