Menù Notizie

Polemiche arbitrali, Bonfrisco su Juve-Cagliari: "Rigori giusti. Conceicao, è simulazione"

di Marco Conterio
Foto

Tante polemiche e interpretazioni nel post gara di Juventus-Cagliari 1-1 con i due calci di rigore concessi e il rosso per doppio giallo per simulazione per Francisco Conceicao, Radio Sportiva ha intervistato il grande ex arbitro Angelo Bonfrisco a riguardo. Partendo dal rigore concesso alla Juventus per mani di Luperto. "Dal punto di vista regolamentare la decisione ci sta, vince la tecnologia. Gatti percepisce una deviazione ma chiede l'angolo, ha la percezione di un tocco ma chiede l'angolo. Esiste poi la tecnologia che viviseziona le azioni: il VAR interviene, vede il tocco con le dita, lo sfioramento. Non conta l'intensità, basta anche il piccolo tocco di un dito perché è punibile. Se la mano è sopra la spalla, l'intervento è sempre punibile: è stato fatto per creare uniformità".

Dura averla...
"Non la otterremo mai, c'è sempre qualcosa di cui discutere. Sono quei rigori che non piacciono, entrambi. Non sono rigori belli ma a livello regolamentare ci stanno".

Parliamo di quello al Cagliari
"Il secondo arriva da un errore di un giocatore. Douglas Luiz liscia il pallone e calcia l'avversario. Quando giocavo io erano contrasti di gioc, ora se prendi l'avversario è sempre rigore. E poteva essere anche fischiato dal campo, era palese. Ma pur non bello, è rigore".

Conceicao è stato espulso per un doppio giallo per simulazione
"Bisogna essere sempre fiscali e precisi, si sono visti tuffi non puniti. Conceicao si sente una mano appoggiata e si piega sulle due gambe, si butta. E' un chiaro tentativo di portare a casa il rigore. L'ammonizione ci sta tutta, però facciamolo sempre come dice Thiago Motta perché spesso si sorvola e non si affonda il colpo su chi spesso ci ha provato. In questo caso c'è malizia, Conceicao ci prova e bisogna ammonire, ma bisogna farlo sempre e ci vuole uniformità".

Altre notizie
Lunedì 7 Ottobre 2024
10:00 Serie A Le pagelle di De Gea - Superman, fenomeno, alieno: David torna in versione Old Trafford 09:56 Calcio estero MLS, flop Toronto: è fuori dai playoff. I risultati e le classifiche dopo 33 giornate 09:53 Serie A Bonucci: "Lasciai la Juve per il Milan dopo lo screzio con Allegri. Dissi no a City e PSG" 09:49 Serie B Palermo, Gomes dopo il ko con la Salernitana: "La sosta farà bene alla squadra" 09:45 Serie AVideo La Fiorentina trionfa al Franchi: Milan battuto 2-1 con un super De Gea, gli highlights
09:42 Calcio estero Scarpa d'Oro, Lewandowski raggiunge Haaland in vetta. Salgono Thuram e Retegui 09:38 Serie A Milan, la scena che non è piaciuta a Fonseca: Tomori e Abraham 'scippano' il rigore a Pulisic 09:34 Serie C Serie C, si chiude l'ottava giornata: i tre posticipi in programma oggi 09:30 La Giovane Italia Una saracinesca tra i pali del Parma: ecco il giovane Gabriele Casentini 09:26 Calcio esteroUfficiale Dalla Premier e l'Arabia al ritorno in Nigeria: Musa firma con il Kano Pillars 09:23 Serie A Bologna, Dallinga ancora a secco: lo scorso anno si sbloccò alla settima giornata 09:19 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Coda, P. Esposito e Thorstvedt raggiungono la vetta 09:15 Serie A La Fiorentina e i suoi trascinatori: le due vittorie in Serie A nel segno di De Gea e Gudmundsson 09:12 Calcio estero Da Navas a ben Yedder, la lista degli svincolati al 7 ottobre 2024 09:08 Serie A Roma, Dovbyk non basta: il reparto offensivo giallorosso è avaro di gol 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: Riparte il Pisa. Bene Spezia e Sassuolo. Cadono Frosinone e Sampdoria 09:00 Serie A Empoli, l'atteggiamento e Vasquez fanno sorridere D'Aversa nonostante la sconfitta 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Lewandowski trascina il Barcellona: tripletta contro l'Alaves 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Ten Hag appeso a un filo, il destino al Manchester United si decide domani 08:48 Rassegna stampa L'Équipe in prima pagina: "Il PSG perde la vetta: finisce solo 1-1 con il Nizza" 08:45 Serie A Il Dall'Ara ancora a secco di vittorie. Bologna, col Parma è solo 0-0 08:43 Rassegna stampa Rinnovo Kvaratskhelia, Napoli spalle al muro: no all'offerta di AdL, l'entourage vuole 8 milioni 08:38 Rassegna stampa Torino, apprensione per l'infortunio di Zapata: prende quota la suggestione Balotelli 08:33 Rassegna stampa Espulsione Conceiçao, Vaciago: "Giallo per simulazione inesistente, Marinelli sarà orgoglioso" 08:30 Serie A Il Parma nella sofferenza si riscopre compatto ed equilibrato. Qual è la reale dimensione dei crociati? 08:28 Rassegna stampa Milan, serata buia per Theo e Leao: a Firenze la fascia sinistra milanista non funziona 08:23 Rassegna stampa L'Unione Sarda celebra in apertura: "Grande Cagliari, la Juve trema" 08:19 Altre Notizie A difesa del Polpo Paul! Il pensiero di Zuliani 08:18 Rassegna stampa Leggo in prima pagina: "La Lazio vola e domina l'Empoli. Roma in panne a Monza" 08:15 Serie A Il Cagliari esce indenne dallo Juventus Stadium. Nicola può sorridere