.

Inter su Buchanan: così sta per convincere il Brugge. Si prepara l'addio di Dumfries

di Marco Conterio

L'Inter cerca il colpo sull'esterno destro per Simone Inzaghi. L'infortunio di Juan Guillermo Cuadrado e un rinnovo tutt'altro che definito (anzi) per Denzel Dumfries, sta già facendo lavorare d'anticipo la dirigenza nerazzurra. Che si muove con gli occhi di Dario Baccin, le scelte di Piero Ausilio e la definizione di Giuseppe Marotta anche in direzione Belbio con l'obiettivo di prendere Tajon Buchanan del Club Brugge.

Chi è Buchanan
Una carriera partita con una vera e propria gavetta, prima di siglare un contratto con la Generation Adidas della MLS prima del SuperDraft del 2019. Dal Signa FC in League 1 canadese, viene scelto al nono posto dai New England Revolution. Due stagioni di ottimo livello, tanto da finire anche nella squadra dell'anno nel 2021: passa in Belgio, poi torna in prestito a Boston, poi di nuovo al Brugge dove diventa un perno del progetto. Il Canada, storicamente non un paese calcistico ma lo sta diventando a grandissimi passi. L'organizzazione del Mondiale 2026 ha dato certamente il boost giusto ma la produzione di talento è partita già da anni, vedi Alphonso Davies, Jonathan David, Cyle Larin e Ismael Koné. Buchanan si è imposto in patria come ala mancina ma si è poi trasformato come fludificante destro in Belgio. Giocatore di grandissima corsa, bravo soprattutto in fase di ripartenza, negli spazi aperti, in quella difensiva deve crescere ma l'esempio del connazionale Davies, che ha fatto lo stesso percorso, può essere per lui un riferimento. Buchanan è un nome che piace molto all'Inter perché può rappresentare un esterno a tutta fascia perfetto per chi gioca con una difesa a tre.

A che cifre può arrivare?
Fuori per scelta tecnica del Brugge dall'ultima gara, sembra destinato all'addio già a gennaio. Il giocatore guadagna attualmente 400mila euro nel club belga e non vuole rinnovare il suo contratto in scadenza nel 2025, il che fa sì che la cifra con la quale l'Inter dovrà convincere lo stesso Bruges sia molto contenuta. Nella testa del calciatore c'è la volontà di cambiare campionato e ha già accettato i nerazzurri. I nerazzurri non hanno trovato un muro davanti a loro e adesso manca soltanto l'ultimo ok da parte di Zhang, visto che un investimento a gennaio non era stato programmato. Se arriverà il sì della proprietà si procederà alla chiusura dell'affare, sulla base si un prestito con obbligo di riscatto, per una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno agli 8-10 milioni di euro, un anticipo di cassa che poi potrebbe essere subito colmato (in abbondanza) dall'addio di Denzel Dumfries.


Altre notizie