.

Altobelli: "Italia, contro la Svizzera umiliante. Non è da oggi che facciamo figuracce"

di Andrea Piras

"Altrochè! Abbiamo perso con la Svizzera!". Non usa giri di parole Alessandro Altobelli. L'attaccante campione del mondo del 1982 ha parlato all'edizione odierna de L'Arena della Nazionale azzurra e dell'Europeo: "Noi che siamo l’Italia, 4 Mondiali e 2 Europei - ha esordito -. A parte che non avevamo giocato bene né con l’Albania né con la Croazia. Non abbiamo calciatori che possano risolvere una partita, non c’è qualità. Contro la Svizzera è stato umiliante.

Ho provato a leggere la nostra formazione: Di Lorenzo del Napoli; Darmian, Bastoni e Barella dell’Inter; Mancini e Cristante della Roma; Fagioli e Chiesa della Juve. Fin qui niente da dire. Poi guardo l’attacco: El Shaarawy, Scamacca, Retegui e capisci che manca qualcosa. Gli altri sono titolari nei nostri migliori club. L’anno scorso abbiamo fatto parecchie finali nelle coppe europee, non abbiamo vinto però siamo arrivati in fondo. Bisogna andare a vedere altro.

Si potrebbe iniziare a dire che nelle nostre squadre di club ci sono pochi italiani e tanti stranieri. Ma non possiamo dare la colpa agli stranieri: in Italia imparano e ci insegnano qualcosa. Non è da oggi che facciamo figuracce - ha concluso Altobelli -. Negli ultimi 10 anno non siamo stati all’altezza della nostra storia".


Altre notizie