.

Le pagelle del Bologna - Calafiori è il migliore, De Silvestri un highlander. Ravaglia beffato

di Giacomo Iacobellis

Bologna-Genoa 1-1 (20' Gudmundsson, 95' De Silvestri)

Ravaglia 5,5 - Preferito ancora una volta a Skorupski, non è esente da colpe in occasione della punizione che porta al vantaggio del Grifone. Per il resto di lui si ricorda solamente un buon disimpegno su Retegui al 73'.

Posch 6 - Il laterale austriaco macchia la sua prova causando la punizione da cui nasce l'1-0 e in fase offensiva non riesce ad apportare una particolare spinta sulla sua fascia di competenza (Dall'87' De Silvestri 6,5 - Entra in campo a tre minuti dalla fine e in pieno recupero riacciuffa un pareggio ormai insperato con un piattone da attaccante di razza in area di rigore. Capitano, leader, highlander: ogni altra parola sarebbe sprecata).

Lucumi 6 - Nessun problema per il difensore colombiano, che gioca una gara ordinata senza mai correre rischi o pericoli contro lo spuntato attacco del Genoa.

Calafiori 6,5 - Ennesima prestazione positiva e propositiva per l'ex Basilea, che avrebbe pure il merito di trovare il gol dell'1-1 al 76', se il signor Colombo non annullasse tutto per posizione di offside. Stesso discorso nel recupero, quando la sua potentissima conclusione da fuori chiama Martinez al miracolo.

Lykogiannis 5,5 - Il laterale greco appare in riserva d'ossigeno e non è un caso che nella sua partita ci sia solamente un tentativo di accelerazione sulla fascia sinistra. Troppo poco (Dal 65' Kristiansen 5,5 - Nessun cambio di marcia sull'out mancino del Bologna dopo il suo ingresso in campo).

Freuler 6 - In coppia col più giovane Moro, l'ex Atalanta disputa nel complesso una buona gara facendo filtro nella zona nevralgica del campo e rivelandosi come sempre fra gli ultimi a mollare.

Moro 5,5 - In difficoltà rispetto al più esperto compagno di reparto, il croato contro il Genoa non riesce quasi mai a trovare il bandolo della matassa (Dal 56' Aebischer 6 - Il passo in avanti con questo cambio c'è eccome, lo dimostra per esempio il suo gran tiro dal limite dell'area che al 74' costringe Martinez all'intervento in tuffo).

Orsolini 6 - È suo il primo tiro in porta della partita, proprio dopo che nel pre-partita mister Thiago Motta lo aveva caricato a parole. Quel tentativo, insieme a un altro paio di iniziative, sarà però l'unico contributo concreto di Orso alla contesa col Grifone.

Fabbian 5,5 - Novità di formazione al posto dello squalificato Ferguson, il classe 2003 non appare particolarmente ispirato e nella cronaca dell'incontro c'è solo un suo cross raccolto da Zirkzee al 37'.

Urbanski 5,5 - Altra chance per il polacco, preferito da mister Thiago Motta rispetto a Saelemaekers, ma poi sostituito proprio perché non in grado di fare la differenza sulla corsia d'attacco mancina (Dal 55' Saelemaekers 6,5 - Secondo cambio azzeccato, proprio come Aebischer, visto che è l'ex Milan a mettere sulla testa di Calafiori il pallone del primo 1-1, poi annullato per fuorigioco, e soprattutto a confezionare l'assist in area per il pareggio effettivo di De Silvestri al 95').

Zirzkee 5,5 - Dal talento scuola Bayern ormai tutti si aspettano tanto, tantissimo. E la sua prova contro il Genoa non può che rappresentare quindi un flop, vista la scarsità di palloni toccati e soprattutto di occasioni da rete create. C'è solo un tentativo nel recupero, ben parato da Martinez.

Thiago Motta 6 - Grazie al piattone di De Silvestri al 95' evita una sconfitta che sarebbe stata totalmente immeritata per il suo Bologna, padrone assoluto del campo nella ripresa del Dall'Ara. Nel suo undici iniziale, complici le assenze, c'era però qualcosa che non andava, anche se i cambi Aebischer e Saelemaekers hanno rappresentato una vera manna dal cielo. Senza dimenticare la mossa De Silvestri, entrato all'87' dopo aver predetto il gol dell'1-1 al suo stesso allenatore già in panchina.

Rivivi qui il live di TMW di Bologna-Genoa!


Altre notizie