.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 luglio

di Alessandra Stefanelli

UFFICIALE - DEMME LASCIA IL NAPOLI E LA SERIE A, L'ANNUNCIO DELL'HERTHA BERLINO: "SEI FINALMENTE QUI". NIENTE INTER, BUONGIORNO RISPETTA LA PAROLA DATA A CONTE: "SÌ, CHIUDIAMO CON IL NAPOLI". JUVENTUS, UN'INSIDIA IN PIÙ PER ADEYEMI: SULL'ESTERNO DEL DORTMUND C'È ANCHE IL CHELSEA. INTER, TUTTE LE PISTE PER LA DIFESA: DUBBI SU HERMOSO, SALGONO LE QUOTAZIONI DI BIJOL. LAZIO, LOTITO INSISTE PER GREENWOOD: L'OFFERTA PUÒ AUMENTARE IN CASO DI UNA CESSIONE. UFFICIALE - LAZIO, ECCO DELE-BASHIRU: ARRIVA DALL'HATAYSPOR IN PRESTITO CON OBBLIGO. IL COMUNICATO

L'addio al Napoli era già ufficiale, visto che era in scadenza di contratto al 30 giugno e il rinnovo non è mai stato preso in considerazione. Diego Demme era stato finanche escluso dalle liste, sia per le competizioni nazionali che internazionali, negli ultimi sei mesi in azzurro. Ora, libero da ogni vincolo contrattuale, era libero di accasarsi dove voleva. E la notizia che la prossima tappa della sua carriera sarebbe stata l'Hertha Berlino era già nell'aria.
Il centrocampista italo-tedesco ora è ufficialmente un nuovo calciatore dell'Hertha, club che tra l'altro - come fa capire anche nell'annuncio che riportiamo di seguito - l'aveva già cercato nelle passate finestre di mercato. Demme lascia il Napoli e torna in Germania. Di seguito la breve nota pubblicata sui social dall'Hertha Berlino: "Diego Demme ora è un giocatore dell'Hertha! Benvenuto a Berlino. Siamo felici che tu sia (finalmente) qui".

L'inserimento dell'Inter è servito solo a creare un po' di timore nella piazza, ma nel concreto non ha cambiato niente in casa Napoli: Alessandro Buongiorno sarà un nuovo calciatore azzurro. Il club nerazzurro aveva sondato questa pista, incontrando il suo agente Beppe Riso, ma aveva bisogno di tempo e il centrale del Torino ha deciso di rispettare la parola data ad Antonio Conte e di sposare la causa partenopea.
Il difensore della Nazionale si era impegnato in una trattativa che durava da settimane e che non ha voluto rovinare per un semplice sondaggio dei campioni d’Italia in carica, che avrebbero comunque impiegato più tempo per intavolare la trattativa sia con il Torino che con il giocatore. Buongiorno ha detto «sì, andiamo avanti e chiudiamo», a un club che lo stava cercando dalla fine della scorsa stagione.
Una società che gli ha offerto uno stipendio nettamente superiore a quello che percepisce al Torino (2,5 milioni contro 800mila euro) e che a Cairo è pronto a versare 35 milioni più 5 di eventuali bonus, cifra che lo farà diventare uno degli acquisti più cari della storia del Napoli.. Ora siamo al rush finale prima di visite e firma. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

Un esterno d'attacco da regalare a mister Thiago Motta. La Juventus continua a lavorare sul mercato per cercare di chiudere il prima possibile e avere un'intelaiatura di squadra prima dell'inizio della preparazione. Da valutare la posizione di Federico Chiesa che è finito nel mirino della Roma e che potrebbe dunque salutare la formazione bianconera. In entrata invece alla Continassa si starebbero concentrando su un giocatore molto interessante che nella passata stagione ha fatto bene con la maglia del Borussia Dortmund come Karim Adeyemi.
Le statistiche della stagione
Perfetto per il 4-2-3-1 o 4-3-3 del nuovo tecnico bianconero, l'esterno d'attacco tedesco è stata una delle note più liete della squadra giallonera della Ruhr. L'anno scorso infatti il classe 2002 ha collezionato complessivamente 34 presenze fra Bundesliga, Coppa di Germania e Champions League andando a realizzare in totale cinque reti e due assist.
Concorrenza del Chelsea
Al momento però la situazione potrebbe complicarsi. Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, su Adeyemi ci sarebbe anche la concorrenza del Chelsea. I Blues infatti si sarebbero fatti avanti per l'esterno d'attacco dei vice campioni d'Europa e rappresentano un'insidia in più per la Juventus. Gli altri nomi, si legge sul quotidiano, arrivano dalla Premier e dal Manchester United e sono sempre Jadon Sancho e Mason Greenwood.

L'Inter è alla ricerca di un difensore centrale e ieri Piero Ausilio ha tracciato l'identikit all'evento "United for Meyer": "Ci siamo già confrontati con il mister, cercheremo un giocatore di piede sinistro che giochi in difesa, i nomi ce li teniamo per noi. Abbiamo due mesi per trovare la soluzione giusta". Su quale calciatore affonderà il colpo il club nerazzurro? Le ultime sul tema arrivano dal Corriere dello Sport oggi in edicola.
Buongiorno no, dubbi su Hermoso
Piace Hermoso, ma sul suo conto esistono dei dubbi. Nella giornata di giovedì, inoltre, Ausilio aveva approfittato della presenza di Riso in sede per chiedere informazioni sul suo assistito, Buongiorno. Plausibile che il ds nerazzurro volesse verificare i margini per un inserimento nella trattativa con il Napoli. Poi, però, tutto è rientrato in serata, con il difensore ormai convinto ad accasarsi sotto il Vesuvio. L’Inter, quindi, deve esplorare piste alternative.
Le altre opzioni
Tra le altre piste c’è senz’altro quella che conduce all’Udinese Jaka Bijol, già seguito da tempo e monitorato pure durante gli Europei disputati con la Slovenia. È uno specialista della difesa a 3, ha l’età giusta (25 anni) e, probabilmente, anche un prezzo sostenibile. Di un anno appena più vecchio, ma altro esperto di retroguardia a 3, l’austriaco Kevin Danso, di proprietà del Lens, è un altro nome sui taccuini di Marotta e Ausilio. Ha un ostacolo, però: la sua valutazione, in linea con quella di Buongiorno, ovvero attorno ai 35 milioni.

La Lazio insiste per Mason Greenwood. L’attaccante del Manchester United resta un obiettivo per la squadra di Marco Baroni. Il presidente Claudio Lotito è sempre più intenzionato a regalare al suo allenatore una pedina di qualità e talento per rinforzare il pacchetto offensivo. La punta inglese è reduce da una buona annata in prestito in Spagna con la maglia del Getafe. Fra Liga e Copa del Rey, il giocatore ha collezionato 36 gettoni andando a segno in 10 occasioni (8 in campionato e due in coppa) e sfornando sei assist.
La nuova offerta
Nei giorni scorsi, il numero uno del club della Capitale ha provato una nuova offensiva con i Red Devils senza però modificare la propria richiesta. Si tratta infatti di 20 milioni di euro come parte fissa più il riconoscimento del 50% in caso di una futura rivendita. Nel primo caso dall’Inghilterra è arrivato un secco no ma non è escluso che possano esserci eventuali ripensamenti sulla questione anche se al momento non è ancora arrivata una risposta.
Rilancio ad una condizione
Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Messaggero, in futuro non è escluso che l'offerta possa essere ritoccata verso l'altro. Ma soltanto qualora venissero ceduti dei pezzi in attacco come Ciro Immobile o Taty Castellanos.

Con un comunicato ufficiale la Lazio ha ufficializzato l'arrivo di Fisayo Dele-Bashiru dall'Hatayspor. Questa la nota del club biancoceleste: "La S.S. Lazio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con obbligo di riscatto il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Oluwafisayo Faruq Dele-Bashiru dall’Atakaş Hatayspor FK".
Le cifre dell'operazione.
Dele-Bashiru arriva in prestito oneroso con obbligo di riscatto, fissato a 6 milioni di euro, mentre per il giocatore il contratto sarà da 1,5 milioni l'anno. Durante la stagione 2023/24, in Super Lig, il centrocampista ha totalizzato 30 presenze, segnando 3 gol e fornendo 3 assist. In Coppa di Turchia, ha giocato 4 partite, senza segnare gol ma fornendo 1 assist. In totale, ha accumulato 34 presenze, 3 gol e 4 assist in tutte le competizioni. I numeri mostrano come Dele-Bashiru sia stato un giocatore importante per l'Hatayspor, contribuendo sia in fase offensiva che difensiva.

Dopo l'ufficialità, arrivata direttamente dalla Lega Serie A nei giorni scorsi, l'Inter ha comunicato la firma di Piotr Zielinski, che si è legato al club nerazzurro fino al 30 giugno 2028: "Piotr Zielinski è un nuovo giocatore dell'Inter. Il centrocampista classe 1994 ha firmato un contratto con i nerazzurri fino al 30 giugno 2028.

La Bassa Slesia è una regione di confine della Polonia: terra di foreste, monti e castelli medievali, dove il tempo sembra essersi fermato diversi secoli fa. Paesaggi verdi pendii scoscesi, puntellati da torri e roccaforti antiche: qui si trova Ząbkowice Śląskie, piccola cittadina di circa 20mila abitanti, luogo che in tedesco viene chiamato Frankenstein e che si dice possa aver ispirato Mary Shelley per il suo omonimo romanzo.

Piotr Sebastian Zieliński nasce qui il 20 maggio 1994, in una Polonia giovane e che si affacciava con grandi speranze verso il futuro: le stesse che hanno segnato l'infanzia di Piotr, bambino dalla spiccata sensibilità che sognava di giocare a calcio in una zona dove comandano gli sport invernali. Un sogno che comincia piano piano, con la guida di papà Boguslaw, insegnante di educazione fisica e suo primo allenatore. Il piccolo Piotr si esercita fin da piccolo, calciando con entrambi i piedi per migliorare il suo sinistro.

Il ragazzo entra così nel settore giovanile dell'Orzeł Ząbkowice Śląskie, squadra della sua città, per poi passare all'età di 13 anni allo Zagłębie Lubin. In questo periodo Piotr inizia anche il suo percorso nelle Nazionali giovanili: nel 2010, mentre sta disputando con l'under 16 polacca un torneo in Spagna, viene notato dall'Udinese che lo porta in Italia per un provino nel 2011. Da quel momento Piotr non lascerà più il nostro Paese.

Zieliński impressiona per il suo talento e la sua tecnica: dopo un anno in Primavera il tecnico Francesco Guidolin decide di aggregarlo alla prima squadra friulana, con la quale disputa 20 partite in due stagioni tra il 2012 e il 2014, anno in cui viene mandato in prestito all'Empoli.

Le due annate in Toscana sono ricche di successi e soddisfazioni: Zieliński trova continuità di impiego e rendimento, diventando un perno dell'Empoli che arriva 10° nella Serie A 2015/16.

Piotr attira le attenzioni di tantissimi grandi club: si trasferisce così al Napoli nell'estate 2016, dove ritrova Maurizio Sarri, l'allenatore che lo aveva valorizzato nel suo primo campionato ad Empoli. Con i partenopei diventa presto uno dei migliori centrocampisti della Serie A: in maglia azzurra gioca complessivamente 364 partite, segna 51 gol e colleziona 64 presenze in Champions League.

Zieliński diventa una colonna del Napoli: giocatore ambidestro, dotato di grande qualità, abile nel tiro dalla distanza e capace di segnare reti importanti e spettacolari, Piotr è uno dei protagonisti della squadra che nel 2022/23 vince uno storico Scudetto, titolo che ai partenopei mancava da 33 anni.

Giocatore simbolo della sua Nazionale, Zieliński ha collezionato 93 presenze e 12 gol con la Polonia, partecipando anche a tre Europei e due Mondiali, competizione nella quale ha anche realizzato una rete nel 2022 in una vittoria per 2-0 contro l'Arabia Saudita.

Classe, personalità e tanta esperienza nel campionato italiano: Piotr Zieliński, primo giocatore polacco della storia dell'Inter, è pronto a portare tutte le sue qualità in nerazzurro".

UFFICIALE - LIVERPOOL, ARROYO LASCIA I REDS DEFINITIVAMENTE: IL TERZINO COLOMBIANO PASSA AL BURGOS. UFFICIALE - ZIDANE JR RESTA NELLA B SPAGNOLA: IL GRANADA FIRMA IL PRESTITO DEL SECONDO GENITO DI ZIZOU. ATHLETIC BILBAO, NICO WILLIAMS SEMPRE PIÙ CORTEGGIATO: ANCHE IL LIVERPOOL LO VUOLE

Dopo tante esperienze in prestito pur rimanendo di proprietà del Liverpool, Anderson Arroyo lascia il club di Anfield in modo definitivo. Ufficiale, infatti, la sua cessione al Burgos (club che milita nella B spagnola). Di seguito il comunicato dei Reds e l'annuncio della sua nuova squadra sui social: "Anderson Arroyo ha completato il trasferimento definitivo dal Liverpool al Burgos CF, subordinatamente all'autorizzazione internazionale. Il colombiano lascia i Reds sei anni e mezzo dopo essere arrivato dal Fortaleza CEIF nel suo paese d'origine.
Arroyo ha trascorso la maggior parte del suo tempo in prestito ad altri club: al Real Mallorca, al KAA Gent, all'FK Mlada Boleslav, al Salamanca CF UDS, al Mirandes, all'Alaves, all'FC Andorra e al Burgos. Ora inizia una nuova fase della sua carriera con il passaggio definitivo alla squadra spagnola del Burgos, che milita nella Segunda Division. Tutti al LFC augurano ad Anderson la migliore fortuna per il futuro".

A 26 anni compiuti, Luca Zidane resta ne LaLiga 2 ma cambia squadra. Figlio d'arte di Zizou, secondo di quattro fratelli (Enzo, Theo ed Elyaz), anche lui come gli altri cresciuto nell'accademia del Real Madrid, ha temporaneamente lasciato l'Eibar per misurarsi al Granada.
Il club andaluso ha pagato la clausola di prestito del portiere classe '98, "che resterà in porta per le prossime tre stagioni", ha segnalato tramite comunicato ufficiale El Graná. "Il Club dà il benvenuto a Luca Zidane e gli augura le migliori fortune nella sua nuova tappa da giocatore biancorosso".
Primi passi. Dopo la trafila nelle giovanili delle merengues, Luca Zidane ha esordito in prima squadra in campionato, prima di passare in prestito al Racing Santander nella stagione 19/20. L'anno dopo ha firmato per il Rayo Vallecano, sbarcando poi nel settembre 2022 all'SD Eibar. Nella "Serie B" spagnola il secondo genito di Zinedine ha collezionato 77 presenze totali con gli Armeros, tra cui due apparizioni nelle semifinali dei play-off di promozione della Primera Division.

Spunta una nuova pretendente per Nico Williams, tra le stelle più lucenti degli Europei che si stanno disputando in Germania. L'attaccante esterno dell'Athletic Bilbao, reduce da una brillante stagione con i baschi ed elemento fondamentale della Spagna, in queste settimane è stato corteggiato con insistenza dal Barcellona.
I blaugrana, nella corsa al talento classe 2002, ultimamente sono stati sorpassati da Arsenal e Chelsea. I due club si stanno rendendo protagonisti di un derby londinese di mercato: una corsa dall'esito tutt'altro che scontato, alla quale si è aggiunta un'altra pretendente e di certo non di poco conto.
Stando a quello che riporta Daily Mirror, anche il Liverpool ha messo nel mirino Nico Williams. I Reds, infatti, sarebbero pronti a pagare la clausola rescissoria da 46,5 milioni di euro pur di rinforzare l'attacco a disposizione del nuovo tecnico Arne Slot con la freccia dell'Athletic Bilbao. Williams per il momento è concentrato sugli Europei, con le Furie Rosse che ieri hanno conquistato l'accesso alle semifinali (appuntamento per martedì alle 21.00, contro la Francia). Chiusa la campagna tedesca, potrà concentrarsi sul mercato: difficile dire se il Liverpool riuscirà a spuntarla o meno, ma certamente il suo sarà uno dei nomi più caldi di tutta l'estate.


Altre notizie