.

Napoli, cambio modulo senza perdere solidità: Conte andrà avanti con il nuovo sistema

di Antonio Gaito

Più 4-2-3-1 che 4-3-3, considerando la posizione molto avanzata di McTominay a ridosso di Lukaku, secondo le posizioni medie ufficiali della Lega Serie A. Antonio Conte con coraggio ha cambiato modulo proprio nel big-match a Torino, abbandonando la linea a tre, ed ha avuto subito buone risposte per quanto concerne l'aspetto più critico - ovvero la solidità difensiva, considerando un difensore in meno - concedendo poco o nulla alla Juventus allo Stadium. Il tecnico del Napoli ora è pronto ad andare avanti con questa formula che valorizza maggiormente l'organico a disposizione: certo, talvolta potrà sfruttare anche il 3-4-2-1 su cui ha lavorato dall'estate, in base anche agli avversari, ma principalmente si proseguirà con la linea a quattro ed un terzo centrocampista in campo dei cinque in organico.

Il mercato imponeva un cambio modulo
"Abbiamo cambiato sistema di gioco perché ho dovuto fare alcune considerazioni. L'ultimo giorno di mercato sono arrivati McTominay e Gilmour ed è stato reintegrato Folorunsho, quindi siamo passati da avere solo due centrocampisti a poter fare tante scelte - le parole di Conte nel post-partita -. Avevo un po' di timore dal punto di vista difensivo, perché non è facile passare da una linea a tre che diventa a cinque in non possesso ad una a quattro. Invece siamo stati bravi, a livello di compattezza anche quando abbiamo pressato. Da oggi siamo più ricchi, in poco tempo siamo riusciti comunque a lavorare su due sistemi di gioco".

Spazio al turnover
Niente settimana tipo. Per il Napoli c'è l'impegno dei sedicesimi di Coppa Italia, in programma giovedì al Maradona contro il Palermo. Un'occasione anche per ruotare l'organico a disposizione e lanciare diversi elementi che finora hanno avuto meno spazio: a partire da David Neres in attacco con Raspadori, da capire se da trequarti o da centravanti. In mediana si va verso l'esordio da titolare di Gilmour, in difesa potrebbe esserci la prima di Rafa Marin con Mazzocchi e Spinazzola pronti ad alternarsi ai titolari. In porta Caprile che sostituirà l'infortunato Meret anche in campionato.


Altre notizie