.

Juve, allarme Danilo. Infortunio col Brasile e Milan a rischio: col capitano out problema tattico per Allegri

di Simone Dinoi

Giornata di rientri alla base quella di ieri in casa Juventus di un paio di giocatori impegnati con la propria nazionale. E non sono buone notizie perché al netto della condizione precaria con cui Federico Chiesa era partito per Coverciano, la vera tegola può arrivare direttamente dal Brasile per via dell’infortunio di capitan Danilo che lo mette a rischio per la sfida di domenica 22 contro la capolista Milan.

Si ferma Danilo, rientro a Torino ed esami: c’è preoccupazione.
L’ansia per l’infortunio del punto di riferimento difensivo e non solo della squadra è presente. Al minuto 42 della sfida contro il Venezuela del suo Brasile, Danilo ha alzato bandiera bianca per una fastidio alla coscia sinistra di cui ha successivamente parlato a SporTv: “È una normale lesione muscolare. Siamo soggetti a queste cose con un calendario del genere, che non è facile da gestire. Soprattutto se si parla di qualificazioni sudamericane dove devi tenere in conto i lunghi viaggi, il fuso orario, l’adattamento al clima”. Niente Uruguay per lui e immediato rientro a Torino dove nelle prossime ore sarà sottoposto a controlli: come detto, verso il big match del prossimo fine settimana contro il Milan, c’è preoccupazione.

Chi gioca a sinistra col Milan? Out anche Alex Sandro.
In attesa delle conferme che solamente gli esami strumentali potranno dare, in casa Juventus si è aperto il dubbio su chi potrebbe prendere il posto, in caso di forfait, del capitano bianconero. Quella di Danilo sarebbe tra le assenze più pesanti non solo per l’importanza in termini di leadership del numero 6 ma anche perché, senza Alex Sandro ancora infortunato e pronto a rientrare tra la fine di questo mese e l’inizio del prossimo, ad Allegri manca un vero e proprio interprete sulla sinistra per la sua difesa a tre. La soluzione più immediata è quella del coinvolgimento di Rugani dall’inizio con uno fra lo stesso numero 24 e Gatti pronto a slittare; la seconda opportunità può collegarsi al nome di Andrea Cambiaso con una difesa, in fase di non possesso, più a 4 che a 3; l’ultima opzione, quella oggi meno probabile, è legata all’utilizzo del classe 2005 Dean Huijsen. Idee, tutto in attesa degli esami di Danilo.


Altre notizie