.

I Pozzo sembrano aver scelto bene: come mister Runjaic ha cambiato l'Udinese (e Lucca)

di Giacomo Iacobellis

La lotta per non retrocedere fino all'ultima giornata, con ben tre cambi di allenatore in una sola stagione (Sottil, Cioffi e infine Cannavaro), sembra soltanto un brutto lontano ricordo. Quest'estate l'Udinese ha deciso di fare tabula rosa, almeno in panchina, e ha puntato tutto - alquanto a sorpresa - su mister Kosta Runjaic.

Nato in Austria a Vienna il 4 giugno 1971, mister Kosta Runjaic è un 53enne tecnico di nazionalità tedesca, ma di origini croate, che in carriera ha già accumulato un gran numero di esperienze fra Germania e Polonia. Dopo il Kaiserslautern, Runjaic ha infatti guidato il Wehen Wiesbaden II, l'Aalen, il Darmstadt, il Duisburg, di nuovo il Kaiserslautern, il Monaco 1860, il Pogon Stettino e infine il Legia Varsavia. Con quest'ultimo club polacco, Runjaic ha vinto una Coppa nazionale e una Supercoppa, chiudendo l'ultimo campionato al terzo posto in classifica.

Se è vero che vincere qualcosa con l'Udinese resta un obiettivo ancora lontano da raggiungere, la partenza dei suoi bianconeri in questa stagione è andata anche oltre le più rosee aspettative: ad oggi, in nove partite tra campionato e Coppa Italia, si contano infatti ben 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Sono 17 i gol fatti, 11 quelli subiti, con una media punti di 2,11 a partita che è valsa provvisoriamente addirittura il primato in classifica. Ricordate il tweet di Lucca? A proposito dell'attaccante ex Ajax, è proprio lui il cannoniere attuale dell'Udinese con 5 reti, seguito dal fantasista Florian Thauvin con 4. Numeri che la dicono lunga sullo stato di salute di questa squadra, tanto a livello fisico quanto mentale.


Altre notizie