.

Sassuolo-Lazio 0-2, le pagelle: Ruan Tressoldi da horror, Luis Alberto disegna calcio

di Gaetano Mocciaro

SASSUOLO - LAZIO 0-2 - 28' Anderson, 35' Luis Alberto

SASSUOLO (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)

Consigli 7 - La barca fa acqua da tutte le parti, lui tiene in piedi il Sassuolo finché può ed evita un passivo ben peggiore.

Toljan 5 - A un certo punto anche lui sembra unirsi alla serata Tafazzi della difesa rischiando una goffa autorete. Nel complesso lo fanno ballare e tanto.

Ruan Tressoldi 4 - Anticipa halloween con una prestazione horror. Controlli goffi, arriva in ritardo sull'avversario, fatica anche a spazzare il pallone. Causa il primo gol biancoceleste e non è certo irreprensibile in occasione del raddoppio. Dal 46' Erlic 5.5 - Fare peggio sarebbe stata un'impresa ma nemmeno lui dà sicurezza al reparto.

Ferrari 5 - Insufficiente e insicuro anche lui, il pressing laziale quando ha la palla al piede lo mette in difficoltà.

Pedersen 4.5 - Felipe Anderson affonda quando e come vuole. Scherza col fuoco nei primi minuti e viene graziato, alla lunga poi ecco che i biancocelesti sfondano e segnano partendo dalla sua zona. Dal 46' Vina 5.5 - Prova a contenere i danni anche se la Lazio non smette di sfondare in quella zona.

Boloca 4.5 -Terribilmente maldestro nell'occasione del raddoppio laziale. Errore pesante in una partita dove comunque non aveva già brillato.

Racic 5 - Stritolato dal centrocampo laziale che palesa la superiorità numerica e tencica. Dal 46' Thorsvedt 6 - Tutto sommato il norvegese dà sostanza ed è nel vivo del gioco.

Berardi 5.5 - Se il campione della squadra non si accende son dolori. Poco coinvolto, non è decisamente la sua serata.

Castillejo 5 - Sogna una vittoria e magari un gol da dedicare al figlio in arrivo, ma si capisce sin dalle prime battute che non è la sua serata. Parte centrale ma per lo più si decentra a destra, è comunque poco preciso. Dal 61' Defrel 5.5 - Tocca pochissimi palloni, non cambia l'inerzia della partita.

Laurienté 5.5 - Poca precisione, pochi guizzi.

Pinamonti 5.5 - Desolatamente solo, osserva la squadra andare a picco. Fa quel che può provando a sgomitare in area. Dall'88' Mulattieri sv

Allenatore Alessio Dionisi 5 - La sua filosofia è quella del giocarsela e in molte occasioni anche con le big gli è andata bene. Stavolta emergono solo la mancanza di equilibrio, fotografata da un dato: 17 gare consecutive di campionato con almeno un gol al passivo. Contro la Lazio si capisce da subito che la squadra è in difficoltà e la situazione non riesce a raddrizzarsi.

- - -

LAZIO (pagelle a cura di Matteo Vana)

Provedel 5.5 - Ordinaria amministrazione con un paio di interventi che non possono spaventarlo. Corre però un rischio inutile quando esce in presa alta al limite della propria ricevendo il rosso da Di Bello poi cancellato dal VAR.

Lazzari 6 - Non è la gara in cui arare la fascia destra, prova un paio di volte ad andare sul fondo poi quando capisce che non serve si mette a servizio della squadra proteggendo la propria area di rigore.

Patric 6 - Nessun rischio corso, un partita di sostanza senza voler strafare.

Romagnoli 6.5 - Governa la difesa con autorità non rischiando praticamente mai nulla e annullando ogni attaccante neroverde passi dalle sue parti. Sfiora anche il gol con un colpo di testa che colpisce la traversa.

Marusic 6 - Lavoro oscuro il suo, ma molto prezioso. Va sempre in appoggio e, pur non ricevendo il pallone, tiene basso un giocatore avversario. Intelligente.

Guendouzi 6.5 - Il più intraprendente in avvio con due conclusioni che mettono i brividi a Consigli. Corsa e fisicità in mediana, dalle sue parti non si passa. Dal 67' Vecino 6 - Forze fresche a centrocampo, cerca di sfruttare il buon momento in fase realizzativa ma stavolta non ci riesce.

Rovella 6.5 - Lotta su ogni pallone sradicandone diversi dai piedi degli avversari. Corre tanto, ma rimane sempre lucido tanto che quasi ogni azione biancoceleste passa dai suoi piedi. Dal 53' Cataldi 6.5 - Entra per dare geometrie e tempi di gioco, ma è quello che va più vicino al gol con un gran destro dal limite che coglie il palo.

Luis Alberto 7.5 - Disegna calcio illuminando il campo con tocchi di prima e aperture geniali. È in serata di grazia e il tocco sotto con cui scavalca Consigli ne è la prova più lampante. Dal 79' Kamada sv

Felipe Anderson 7.5 - Devastante sulla destra, quando accelera non lo prendono mai seminando il panico nella difesa neroverde. Ha anche il merito di sbloccare il risultato, il giusto premio a una partita vissuta sugli scudi

Castellanos 6.5 - Non tira mai indietro la gamba dimostrando quella grinta tutta argentina che infiamma il pubblico. Stavolta non arriva la rete, ma indossa ancora i panni dell'assistman servendo il pallone a Felipe Anderson che vale il vantaggio. Dal 79' Immobile sv.

Pedro 6.5 - Corre e lotta come fosse un ragazzino, a volte anche troppo. La sua, però, è partita fatta di scatti e sacrificio a sostegno dei compagni arretrando anche in difesa quando serve. Dal 53' Zaccagni 6.5 - Entra con la voglia di segnare, ci prova in diverse occasioni e solo un grande Consigli glielo impedisce.

Allenatore Giovanni Martusciello 6.5 - In panchina al posto dello squalificato Sarri, non sfigura sostituendo degnamente il suo Comandante e guidando alla vittoria i suoi in un match solo apparentemente semplice.


Altre notizie