.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 agosto

di Niccolò Pasta

LUCIANO SPALLETTI È IL NUOVO CT DELLA NAZIONALE, ENTRERA' IN CARICA IL PRIMO SETTEMBRE. JUVENTUS, BERARDI VUOLE IL TRASFERIMENTO IN BIANCONERO MA C'È IL MURO DEL SASSUOLO. INTER, SALTA PAVARD: IL BAYERN NON LO VENDE. MILAN, PUO' PARTIRE SAELEMAEKERS: PIACE IN SPAGNA. NAPOLI, ACCELERATA DECISIVA PER VEIGA

Adesso è ufficiale: Luciano Spalletti è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. Ad annunciarlo è stata la FIGC con il seguente comunicato: "La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con Luciano Spalletti per la carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana. L’allenatore toscano assumerà l’incarico a partire dall’1 settembre 2023 e la presentazione ufficiale si svolgerà in occasione del raduno degli Azzurri, in programma nei primi giorni di settembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano".

Nella giornata di oggi è scoppiato ufficialmente il caso Domenico Berardi in casa Sassuolo, con il giocatore che attende novità dal mercato e che per il momento si allena a parte, insieme agli esuberi che aspettano di capire cosa ne sarà del loro futuro in questa sessione di mercato. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il club neroverde non ha tolto dal mercato il numero 10 ma lo cederà alle condizioni che riterrà più opportune, con il rischio di andare allo scontro nell'ultima settimana di calciomercato che è comunque possibile. Al momento il problema maggiore nella trattativa tra Sassuolo e Juventus, che ancora non è infatti neanche iniziata, riguarda la richiesta del club neroverde, che per lasciar partire l'esterno italiano vuole 30 milioni di euro, senza contropartite tecniche. Il nodo è proprio questo: la Juve non può arrivare a questa cifra senza l'inserimento di un giocatore, con i nomi di Soule e Iling-Junior che sono quelli più accreditati per far abbassare il costo del cartellino. L'apertura del Sassuolo però, almeno per il momento non c'è stata e per questo motivo le parti non si sono ancora sedute al tavolo per trattare. In tutto questo la volontà del giocatore è nota ormai da tempo. A 29 anni il calciatore ha scelto di lasciare il club che lo ha lanciato e consacrato per iniziare una nuova avventura in bianconero, e tra Berardi e la Juventus l'accordo è già stato trovato, come vi abbiamo raccontato anche nei giorni scorsi. Per il momento tutto però è in una fase di stallo, in attesa che possa sbloccarsi qualcosa per non rovinare un rapporto, quello tra lo stesso Berardi e il Sassuolo, che non merita certo un epilogo di questo tipo.

La trattativa per portare all'Inter Benjamin Pavard di arricchisce di un nuovo capitolo. Secondo quanto riportato da Sport Sport Germania il Bayer Monaco avrebbe deciso di trattenere il difensore, rimasto in panchina per 90 minuti nel match d'esordio di Bundesliga contro il Werder Brema. Il tecnico Thomas Tuchel vorrebbe puntare sul giocatore, con il club bavarese che avrebbe deciso di mettere sul mercato Josip Stanisic, giocatore che occupa lo stesso ruolo di Pavard. Al momento, riporta Sky, giocatore ed entourage non hanno ricevuto alcuna comunicazione da parte del Bayern. Da capire se il giocatore forzerà la mano per la cessione, vista la scadenza del contratto nel 2024.

Il Napoli cerca l'accelerata per Gabri Veiga del Celta Vigo: prosegue serrata la trattativa con la società galiziana, la proposta da 32 milioni con 4 di bonus è sul tavolo della società allenata da Rafa Benitez. C'è un'intesa di base tra le società per una trattativa che prosegue da tempo ma ancora nulla di ufficiale e formale. Le parti stanno parlando da più giorni, anche di recente, anche nelle ultime ore: il giocatore ha l'intesa su un contratto quinquennale con la società allenata da Rudi Garcia. Come detto, ancora niente di scritto e firmato, ma i contatti andranno avanti serrati anche nelle prossime ore per provare a trovare la fumata bianca attesa per il giocatore. E in uscita? Dopo il no di Piotr Zielinski all'Arabia Saudita, non è da escludere che arrivi a breve una proposta importante per Eljif Elmas.

Un altro club sulle tracce di Alexis Saelemaekers, esterno d'attacco in uscita dal Milan. Dopo il Villarreal, anche il Betis Siviglia s'è mosso per l'acquisto del calciatore belga classe '99 chiuso dagli arrivi di Pulisic e Chukwueze. Saelemaekers è sbarcato a Milano nel gennaio 2020. In tre anni e mezzo il calciatore cresciuto nel settore giovanile dell'Anderlecht ha collezionato 140 presenze e 10 reti.

Hugo Lloris ha detto no alla Lazio. La notizia è emersa nel pomeriggio di oggi, con il portiere che ha deciso di non vestire la maglia biancoceleste. Un dietrofront dell'estremo difensore, secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, dovuto soprattutto alla volontà di Maurizio Sarri di non avere un portiere così ingombrante al fianco di Provedel, che sarebbe stato comunque il titolare vista l'ottima stagione dell'anno scorso, la sua prima nella Capitale. Il giocatore aveva accettato i termini economici proposti dalla Lazio ma voleva confrontarsi con l'allenatore prima di dare il via libera alla chiusura dell'operazione. Il confronto però non c'è stato, con Lloris che ha capito che non c'era fiducia in lui da parte dell'allenatore e allora oggi ha fatto un passo indietro, comunicando che non avrebbe accettato. Nonostante questo la Lazio dovrà per forza di cose intervenire sul mercato per prendere un altro portiere da affiancare allo stesso Provedel, vista la cessione di Maximinano, annunciato nelle scorse ore dall'Almeria. Il profilo, a questo punto, non sarà di primo livello, proprio come voluto da Maurizio Sarri. Sono attese novità nel corso delle prossime ore, visto che la cosa certa è che il club biancoceleste dovrà comprare un altro estremo difensore.

Ecco il colpo sulla trequarti del Genoa. Nella giornata di ieri, la formazione rossoblù ha perfezionato l'ingaggio di Ruslan Malinovskyi che presto sarà un giocatore a disposizione di mister Alberto Gilardino. Il fantasista ucraino ha svolto le visite mediche presso la Casa della Salute a Savona e poi ha raggiunto il capoluogo ligure. Il calciatore tornerà quindi a calcare i campi del nostro campionato dopo l'esperienza all'Atalanta di Gian Piero Gasperini interrotta soltanto dal passaggio lo scorso gennaio all'Olympique Marsiglia. Operazione che è andata in porto con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Dopo gli accertamenti del caso, Malinovskyi si recherà nella sede di Villa Rostan per porre la firma sul proprio contratto che lo legherà ai liguri.

Possibile ritorno in Premier League per Divock Origi. L'attaccante del Milan è totalmente fuori dal progetto di mister Stefano Pioli e i rossoneri gli stanno ormai da settimane cercando una soluzione in uscita, non senza difficoltà. Il belga ha detto "no" al trasferimento in Arabia Saudita perché vuole giocare in Inghilterra e nelle ultime ore qualcosa si sta muovendo proprio in questa direzione. Sulle tracce dell'ex centravanti Liverpool si muove il West Ham, a caccia di rinforzi per completare il reparto avanzato dopo la cessione di Gianluca Scamacca all'Atalanta.

Proseguono i passi in avanti nella trattativa tra l'Hellas Verona ed il Bologna per Cyril Ngonge. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, si respira ottimismo per quanto riguarda la buona riuscita dell'operazione. Nelle ultime ore infatti ci sono stati contatti tra le parti per un trasferimento che dovrebbe costare ai rossoblù una cifra intorno ai 7 milioni di euro. Il classe 2000 ha sorpreso e non poco la scorsa stagione. Dopo una prima parte in Olanda con il Groningen, dove ha segnato 3 gol e fornito 4 assist in 13 partite totali, ha avuto un ottimo impatto con il campionato di Serie A. Il 23enne è riuscito a segnare 5 gol e fare 1 assist in 15 match, spareggio contro lo Spezia compreso.

Giovanni Fabbian è molto vicino al trasferimento al Bologna. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW nelle ultime ore le due società hanno infatti trovato l'accordo per l'operazione che poterà il centrocampista alla corte di Thiago Motta, con il club felsineo che, a meno di colpi di scena dell'ultimo minuto, hanno battuto la concorrenza del Frosinone. Inter e Bologna hanno trovato l'accordo sulla base di un trasferimento a titolo definitivo a 5 milioni di euro, ma i nerazzurri manterranno comunque il controllo sul centrocampista classe 2003, visto che nell'accordo verrà inserito anche il diritto di recompra per 12 milioni di euro, uno in più rispetto a quanto era stato pattuito con l'Udinese nell'affare poi saltato che avrebbe portato Lazar Samardzic a Milano. Fabbian nella passata stagione ha vestito la maglia della Reggina, e in Calabria si è fatto apprezzare molto, tanto che quest'anno avrà la sua chance in Serie A. Resta in piedi anche l'ipotesi che il giocatore possa essere girato in prestito al Frosinone, che ieri ha fatto visita all'Inter in sede insieme all'agente del centrocampista. In questo caso sarebbe il Bologna a girarlo ai ciociari fino al 30 giugno 2024, in modo da permettergli di trovare più spazio.

Cyril Ngonge è pronto a trasferirsi al Bologna: Giovanni Sartori, dopo vari sondaggi in quel ruolo ha deciso di puntare sul giovane belga classe 2000. Ngonge nei suoi primi sei mesi in Italia ha messo a segno cinque gol in 15 partite contribuendo fortemente alla salvezza dell'Hellas Verona, ma la novità odierna è il possibile inserito di Sydney van Hooijdonk nell'operazione. L'attaccante olandese, escluso dai piani tecnici del club felsineo nonostante una ottima stagione con la maglia dell'Heerenveen e che non sembra poterci rientrare neanche dopo l'addio di Arnautovic, potrebbe quindi passare in gialloblù evitando agli scaligeri di tornare sul mercato per andare a caccia di un sostituto di Ngonge.

Nuovo acquisto per il Cagliari. Ecco il comunicato col quale il club sardo ha annunciato l'ultimo innesto. "Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Kingstone Mutandwa che si trasferisce dall’Atletico Lusaka a titolo definitivo. Classe 2003, originario di Chibombo in Zambia, Kingstone è un attaccante dalla notevole struttura fisica, capace di abbinare velocità, atletismo e tecnica per arrivare al gol. Ha debuttato con l’Atletico Lusaka nella stagione 2021-22, vincendo la classifica marcatori di terza divisione con 18 reti in 22 gare; lo scorso campionato ha realizzato in seconda divisione 16 gol in 22 partite. Con la Nazionale Under 20 si è messo prima in luce nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa di categoria, superate dallo Zambia grazie ai suoi gol in semifinale e poi nella finale contro il Mozambico. A seguire, nella competizione disputata lo scorso febbraio in Marocco, ha giocato tre gare, dove da titolare ha segnato contro la Tunisia.

Gianluca Gaetano in uscita dal Napoli. Il club partenopeo che in queste ore sta perfezionando l'acquisto di Gabri Veiga dal Celta Vigo dopo questa operazione darà il via libera alla cessione del centrocampista classe 2000 a titolo temporaneo. Sulle tracce di Gaetano due club di Serie A: Frosinone, ma soprattutto l'Empoli. Il club toscano prima di affondare il colpo vorrebbe però prima definire due operazioni in uscita. Liam Henderson e Nicolas Haas sono infatti due calciatori che possono andare via con la giusta proposta e la società toscana già da diversi giorni lavora a queste uscite.

La Fiorentina cerca una soluzione in uscita per Luka Jovic. Come riporta il portale Relevo, l'ultimo club a cui è stato offerto l'attaccante serbo è il Milan, che a sua volta cerca un centravanti che possa fare da vice-Giroud nella stagione ormai alle porte. Gli arrivi a Firenze di Nzola e Beltran hanno infatti fatto ulteriormente scendere l'ex Real Madrid nelle gerarchie di mister Italiano.

Il Betis Siviglia è sulle tracce di Lucas Martínez Quarta, ma l'assalto del club andaluso per il centrale della Fiorentina dipenderà da un'altra operazione. Dopo i contatti degli ultimi giorni, il Betis s'è fermato in attesa di definire l'uscita dell'ex Lazio Luiz Felipe: il centrale italo-brasiliano ha ricevuto un'offerta dal Nottingham Forest e un'altra dall'Arabia Saudita. Ancora non ci sono gli accordi definitivi, ma il suo addio è sempre più vicino. Definita questa operazione, il Betis potrà dare l'assalto al centrale classe '96 argentino che la Fiorentina nell'estate 2020 strappò al River Plate per 13 milioni di euro.

Non è presente nell'elenco dei convocati del Napoli Diego Demme, con il centrocampista tedesco che aspetta soltanto di partire. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il calciatore sembra essere sempre più vicino all'Hertha Berlino, con l'accordo tra il giocatore e il club tedesco che è già stato trovato. Manca solo quello tra le due società, e in tutto questo c'è stato anche un sondaggio dello Stoccarda, che sta provando a inserirsi sul classe 1991. La curiosità è rappresentata dal fatto che lo stesso Demme, se dovesse concretizzarsi la trattativa con l'Hertha Berlino, diventerebbe capitano, nonostante non abbia mai giocato prima nel club nella capitale tedesca, che nella stagione appena cominciata non giocherà in Bundesliga, dopo la retrocessione dello scorso anno.

Continua ad esserci mercato in Italia per Soualiho Meite. Il centrocampista del Benfica potrebbe infatti lasciare il Portogallo perché non rientra nei piani del tecnico Schmidt, che non intende puntarci. Il classe '94, che è stato accostato anche al Genoa, piace all'Hellas Verona, che ci sta pensando per regalare un rinforzo a Marco Baroni nel tentativo di ottenere la salvezza. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, i portoghesi vorrebbero privarsene perché l'ex Milan ha un ingaggio troppo alto per i parametri del club, ma sono consci allo stesso tempo che i gialloblù non sono in grado di corrispondergli ciò che percepisce attualmente. Il desiderio dei lusitani sarebbe che il francese si accordasse con gli scaligeri e venisse riservata loro, una volta completato il trasferimento, una percentuale sulla futura rivendita, ma Meité spinge affinché il Benfica contribuisca al pagamento del suo stipendio, cosa che la società di Rui Costa preferirebbe non fare.

Nonostante sia saltato il suo passaggio all'Inter, Lazar Samardzic potrebbe comunque giocare in una delle big della Serie A nella prossima stagione. Il serbo di origine tedesca è stato accostato alla Juventus ma, nelle ultime ore, stando a quanto riporta il Corriere dello Sport, anche la Lazio è diventata una serie candidata per acquistarlo. Lotito aveva tentato un avvicinamento alla fine di luglio, individuando nel talento dell'Udinese l'ideale sostituto di Milinkovic-Savic e proponendo a Pozzo uno scambio con Basic. In seguito, come è ben noto, l'Inter sembrava aver chiuso per il suo acquisto tanto da convocare il giocatore per le visite mediche. Alla fine il matrimonio non c'è stato, ma Samardzic resta sul mercato e la Lazio è tornata alla carica per provare ad aggiungerlo agli acquisti portati a termine nelle ultime settimane.

Lorenzo Colombo si trasferirà al Monza se il Milan riuscirà a prendere un attaccante per completare il reparto prima del gong finale del mercato. A riportarlo è Sky Sport, secondo il quale il summit di questo venerdì fra i rossoneri e gli agenti dell'attaccante rientrato dal prestito al Lecce avrebbe fissato proprio nel club brianzolo la destinazione migliore per mandare a giocare il talento classe 2002. Colombo piace anche a Cagliari e Genoa, ma se il Diavolo sbloccherà la situazione attaccante in entrata tutto lascia presagire che il suo futuro sarà proprio agli ordini di mister Palladino. Questo, solamente dopo aver rinnovato il suo contratto col Milan.

Con una nota sul proprio sito ufficiale il Lecce ha comunicato di aver acquistato a titolo definitivo l'attaccante Nikola Krstovic, con il giocatore ha ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027: "L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Nikola Krstović dal FK DAC 1904. L’attaccante montenegrino (classe 2000), che ha già sostenuto le visite mediche presso il Centro BioLab di Cutrofiano e presso lo Studio Radiologico Quarta Colosso di Lecce, ha sottoscritto un accordo della durata di quattro anni con opzione per quello successivo. Nikola Krstović ha scelto la maglia numero 9".

Marco Pellegrino è il primo nome sulla lista del Milan per regalare a Stefano Pioli il nuovo difensore centrale. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW è infatti confermata la volontà del club rossonero di concludere il prima possibile l'operazione per il calciatore di proprietà del Platense, in modo da chiudere il discorso relativo al giovane argentino classe 2002 entro pochi giorni. Proprio nella giornata di oggi il presidente del club sudamericano è arrivato in Italia per concludere la trattativa e arrivare alla definitiva fumata bianca, con l'operazione che dovrebbe essere chiusa per 5-6 milioni di euro. Il Platense manterrà anche una percentuale sulla futura rivendita, con la fumata bianca che sembra dunque essere molto vicina. Sul difensore c'era anche la Sampdoria, ma nelle ultime ore la società di via Aldo Rossi ha messo la freccia e adesso punta decisa a chiudere la trattativa.

Lo Sporting CP ha offerto al Napoli circa 8 milioni di euro per Alessandro Zanoli. C'è l'idea di provare a impostare le basi per il trasferimento del laterale classe 2000 in Portogallo, mentre il club partenopeo ma soprattutto mister Rudi Garcia vorrebbero la sua permanenza in maglia azzurra. Contatti per provare a trovare una soluzione tra le parti.

L'U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’N.K. Celje per il trasferimento a titolo definitivo dell’attaccante classe ’01 Chukwubuikem Ikwuemesi. Il calciatore si è legato al club granata fino al 2027 con opzione e indosserà la maglia numero 22.

Marcus Holmgren Pedersen sarà un nuovo terzino del Sassuolo. Accordo raggiunto col Feyenoord sulla base di un prestito oneroso da un milione di euro con obbligo di riscatto. Il terzino norvegese ha a sua volta raggiunto un accordo con la società emiliana sulla base di un contratto quinquennale ed è pronto a sbarcare in Serie A. In queste ore si stanno risolvendo gli ultimi dettagli contrattuali, ma il giocatore è atteso presto in Italia: Pedersen potrebbe sbarcare nel nostro paese già stasera, al massimo domani, per dare il via alla sua nuova avventura in Italia.

ESTERO: CLAMOROSO MBAPPE, ORA PUO' RINNOVARE CON IL PSG. CHELSEA, ECCO ROMEO LAVIA A CENTROCAMPO, COLPO DA 60 MILIONI. ZANIOLO SBARCA IN PREMIER LEAGUE: È UN NUOVO GIOCATORE DELL'ASTON VILLA. LIVERPOOL, NEL MEZZO UN GIAPPONESE: PRESO ENDO. WAHI STREGA LA GERMANIA, FINIRA' ALL'EINTRACHT.

Notizia importante sul fronte Kylian Mbappé: il francese è stato reintegrato nella rosa del Paris Saint-Germain e la clamorosa rottura delle scorse settimane sembra quanto meno temporaneamente ricucita. In scadenza nel 2024, la stella francese aveva espressamente fatto capire di non voler rinnovare col PSG e di non voler partire adesso. Il club aveva dato a Mbappé un aut aut: o rinnovo o cessione subito, con la richiesta al Real Madrid da 250 milioni di euro. La svolta, però, sarebbe di queste ore. Dopo il reintegro in rosa, Mbappé avrebbe, secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, sul tavolo una proposta di rinnovo di due anni da parte di Nasser Al-Khelaifi. Niente di ancora firmato ma ora il francese vacilla e non è da escludere che possa anche firmare un rinnovo che permetterebbe di partire (magari con l'inserimento di una clausola a cifre non eccessive) di partire la prossima estate.

Nuovo acquisto per il Chelsea, che dopo aver annunciato nei giorni scorsi Moises Caicedo può ufficializzare un altro centrocampista. Si tratta di Romeo Lavia, proveniente dal Southampton. Il belga, 19 anni, si lega ai blues per i prossimi 7 anni. Strategia classica, quella del contratto lunghissimo. Secondo quanto riportano i media inglesi l'affare è stato chiuso sulla base di 58 milioni di sterline (oltre 67 milioni di euro) suddivisi in 53 di parte fissa e 5 di variabile. "Sono felice di essere al Chelsea e di far parte di questo progetto eccitante. È un grande club con una storia gloriosa. Non vedo l'ora di iniziare". Scelto il numero 45.

Nicolò Zaniolo lascia la Turchia e sbarca in Premier League: l'attaccante italiano è un nuovo giocatore dell'Aston Villa, che dopo le visite di ieri e le firme sul nuovo contratto ha annunciato pochi minuti fa l'acquisto dell'attaccante azzurro, che arriva in prestito con diritto di riscatto dal Galatasaray. Zaniolo, classe '99, lascia i turchi dopo solo sei mesi per sbarcare in Inghilterra, il campionato che aveva sfiorato lo scorso gennaio, quando, dopo la rottura con la Roma, Zaniolo cercava una nuova meta da cui ripartire. A distanza di meno di un anno, ecco lo sbarco in Premier, alla corte della squadra di Unay Emery.

Il Liverpool trova il suo rinforzo a centrocampo, dopo Alexis Mac Allister e Dominik Szoboszlai. Il club inglese ha annunciato in questi minuti l'acquisto di Wataru Endo, proveniente dallo Stoccarda. "Long-term contract" si legge circa l'accordo trovato tra il giapponese e i reds. 30 anni, Endo vanta 50 presenze con la nazionale giapponese. Indosserà la maglia numero 3. Il giocatore ha rilasciato le prime dichiarazioni al sito ufficiale: "Sono felicissimo di unirmi a un grande club come il Liverpool. È sempre stato un sogno giocare in Premier League e in uno dei più grandi club al mondo. È un sogno che diventa realtà".

Alla fine la spunta l'Eintracht Francoforte. Sono i tedeschi ad aggiudicarsi la corsa per il talento Elye Wahi, attaccante richiestissimo da tutta Europa e in forza al Montpellier. Wahi, rivelazione della scorsa Ligue 1, era cercato anche in Italia dove sia Milan e che Inter avevano chiesto informazioni, salvo poi puntare su diversi obiettivi. Wahi, appena ventenne, si trasferirà in Bundesliga per circa venti milioni di euro più bonus, una cifra importante messa sul piatto dall'Eintracht, che ha convinto il Montpellier. L'attaccante francese firmerà invece un contratto di cinque anni fino al giugno 2028.


Altre notizie