.

Napoli-Empoli 0-1, le pagelle: Garcia da 4, Anguissa passeggia. Kovalenko, perla da 3 punti

di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Napoli-Empoli 0-1

NAPOLI
Gollini 6 - Durante il riscaldamento scopre di dover andare in campo per il problema di Meret. Esordio stagionale inaspettato, eppure si fa trovare prontissimo. Super la parata su Cambiaghi nel primo tempo, non può niente sul gol-capolavoro di Kovalenko.

Di Lorenzo 6 - Quando accende le combinazioni con Politano il Napoloi combina qualcosa, altrimenti nulla. In difesa tiene tutto sommato bene.

Rrahmani 5,5 - Sembra insicuro, a volte in confusione, come se risentisse del momento negativo della squadra. Non che sbagli chissà cosa, ma nella sua prova ci sono tante piccole inesattezze che fanno trasparire poca tranquillità.

Ostigard 6 - Caputo gli passa dietro, davanti, lo porta fuori: i suoi movimenti lo fanno ammattire per un po', poi gli prende le misure e salva il Napoli con un paio di interventi.

Olivera 5,5 - In fase difensiva nessun grosso svarione, ma Garcia sceglie lui perché ha più gamba nell'accompagnare l'azione e non lo fa praticamente mai. Dall'84' Mario Rui s.v.

Anguissa 5 - Gioca con troppa sufficienza e il manifesto sono i tanti passaggi sbagliati. Troppo molle nei duelli, uno con la sua struttura fisica non può farsi spostare con tanta facilità. Andatura da passeggiata sul lungomare. Dal 73' Cajuste s.v.

Lobotka 6 - A fine primo tempo il Maradona fischia, ma quando è lui a passare vicino alle tribune applaude. Perché se c'è uno che ci mette il cuore quello è Stan e te ne accorgi da come guida i compagni e recupera la palla. Il meno colpevole di questo ko.

Politano 6 - Gamba frizzante, periodo di forma speciale. Per un tempo è l'unico a creare grattacapi all'Empoli, poi la stanchezza si fa sentire: d'altronde le sta giocando tutte (e tutti i minuti quasi) e perdere brillantezza ci sta. Dal 73' Lindstrom 6 - Si fa apprezzare per un buon tiro da fuori.

Raspadori 5,5 - Si sbatte per tutto il campo, aiuta con la sua qualità nell'uscita. Poi si sposta da sottopunta a centravanti e fa più fatica. Nel finale è sulle gambe e non si vede mai più.

Elmas 5,5 - Schierato al posto di Kvara, prova a fare le stesse cose, partendo larghissimo e puntando l'uomo per dare verve l'attacco. Il problema è che ha altre caratteristiche. Tanto fumo, poco arrosto. Dal 54' Kvaratskhelia 6,5 - In quaranta minuti crea più pericoli di quanto fatto da tutti i compagni messi insieme, solo un miracolo di Berisha gli nega il gol. La domanda da farsi è una: perché non ha giocato?

Simeone 5,5 - Tanta generosità, poca lucidità. Sbaglia appoggi anche semplici e non è mai pericoloso, anche perché ha zero palloni giocabili negli ultimi metri. Rimandato, esce tirando pugni alla panchina, ma gli alibi non gli mancano. Dal 54' Zielinski 5 - Entra per spaccare la partita, invece spacca solo la difesa perché si disinteressa della fase difensiva.

Rudi Garcia 4 - Vara il 4-2-3-1 senza Kvaratskhelia e Zielinski, ma il risultato è fallimentare e lo ammette in prima persona facendoli subentrare e tornando al 4-3-3 dopo 50', rimangiandosi la novità tattica. Il Napoli non ha un minimo di organizzazione, non costruisce una trama degna di nota, si affida soltanto a qualche guizzo dei singoli. Il gol di Kovalenko al 91' sotto il diluvio sembra la manifestazione del destino: la sensazione è che difficilmente lo rivedremo sulla panchina azzurra. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

EMPOLI
Berisha 7,5 - Grande protagonista di giornata, se l'Empoli porta a casa tre punti di platino è anche merito del proprio portiere. Decisivo in entrambi i tempi, straordinaria la risposta a Kvaratskhelia nel finale prima del gol di Kovalenko.

Bereszynski 6 - Giusto in tempo. Dopo un primo tempo abbastanza tranquillo contro Elmas, appena Kvara mette piede in campo cominciano i problemi per il polacco. Saltato netto al primo uno contro uno, Andreazzoli decide di sostituirlo. Dal 63' Ebuehi 6.5 - Riesce a fronteggiare Kvaratskhelia senza grossi problemi, serve l'assist per Kovalenko.

Ismajli 6 - Buca soltanto un intervento nel finale, per il resto sempre attento come il resto della retroguardia dell'Empoli. Si fa valere nel gioco aereo contro gli attaccanti azzurri.

Luperto 6,5 - Gioca anche lui contro il suo passato, sfodera una buona prestazione soprattutto nel primo tempo quando piove qualche pallone alla ricerca di Simeone. Riesce a lavorare bene contro il Cholito senza concedergli nulla.

Cacace 6,5 - Il compito più arduo di giornata è il suo, non è facile fronteggiare Politano ma l'australiano gioca una partita attenta e corretta. Anzi quando ha spazio accompagna l'azione di Cancellieri.

Fazzini 6,5 - Vince il ballottaggio con Marin, schierato sul centrodestra e vince il duello ravvicinato con Elmas che fa davvero poco per rendersi pericoloso. Bene in palleggio. Dal 72' Kovalenko 7 - Entra con il giusto spirito, poi nel finale disegna un destro da tre punti che vale oro per questo Empoli firmando l'impresa del Maradona.

Ranocchia 6,5 - Nella versione di regista davanti alla difesa, ottima intuizione di Andreazzoli. Il gioco dell'Empoli passa dai palloni smistati bene dall'ex Monza, gioca sempre a testa alta. Dal 80' Grassi sv.

Maleh 7- Positivo il suo apporto alla manovra della squadra toscana, tanta dinamicità in mezzo al campo. Di lotta e di governo, uno dei più attivi in entrambe le fasi.

Cambiaghi 6 - Entra subito bene in partita, scambia con Caputo e prova un paio di uno contro uno con Olivera. Mette i brividi a Gollini ma tende ad abbassare il ritmo alla distanza fino al cambio. Dal 63' Gyasi 6 - Prova a sfruttare qualche contropiede nel finale, entra nell'azione del gol.

Caputo 6 - Battaglia contro i due centrali del Napoli, partita complicata per lui ma si fa valere sgomitando e aprendo spazi per i compagni. Fatica a concludere, spesso gioca spalle alle porta ma è un riferimento per i compagni.

Cancellieri 6,5 - Gli manca quella giusta freddezza per essere incisivo e decisivo per il suo Empoli, ma è l'uomo più pericoloso della formazione toscana. Parte a sinistra, svaria, lotta e calcia. Sempre temibile per la difesa del Napoli. Dal 80' Maldini sv.

Aurelio Andreazzoli 7 - Serviva reagire dopo due sconfitte, l'Empoli rialza la testa nella sfida del Maradona contro un Napoli che prova a rendersi pericoloso ma sbatte su Berisha e sulla difesa azzurra. Poi indovina tutti i cambi, la rete del successo arriva in un'azione costruita da tre subentranti. Getta nei guai il collega Rudi Garcia con una prova maschia e da squadra.


Altre notizie