.

Sporting CP-Atalanta 1-2, le pagelle: volano le fasce nerazzurre. Scalvini quasi perfetto

di Gaetano Mocciaro

SPORTING CP - ATALANTA 1-2 - 32' Scalvini, 43' Ruggeri, 76' Gyokeres rig.

SPORTING CP (pagelle a cura di Paolo Lora Lamia)

Adan 5.5 - Poche responsabilità sulla rete che sblocca il match, mentre in occasione dello 0-2 la sua respinta sul primo tentativo di Ruggeri è rivedibile.

Diomande 5.5 - Soffre molto dalla sua parte dove, soprattutto nella prima frazione di gioco, imperversano in più circostanze sia Ruggeri che Lookman.

Inacio 6 - Tra i pochi che si salvano nella formazione di Amorim. Soprattutto nella prima mezz'ora, si mette in mostra con tanti ottimi salvataggi difensivi. Qualche buon intervento anche nel resto del match.

Reis 5.5 - Dal suo lato arriva il gol di Scalvini. In costante sofferenza contro lo scatenato attacco atalantino. Passa al ruolo di esterno nella ripresa, non migliorando più di tanto la sua prova. Dal 91' Bragança sv.

Fresneda 5 - Non si fa mai vedere in avanti, perdendo nettamente il confronto con Ruggeri quando è chiamato a difendere. Non migliora dopo l'intervallo. Dal 68' Esgaio 6 - Buon contributo sulla destra, sia di contenimento che nel momento in cui c'è da spingere.

Hjulmand 5 - L'ex Lecce dovrebbe conoscere meglio di altri l'Atalanta, ma in mediana soffre la fisicità dei centrocampisti nerazzurri. Dal 46' Coates 6 - Seconda frazione di gioco solida da parte sua, con anche qualche sortita offensiva.

Morita 5.5 - Partita piuttosto negativa per il centrocampista, che perde diversi palloni poi utilizzati dall'Atalanta per creare pericoli negli ultimi metri. Cresce, ma non abbastanza, insieme al resto della squadra.

Santos 5 - Qualcosina in più rispetto a Fresneda sul piano offensivo, in un primo tempo comunque nel complesso insufficiente. Dal 46' Edwards 6 - Contribuisce a cambiare il volto dei biancoverdi nel secondo tempo facendosi notare in più occasioni negli ultimi metri.

Paulinho 5 - Il 20 biancoverde si vede poco negli ultimi metri, sia nell'ultimo passaggio che come tiri verso la porta. Dal 46' Catamo 6 - Impatto positivo sulla gara. In un'occasione, calcia in porta e costringe Musso alla deviazione della sfera sul palo.

Gyokeres 6.5 - Poco servito dai compagni, in avvio viene tenuto d'occhio senza grossi problemi dal trio difensivo di Gasperini. Il migliore dei suoi nella ripresa, quando sigla anche il gol della speranza su rigore.

Gonçalves 5.5 - Prova in qualche occasione a farsi vedere in avanti, ma il suo marcatore di turno ha sempre la meglio. Poco incisivo anche dopo l'intervallo.

Allenatore Ruben Amorim 5.5 - Sconfitta meritata per la sua squadra, protagonista soprattutto di un primo tempo da film horror. Le sue mosse non bastano a trovare quantomeno il pari.

- - -

ATALANTA (pagelle a curas di Gaetano Mocciaro)

Musso 7 - Prima del 73' non è praticamente impegnato. Subito il rigore dell'1-2 è provvidenziale nell'assalto finale dello Sporting.

Scalvini 6.5 - Partita perfetta fino al momento del rigore, che lascia comunque qualche dubbio. Prima del misfatto non fa praticamente toccare palla agli attaccanti e apre le marcature con un inserimento da attaccante.

Djimsiti 6.5 - Usa anche le cattive se necessario, rimediando un giallo. Ma è estremamente efficace. Esce per un guaio fisico. Dal 54' Toloi 6.5 - Ci mette poco a farsi ammonire, gestisce comunque bene il giallo.

Kolasinac 6.5 - Pressa alto, ci mette mestiere, soffre poco.

Zappacosta 7 - Un treno. Sempre nel vivo dell'azione, triangola con i compagni di squadra e da una di queste giocate costruisce il gol del vantaggio. Una costante spina nel fianco per gli avversari. Dal 66' Holm 5.5 - Non garantisce lo stesso impatto. Spinge ma è poco preciso.

De Roon 6.5 - Più lucido in impostazione che in interdizione, nel complesso prova molto buona.

Ederson 7 - Sempre nel vivo dell'azione, sbaglia poco o nulla ed è anche prezioso nei contrasti. Dal 66' Pasalic 5.5 - Entra quando lo Sporting inizia a spingere e la squadra vive i momenti di maggiore sofferenza.

Ruggeri 7 - Notte indimenticabile per l'esterno sinistro che segna il suo primo gol da professionista. E lo fa con una giocata da attaccante di qualità. Giocatore in crescita costante, nel complesso è una pedina fondamentale nella manovra offensiva.

Koopmeiners 6.5 - Nonostante il netto dominio atalantino, l'olandese non si fa mai vedere in fase di conclusione. Ci mette però lo zampino in occasione del gol del vantaggio.

De Ketelaere 6 - In una partita complessivamente eccellente da parte della Dea, il belga è fra i giocatori che brillano di meno. Si fa apprezzare però per il suo movimento su tutta la trequarti e per alcuni bei suggerimenti. Dal 54' Scamacca 6 - La buona notizia è il suo ritorno in campo. Si vede poco ma riesce comunque a estrarre il coniglio dal cilindro, costringendo Adan a una parata difficile.

Lookman 6.5 - Più esterno offensivo che punta, il nigeriano è sprecone al momento della conclusione ma dialoga con i compagni che è un piacere.

Allenatore Gian Piero Gasperini 7 - La squadra si presenta sul campo della capolista del campionato portoghese e detta legge. Dominio per gran parte della partita, schemi applicati a memoria. Prova da big europea.


Altre notizie