Menù Notizie

I gol di Camarda e Liberali non bastano all'Italia Under 19: con il Galles finisce 3-3

di Dimitri Conti
Foto

Termina con un emozionante 3-3 il primo dei due test della Nazionale Under 19 contro i pari età del Galles. Gli Azzurrini, reduci dalla vittoria nel torneo disputato a settembre in Croazia, disputano una buona partita senza però riuscire a piegare la resistenza degli avversari, che trovano il gol del pareggio a una manciata di secondi dal fischio finale.

La gara disputata al 'Bruno Benelli' di Ravenna viene sbloccata al 17’ da Vimal Yoganathan, bravo a superare Martinelli con un preciso tiro dal limite dell’area. Intorno alla mezz’ora arriva la veemente reazione dell’Italia grazie all’uno-due firmato dai milanisti Mattia Liberali e Francesco Camarda, entrambi grandi protagonisti dell’Europeo vinto pochi mesi fa dalla selezione Under 17. Al 31’ il fantasista rossonero pareggia i conti con una conclusione da posizione defilata e un minuto dopo serve al compagno di squadra l’assist per il 2-1, arrivato con un potente destro incrociato che non lascia scampo al portiere avversario. Pochi minuti dopo il Galles ristabilisce l’equilibrio con il rigore trasformato da Gabriele Biancheri, attaccante classe 2006 del Manchester United.

Nella ripresa l’Italia non rischia nulla e cerca con costanza il nuovo vantaggio. Al 91’ è il terzino della Juve Stabia Niccolò Fortini a superare per la terza volta Kit Margetson, ma al 94’ George Morgan fissa il risultato sul 3-3 con un colpo di testa da posizione ravvicinata. “Questi sono raduni fondamentali perché ci permettono di lavorare in vista delle qualificazioni all’Europeo - ha dichiarato il tecnico Alberto Bollini - l’unico rammarico è di non aver avuto tutti i ragazzi a disposizione, ce ne mancano tanti in un momento decisivo della stagione. Con il mio staff stiamo cercando di allargare la rosa e anche oggi abbiamo ricevuto buone indicazioni. Oggi siamo stati molto bravi nell’aspetto offensivo ma dovremo fare più attenzione alla fase difensiva. Tra tre giorni daremo minutaggio a chi ha giocato meno e vogliamo vedere miglioramenti rispetto a oggi. Il nostro obiettivo è quello di creare una gioventù matura”.

L’Italia tornerà in campo domenica alle 14 al 'Valentino Mazzola' di Santarcangelo di Romagna per la seconda amichevole con la selezione gallese, l’ultimo appuntamento prima dell’inizio delle qualificazioni all’Europeo di categoria, con l’Italia – inserita nel Gruppo 8 – che dal 13 al 19 novembre volerà in Grecia per affrontare Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e la Nazionale padrona di casa.

I CONVOCATI
Portieri: Renato Bellucci Marin (Roma), Tommaso Martinelli (Fiorentina);
Difensori: Niccolò Fortini (Juve Stabia), Eddy Nda Konan Kouadio (Fiorentina)*, Giovanni Leoni (Parma), Andrea Natali (Bayer Leverkusen), Filippo Pagnucco (Juventus), Matteo Giuseppe Plaia (Perugia), Filippo Reale (Roma), Lorenzo Tosto (Empoli);
Centrocampisti: Andrea Bonanomi (Atalanta), Federico Cassa (Atalanta), Mattia Liberali (Milan), Leonardo Mendicino (Cesena), Valdes Ngana (Juventus)***, Fabio Rispoli (Virtus Verona)***, Emanuele Sala (Milan);
Attaccanti: Francesco Camarda (Milan), Maat Daniel Caprini (Fiorentina)**, Jeff Ekhator Osayuki (Genoa), Seydou Fini (Excelsior Rotterdam), Gabriele Finocchiaro (Juventus)*****, Diego Sia (Milan)******.
*convocato il 5 ottobre in sostituzione dell'indisponibile Vittorio Magni (Milan)
**convocato il 7 ottobre in sostituzione dell'indisponibile Giacomo De Pieri (Inter)
***convocato il 7 ottobre in aggiunta
****convocato l'8 ottobre in sostituzione dell'indisponibile Lorenzo Riccio (Atalanta)
*****convocato l'8 ottobre in sostituzione dell'indisponibile Mattia Mosconi (Inter)
******il 9 ottobre è stato esentato dalla convocazione

Altre notizie
Giovedì 10 Ottobre 2024
21:04 Serie D Allegretti torna sulla panchina del Chievo Verona: "Non ho visto un gruppo scarico" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Zanetti interrogato sugli ultras. In campo l'Italia contro il Belgio 20:56 Calcio estero Nations League, i risultati delle Leghe C e D: Ionita trascina la Moldavia, Macedonia ok 20:52 Serie ATMW Cannavaro: "Proposte dall'estero ma voglio l'Italia. Napoli? Un vantaggio per lo Scudetto" 20:49 Serie A Da quinto a quinto, l'Italia avanti dopo un minuto! Gol di Cambiaso, Belgio già sotto
20:45 Serie A La FIGC chiede all'IFAB di sperimentare il VAR a chiamata in Serie C e nei tornei giovanili 20:42 Calcio estero Qualificazioni Mondiali 2026, vincono Oman e Qatar. Pari-beffa per l'Indonesia 20:38 Serie A Lukaku: "Devo allenarmi, per questo motivo non sono in Nazionale. Lo scorso anno..." 20:34 Serie B Gli stadi più pieni della Serie B: il rapporto tra spettatori e capienza. Pisa in vetta 20:30 Serie A Paolo Maldini sull'esordio con l'Italia del figlio Daniel: "Non facile con questo cognome" 20:26 Calcio estero Qual. Coppa d'Africa, RD Congo fa 3 su 3. Pari Ghana, colpi esterni di Botswana e Zimbabwe 20:23 Serie A Italia, Pellegrini: "Partita difficile, Belgio organizzato. Un onore far parte di questo gruppo" 20:19 Serie C Serie C, 16ª giornata: slitta Pescara-Pineto. Il match abruzzese si giocherà lunedì 25 novembre 20:15 Serie A Italia, Spalletti: "Possiamo stare al top del calcio mondiale, importante vincere oggi" 20:11 Calcio estero Nations League, le formazioni ufficiali delle due sfide del Gruppo 3 della Lega B 20:07 Serie ATMW Carnevali 'smentisce' Berardi: "Non ha detto che voleva andarsene. Valuteremo insieme" 20:04 Serie B Cremonese, Giacchetta: "Il gruppo ha assolutamente bisogno di responsabilizzarsi" 20:00 Serie ATMW News La Juve guarda Skriniar, Berardi la Champions. Inter-Milan tra ultras e rinnovo Theo 19:56 Calcio estero Israele-Francia, le formazioni ufficiali: Kolo Muani e Olise titolari, panchina per Thuram 19:52 Serie A Inchiesta ultras, oggi è stato interrogato Zanetti. Per lui colloquio di un'ora e mezza 19:49 Calcio estero Barcellona, Szczesny: "Squadra giovane. Se non dovessimo vincere la Champions..." 19:45 Serie A Italia-Belgio, le formazioni ufficiali: Retegui sfida Openda. C'è Pellegrini: è 3-5-1-1 19:42 Calcio estero Nations League, le formazioni ufficiali delle due sfide del Gruppo 2 della Lega B 19:38 Serie A Il Lecce batte 6-1 il Nardò in amichevole, subito ritorno al gol per Kaba. Sansone ne fa tre 19:34 Altre NotizieTMW L'ex Fermana Tilli può ripartire dall'Eccellenza: il Tivoli tenta il colpaccio in attacco 19:30 Serie A Berardi-Juve, il retroscena svelato dal giocatore: "Volevo andare, litigai col Sassuolo" 19:26 Serie CUfficiale Feralpisalò, Di Molfetta prolunga con i gardesani. Nuova scadenza fissata al 2027 19:25 Il corsivo Mancini si lamenta dei troppi stranieri in Arabia. Quanto è cambiato dalla prima con l'Italia 19:23 Serie ATMW Fabregas: "Como in Europa? Un passo alla volta". Poi parla di Wenger, Mou e Conte 19:19 Serie B SudTirol, Tait e Davi promuono "Sono forte! Vivo in legalità & sicurezza!"