.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre

di Alessio Del Lungo

JUVENTUS, OLTRE A HOJBERG CI SONO ANCHE LE ALTERNATIVE SAMARDZIC, KONE, FOFANA E DIARRA. L'AG. HUIJSEN: "NON È IL MOMENTO DI PARLARE DI MERCATO. ORA È CONCENTRATO AL 100% SUI BIANCONERI". MILAN, DAVID PRIMO NOME PER GENNAIO. LAZIO, LOTITO: "IMMOBILE-ARABIA? NON SO NULLA. NON ABBIAMO INTERESSE CHE VADA VIA". ROMA, OCCHI SU CARNESECCHI. FIORENTINA, I DETTAGLI DEL RINNOVO DI KAYODE. VICINA ANCHE LA FIRMA DEL BABY HARDER. BOLOGNA, SI PENSA AL PROLUNGAMENTO DI DE SILVESTRI. CAGLIARI, A GENNAIO SHOMURODOV PUÒ SALUTARE. EMPOLI, BALDANZI: "CONTENTO DI ESSERE RIMASTO"

JUVENTUS

La Juventus è sempre più intenzionata ad acquistare un centrocampista a gennaio, per sopperire alle assenze non preventivate di Paul Pogba e Nicolò Fagioli. Pierre-Emile Hojbjerg è il nome che piace di più e i bianconeri hanno già mandato degli emissari a osservare il giocatore e tentare di capire la fattibilità dell'operazione ma la pista è complicata. Per il 28enne danese, infatti, il Tottenham continua a chiedere 30 milioni e non si sposterà da questa cifra nemmeno tra qualche mese. Così, prende quota l'idea Lazar Samardzic, che in estate è stato a un passo dall'Inter e che l'Udinese non tratterrebbe in caso di offerta da almeno 20 milioni. Più defilati alcuni profili giovani come Manu Koné (Borussia Moenchengladbach), Youssouf Fofana (Monaco) e Habib Diarra (Strasburgo): anche nel loro caso il costo è piuttosto alto. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

Nelle ultime ore è emersa la voce di un possibile interessamento da parte del Frosinone per Dean Huijsen, difensore della Juventus classe 2005, con il direttore sportivo del club ciociaro, Guido Angelozzi, che ha rivelato che il giocatore piace alla società neopromossa. Per parlare di questa eventualità e di come il centrale si senta alla Juventus, è intervenuto a TMW, in esclusiva, l'agente del calciatore, Alexandre Santisteban della AIM Futbol: "Per adesso Dean è concentrato al 100% sulla Juventus. In estate ha fatto una buon ritiro con la prima squadra ha giocato contro il Milan e il Real Madrid in tournée, sfide nelle quali ha giocato benissimo. Quando arriverà il debutto in A? Più presto che tardi arriverà il debutto in una partita ufficiale con la prima squadra. Si sta preparando a 360 gradi per quando arriverà il momento. Non è momento di parlare di mercato. C'è unicamente la Juventus nella sua testa".

MILAN

Il primo nome sulla lista del Milan è sempre quello di Jonathan David, attaccante classe 2000 del Lille che i rossoneri seguono già da diversi anni. In estate il Diavolo aveva fatto un timido tentativo, ma i francesi hanno chiuso subito la porta. È stato solo il primo approccio. Il Milan, come riporta La Gazzetta dello Sport, ha intenzione di riprovarci con maggiore decisione e non vorrebbe aspettare la prossima estate; l'idea è quella di impostare la trattativa già a gennaio per anticipare la concorrenza. Il contratto del canadese è in scadenza nel 2025 e per il momento non sembra esserci grosse possibilità di rinnovo. Rispetto alla scorsa estate, quando la richiesta era di 60 milioni, le cifre potrebbero quindi abbassarsi e diventare più accessibile per il Diavolo, che non può più rimandare un investimento importante per il presente e anche per il futuro.

LAZIO

Fanno discutere nell'ambiente Lazio le ultime dichiarazioni di Ciro Immobile in merito alla sua possibile permanenza a lungo o meno nella rosa dei biancocelesti. Lo sfogo del centravanti tiene ancora banco. Il Messaggero torna sull'argomento e riporta alcune dichiarazioni del patron biancoceleste Claudio Lotito sul tema: "Io non so nulla dell'Arabia, nessuno mi ha mai chiesto niente e io non ho avuto nemmeno il sentore di possibili interessamenti. Il problema di Ciro non ce lo siamo mai posto. Lui si è sfogato più con alcuni tifosi, non con la Lazio. Immobile ha un contratto fino al 2026 e la società non ha alcun interesse che vada via. C'è anche una bella dichiarazione di Castellanos, nessun dualismo. Personalmente poi tratto Ciro come se fosse un figlio. C'è poco da valutare, se non ci sono offerte e richieste. E se lui aveva una remota possibilità di andare, di sicuro non ci hai messo al corrente. Noi non vogliamo vendere nessuno".

ROMA

Con il contratto di Rui Patricio in scadenza il prossimo 30 giugno 2024, la Roma è alla ricerca di un nuovo portiere per la prossima stagione. Secondo quanto riportato da Repubblica.it, il general manager giallorosso Tiago Pinto si sarebbe inserito per Marco Carnesecchi, estremo difensore classe 2000 in forza all'Atalanta. l club orobico valutano l'estremo difensore circa 25 milioni di euro, con la Juventus interessata che resta avanti sulla concorrenza.

FIORENTINA

Michael Kayode sta per rinnovare fino al 2028 il proprio contratto con la Fiorentina e vivrà un incremento significativo dell'ingaggio che percepisce dai viola rispetto agli attuali 30mila euro netti stagionali che gli vengono corrisposti. Non si arriverà però, come emerso dalle prime indiscrezioni, al milione di euro. Almeno non subito: secondo quanto appreso il suo è un contratto a salire. E se la prima stagione lo vedrà percepire all'incirca 300mila euro netti, per l'ultimo anno dell'accordo arriverà effettivamente alle cifre inizialmente circolate. Non da subito dunque il suo stipendio sarà moltiplicato per trenta, ma questo varrà per l'anno 2027/28 nel caso che raggiunga determinati obiettivi sportivi.

Non solo Michael Kayode fino al 2028 - ormai operazione più che impostata e pronta ad essere solamente finalizzata nei giorni prossimi - perché la Fiorentina, si legge sul portale specializzato Firenzeviola.it, si sta muovendo concretamente per blindare un altro suo giovane talento. Molto vicina la firma sul primo contratto da professionista per Jonas Harder, centrocampista classe 2005 che milita attualmente nella squadra di Primavera di Galloppa ed è pronto a seguire le orme di alcuni suoi fortunati predecessori nei tempi recenti che hanno saputo fare il salto dalle giovanili per arrivare ad una permanenza continuativa nell'orbita della prima squadra viola.

BOLOGNA

Il Corriere dello Sport-Stadio di oggi fa il punto sul futuro di Lorenzo De Silvestri, uno dei senatori del Bologna. Quando si sono ritrovati lui e gli altri veterani del gruppo rossoblù, in estate, per strappare una nuovo contratto, è stato chiaro a tutti che l’unico in grado di farlo era proprio lui. E la società stessa non voleva perdere un giocatore che sente Bologna come casa, e questo fa la differenza. Ha firmato un contratto di un anno, fino a giugno 2024. Ma l’idea dell’ennesimo prolungamento affiora già nella testa di tutti. Dipenderà dalle idee di Lollo, dal desiderio di giocare ancora o no al termine dell'anno.

CAGLIARI

È stato un inizio davvero difficile quello di Eldor Shomurodov con la maglia del Cagliari: senza Petagna, Ranieri ha scelto comunque di affidarsi ai giovani Luvumbo e Oristanio, ma anche all'esperto Pavoletti, in attesa di Lapadula, piuttosto che puntare sull'ex Roma, schierato da titolare solo due volte in queste prime otto giornate di campionato. Senza una inversione di tendenza, infatti, già a gennaio l’avventura di Shomurodov in Sardegna potrebbe arrivare al capolinea, sottolinea il Corriere dello Sport.

EMPOLI

Tommaso Baldanzi, trequartista dell'Empoli, ha parlato così del mercato appena concluso ai microfoni della Rai: "Sono state dette alcune cose non vere, sono molto contento di essere rimasto a Empoli e felice di continuare questo percorso, ci tengo tanto per i nostri tifosi. Spero di far bene anche quest'anno e spero di raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati".

REAL MADRID, OSSERVATORI INVIATI PER VISIONARE IL FRATELLO DI BELLINGHAM. MARCELINO: "HO RIFIUTATO L'ARABIA SAUDITA E IL SIVIGLIA". MAN UNITED, A GENNAIO PRONTO L'ASSALTO A GUEHI. ATLETICO MADRID, MORATA: "IN ESTATE MI AVEVANO 'VENDUTO' AD OTTO SQUADRE DIVERSE, MA SONO ANCORA QUI". ASTON VILLA, SI LAVORA AL RINNOVO DI BAILEY. 'GLADBACH, NEL CONTRATTO DI KONE C'È L'OPZIONE PER PROLUNGARE. CHELSEA, SU MAATSEN OLTRE AL BARCELLONA ANCHE IL CITY

"Two Bellingham is better than one". È quello che, molto probabilmente, pensa il Real Madrid: il club spagnolo, riporta The Sun, avrebbe mandato alcuni osservatori a visionare attentamente la prestazione di Jobe, fratello minore del centrocampista che sta esaltando il Santiago Bernabeu, nella sfida tra Montenegro e Inghilterra disputata mercoledì scorso e valida per le qualificazioni all'Europeo Under-19.

Marcelino Garcia Toral ha parlato a Cadena Ser della breve parentesi a Marsiglia: "Ho capito che è un club dove creare un progetto è assolutamente impossibile. Perché un club così grande non può essere gestito da pochi. Gli ultras hanno chiesto al presidente e al consiglio d’amministrazione di lasciare la società. Hanno detto che se non lo avessero fatto, ne avrebbero pagato le conseguenze. Questo è quello che mi ha detto il presidente: Pablo Longoria è ancora lì perché secondo lui è una grande responsabilità lasciare una società del genere in questo momento. Una società che gli ha sempre dato grande considerazione. Non mi sento tradito da Pablo, mi ha dato delle spiegazioni, lo considero un amico e quando una persona prende una decisione e poi la cambia, sono sicuro che ci sia un motivo".

Il Manchester United è alla ricerca di un rinforzo in difesa visti anche i recenti problemi fisici di Raphael Varane e Lisandro Martinez. Secondo quanto raccolto da Football Insider i Red Devils hanno messo nel mirino la stella del Crystal Palace Marc Guehi. Il centrale inglese di origine ivoriana, arrivato dal Chelsea nel 2021, è legato al Palace fino al 2026. A gennaio il Manchester United sferrerà l'assalto, con la squadra di Ten Hag che vede nel classe 2000 la soluzione a problemi difensivi, non solo fisici, della retroguardia dei Red Devils.

Alvaro Morata, attaccante dell'Atletico Madrid e della Spagna, ha parlato a margine di un torneo di golf di beneficenza della sua fondazione. L'ex Juventus ha parlato anche del suo futuro: "È impossibile dire se resterò a vita all'Atletico Madrid. In estate mi avevano "venduto" ad otto squadre diverse, eppure oggi sono ancora qui. Sono molto felice e l'ho detto tante volte, possiamo fare una grande stagione, lo spero e abbiamo molta fiducia".

Non c'è solo il Barcellona sulle tracce di Ian Maatsen, terzino sinistro in scadenza con il Chelsea. Secondo quanto riportato da TeamTALK sulle tracce del giocatore ci sono anche Manchester City e West Ham, con i due club pronti a darsi battaglia per il giovane talento, che ha impressionato i tifosi dei Blues quando è stato chiamato in causa.

L'Aston Villa è a lavoro per rinnovare il contratto di Leon Bailey, esterno offensivo classe '97 in scadenza nel 2025. Secondo quanto riportato da Football Insider infatti, I Villains vorrebbero chiudere l'accordo entro gennaio.

Borussia Mönchengladbach non ha nessuna intenzione di perdere Manu Koné centrocampista francese di origine ivoriana corteggiato dai migliori top club europei. Come riporta il Rheinische Post infatti il club tedesco ha inserito una clausola per rinnovare automaticamente il contratto del ragazzo, in scadenza nel 2026, per un'altra stagione.


Altre notizie