.

-7 alla Coppa d'Africa, tutto sul Burkina Faso: candidata a vincere? Tre pronti per l'Italia

di Marco Conterio

Una settimana al via. Sta per partire la Coppa d'Africa in Costa d'Avorio, la trentaquattresima edizione che si terrà dopo quella in Camerun vinta dal Senegal. Tuttomercatoweb.com vi accompagnerà in questi giorni alla scoperta delle Nazionali con colleghi direttamente in Africa, interviste esclusive come quella a Moussavou Billa dal Burkina Faso, volto televisivo per Canal 3.

Il Burkina Faso può essere tra le rivelazioni di questa Coppa?
"Non credo che si posizioni più come sorpresa ma come seria candidata. Il Burkina Faso ha giocato le ultime semifinali della Coppa d'Africa, tre semifinali delle ultime cinque edizioni ed è chiaro che adesso voglia provarci".

Può farcela?
"Credo di sì, se il Burkina Faso non scorderà che la sua forza, il suo punto vincente, è la squadra, il gruppo, e non le individualità. Se dovesse restare unito, ecco che potrebbe andare lontanissimo nella competizione".

Con Edmond Tapsoba del Bayer Leverkusen a blindare la difesa
"E' il miglior difensore della Nazionale ma forse anche dell'intero continente africano. E' importantissimo per la Nazionale, un trascinatore, e una delle grandi stelle della Coppa d'Africa".

In Italia, però, abbiamo avuto solo un giocatore in tutta la storia della Serie A dal Burkina Faso. Bryan Dabò alla Fiorentina
"E' stato un onore vederlo giocare in Serie A, è un calciatore formidabile. Adesso ci sono pochi giocatori col profilo tattico da Italia, anche se in B c'è Abdoul Guebré al Modena".

E chi vedrebbe bene?
"Dango Ouattara, Issa Kaboré e Adamo Nagalo sono tre giocatori che, conoscendone le caratteristiche, potrebbero fare al caso di molti club in Serie A".


Altre notizie