.

Morte Beckenbauer, le aperture online in Germania: "L'ultimo Kaiser tedesco"

di Lorenzo Di Benedetto

La notizia della morte di Franz Beckenbauer sta facendo il giro del mondo, con l'ex leggenda del calcio che ha lasciato un segno indelebile soprattutto nel suo Paese, in Germania. Le edizioni online delle testate giornalistiche tedesche hanno dedicato la loro apertura alla scomparsa del Kaiser, come possiamo notare dalle foto in basso.

La carriera.
Nella sua carriera Beckenbauer ha vinto con la Nazionale della Germania Ovest l'Europeo del 1972 e il Mondiale del 1974, mentre con il suo club, il Bayern Monaco, cinque Bundesliga e tre Coppe dei Campioni di fila tra il 1974 e il 1976. Oltre a questo non si può dimenticare il Mondiale vinto da commissario tecnico, sempre con la Germania Ovest, in Italia nel 1990, nella finale contro l’Argentina di Diego Armando Maradona. Un palmares invidiabile che gli ha permesso di vincere due Palloni d’Oro nel 1972 e nel 1976.

Le parole di Lothar Matthaus.
Lo shock è profondo, anche se sapevo che Franz non si sentiva bene. La sua morte è una perdita per il calcio e per la Germania tutta. È stato uno dei più grandi da giocatore e da allenatore, ma anche fuori dal campo. Franz era una personalità eccezionale non solo nel calcio e godeva di riconoscimenti in tutto il mondo. Tutti quelli che lo hanno conosciuto sanno che Franz era una persona grande e generosa. Un caro amico ci ha lasciato. Mi mancherà, mancherà a tutti noi!”.


Altre notizie