.

ESCLUSIVA TMW - Paulo Fonseca: "Jonathan David è fortissimo. Sarà dura tenerlo al Lille"

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato a Estoril di Tuttomercatoweb

Paulo Fonseca, tecnico del Lille, ex allenatore della Roma, ha parlato in esclusiva dal TransferRoom di Estoril, Portogallo, con Tuttomercatoweb.com.
"Sono un allenatore sempre attento alle nuove tecnologie. Le informazioni sono molto importanti per noi, avere la possibilità di avere questi strumenti è fondamentale per noi allenatori".

TransferRoom aiuta anche a scegliere i tecnici per i club: quanto pensa sia fondamentale non sbagliare, per entrambe le parti?
"E' difficile trovare il tecnico giusto e per noi trovare il club giusto. La cosa principale è capire se le persone che ti cercano, credono davvero in te. Per me la cosa importante è trovare chi ha davvero fiducia in me, nella possibilità di cambiare le cose".

Che filosofia di gioco ha?
"Non conta solo vincere ma anche come lo fai, come arrivi a vincere. Forse sarò romantico ma voglio dominare il gioco. Voglio stare nella metà campo avversaria, voglio creare chances continuamente".

Come vi aiuta in questa stagione al Lille?
"La squadra sta bene, i risultati sono buoni, sta andando bene".

Jonathan David è così forte come lo raccontiamo in Italia?
"E' fortissimo. E' stato uno dei migliori in assoluto la scorsa stagione, sono contento davvero di avere uno così. Sappiamo che sarà difficile restare con lui in futuro".

Dove lo vede bene?
"Penso che possa giocare in Serie A, in Inghilterra, credo che abbia le qualità per giocare nelle migliori squadre al mondo".

Che ne pensa della Roma del suo connazionale José Mourinho?
"Da quando sono andato via dalla Roma, non ne ho mai parlato. Ora non la seguo troppo, devo dire la verità, ma è sempre nel mio cuore. Non è giusto fare paragoni, fare valutazioni quando non si è lì. Quello che so è una cosa: Roma mi piace tantissimo, il mio cuore è a Roma e voglio che vinca sempre".

Quale ricordo più bello la lega alla Roma?
"Tante cose. Sono stato veramente felice a Roma. Mi è piaciuto tutto, non solo il calcio, ma anche il paese, la città di Roma, in Italia sono stati due anni bellissimi".

Da portoghese: cosa manca a Rafael Leao per essere un top assoluto?
"Continuità. E' un giocatore importante per il Milan, ma gli manca continuità, anche aiutando la squadra oltre i risultati. Pioli ha fatto un lavoro fantastico con Leao ma ha bisogno di aver continuità per poter essere uno dei migliori giocatori al Mondo".


Altre notizie